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Contenuti del customer marketing

Il customer marketing consiste in attività finalizzate alla conservazione, alla lealtà, al supporto, alla crescita, e al coinvolgimento degli attuali clienti.

Il contenuto sarà dunque impostato per lo scopo di dar vita a relazioni significative, per mantenerle una volta che il potenziale cliente è diventato cliente effettivo e anche una volta che il cliente supporta l'azienda.

Secondo la società di consulenza strategica Gartner, l' 80% del reddito di un'azienda proverrà dal 20% dei suoi attuali clienti. Ciascuno dei clienti rappresenta quindi una grande chance.

 USARE CONTENUTO PER FIDELIZZARE IL CLIENTE:

Una volta che si ha acquisito il cliente, inizierà il processo di onboarding, ovvero, l'approfondimento della conoscenza reciproca, e primo passo del processo di customer marketing. Bisognerà soddisfare il desiderio del cliente di conoscere l'azienda nei suoi dettagli più importanti, e far sì che percepisca i clienti e i dipendenti dell'azienda come esemplari. Ottimi esempi di buon contenuto per questa fase sono webinarcasi studioguideinfografiche.

Dopo di esso è necessario aggiornare costantemente il sito e i profili social. A questo fine strumenti efficaci sono articoli, storie di clienti, newsletter e, ancora, webinar e guide 

Messaggi automatici: 

Uno strumento molto utile è PENDO perchè i suoi messaggi possono essere targettizzati su specifici utenti basandosi su criteri predefiniti.

Webinar, Articoli e Guide:

Webinararticoli guide devono essere regolarmente aggiornati, ma anche sono quelli vecchi devono essere ugualmente raggiungibili e visualizzabili.

Customer Stories

Un'altra strategia è mostrare tramite brevi video in stile webinar come i nostri clienti più fedeli sono diventati tali.

Email Nurture Campaigns

La newsletter deve contenere le novità riguardanti l'azienda e i suoi prodotti, magari accompagnate da una testimonianza di un cliente o un articolo di blog, insieme a una call to action.

USARE CONTENUTO PER MANTENERE CLIENTI:

Questa fase consiste nel rinnovo e nell'aggiornamento dei contratti, quindi i contenuti dovranno essere personalizzati  gli sforzi si fanno personalizzati. Infografiche, presentazioni e report vanno usati per facilitare la comprensione delle performance, avvisare i clienti di nuovi eventi o webinar. 

USARE CONTENUTO PER INCORAGGIARE IL SUPPORTO:

Quiz, sondaggi di feedback aiutano non solo a capire in quelli direzioni bisogna andare, ma anche a costruire relazioni durevoli con clienti importanti.

Concludendo, possiamo dire che Il customer marketing consiste nel costruire relazioni durature con i clienti, e il contenuto è la chiave per tale obiettivo. 

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