• Italiano (IT)
  • English (UK)
Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
blog_soteha_7
Aggiornati insieme a noi
Slider
I migliori tool per la collaboration aziendale

I migliori tool per la collaboration aziendale

Mercoledì, 03 Ottobre 2018 14:46 Scritto da
Lo smart working è una modalità sempre più diffusa di lavoro e, fortunatamente, molte aziende ormai si sentono a proprio agio nel consentire ai propri dipendenti di lavorare in remoto, visti i benefici in termini di produttività e risparmio.
Il problema è che spesso il lavoro è più uno sport di squadra che singolo e può essere difficile collaborare in tempo reale con tutti i colleghi, soprattutto senza l’ausilio della tecnologia adatta.
Ma niente paura, puoi sempre utilizzare questi strumenti di collaborazione:

1. Slack

Slack è uno degli strumenti più utilizzati dai team composti da singoli lavoratori in remoto.
Una sorta di " ufficio virtuale", un luogo dove i dipendenti possono ottenere feedback immediati e connettersi con propri colleghi, sia uno a uno che in gruppi.
Nell'era degli open space e della costante collaborazione, c'è qualcosa che viene raramente menzionato: il bisogno di tranquillità. Il lavoro a distanza è l'ideale per il processo creativo e non solo, perché permette di avere la solitudine di cui alcuni hanno bisogno.
Slack permette tutto questo, consentendo agli utenti di definire il proprio stato, da “super impegnato” a “disponibile” e altro.
È possibile formare poi dei canali, ovvero spazi inclusivi dove raggruppare dipartimenti o team senza disturbare quelli che non c’entrano nella discussione.

2. Zoom

Se hai lavorato in remoto, probabilmente hai memoria riguardo la poca affidabilità degli strumenti di videoconferenza. Frustranti inconvenienti tecnici, come video bloccati e assenza di audio, erano comuni fino a poco tempo fa un anno fa.
Fortunatamente, Zoom è un mondo lontano da tutto ciò, e la sua rapida crescita da 30.000 utenti nel 2014 a 700.000 nel 2017 lo testimonia.
Per le aziende che contano molti dipendenti da remoto è cruciale trovare sistemi affidabili per comunicare, specialmente quando si tratta di farlo guardandosi negli occhi.
Oltre a permettere videoconferenze con addirittura 65 persone, Zoom con la sua visualizzazione “galleria” permette di visualizzare tutti sulla chat contemporaneamente: come se il tutto il team fosse davvero nella stessa stanza.

3. WebEx

Cisco WebEx è una piattaforma completa di business collaboration che comprende messaging, meeting (audio, video e web, con lo storico di quanto detto) e chiamate, il tutto basato su cloud.
Fondamentalmente è un’app, creata per lavorare insieme e rimanere connessi ai colleghi, integrata di tutti quegli strumenti utili di solito dispersi in più tool.
Cisco WebEx
permette di creare delle stanze virtuali (le cosidette “room”) automaticamente dotate di tutto ciò che serve al team.
Si possono mandare messaggi individuali o di gruppo (fino a 25 persone) e mantenere attive le conversazioni.
Oltre a questo è possibile anche incontrarsi direttamente grazie al servizio di videochiamata che permette di vedere o sentire le persone nelle altre “ room” mentre lavorano.
Questo permette al team di lavorare insieme con un’ esperienza uniforme su tutti i dispositivi, grazie appunto alle stanze immediatamente accessibili a tutti.

4. Trello

Con così tanti strumenti disponibili online per la gestione dei progetti, è difficile sceglierne uno.
Tuttavia, ce n’è uno che spicca per stile, semplicità e prestazioni: Trello, il miglior software di project management in circolazione.
Grazie alla visualizzazione dei compiti da svolgere e aggregando le mansioni di tutto il team, Trello aiuta i team che lavorano a distanza ad aumentare la propria produttività.
Un segreto del suo successo potrebbe essere il fatto che Trello non richiede molte informazioni prima di iniziare ad utilizzarlo, oltre al fatto che la sua semplicità lo rende estremamente flessibile e disponibile.

5. Dashlane

La collaborazione a distanza del team richiede spesso la condivisione dell' accesso agli stessi strumenti.
Archiviare manualmente le tue password in un foglio di calcolo sul pc non è comodo e nemmeno più sicuro che utilizzare un gestore di password come Dashlane.
Questo tool non solo ti tiene al sicuro, ma rende anche più facile per i membri del team accedere a strumenti essenziali.

6. Zapier

Ogni azienda moderna dovrebbe avere un software di automazione del flusso di lavoro. I team remoti hanno semplicemente bisogno di più agilità.
Facendo molto affidamento sulla tecnologia e dovendo comunicare più spesso, tutto deve funzionare in modo sciolto.
Inoltre nel lavoro in team da remoto, visto che la distribuzione geografica è spesso variegata, aumenta l'importanza di disporre di una documentazione aggiornata sui progetti in corso, in modo da tenere tutti sulla stessa pagina.
Collegando tra di loro le app utilizzate dal team e spostando automaticamente i dati, Zapier aiuta proprio a facilitare tutto il processo di smart working.

7. World Time Buddy

I team distribuiti geograficamente hanno spesso difficoltà a pianificare riunioni che funzionino per tutti.
World Time Buddy fa questo al posto tuo. Basta semplicemente aggiungere le posizioni dei compagni di squadra e trascinare il cursore per trovare il momento giusto per incontrarsi.
L'unico problema? La versione gratuita consente solo di coordinare 4 posizioni.
Detto questo, il piano annuale è super economico: per località illimitate, costa solo € 60 all'anno.

 

Arianna Bertera

Content Writer - Studio Lettere Moderne, scrivo per Soteha e parlo sempre.

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner
Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY