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Cosa succederà al digital marketing nel 2019

Cosa succederà al digital marketing nel 2019

Martedì, 08 Gennaio 2019 11:04 Scritto da

Il 2018 è stato un anno incredibile per tutto ciò che è digital. Instagram ha raggiunto il miliardo di utenti. Bambini e adulti si interfacciano quotidianamente con Alexa, Siri e assistenti vari. Possiamo ascoltare talk-show tramite i podcast e non dobbiamo più nemmeno spendere per andare al cinema. 

Abbiamo un nuovo anno davanti a noi, già sicuramente pieno di una lista di obiettivi, ma anche di nuove tendenze nel mondo del marketing digitale. Vediamole insieme.

È tempo di cancellare Facebook?

Nonostante i problemi che Mark Zuckerberg e Facebook hanno sofferto quest'anno, le aziende dovrebbero ancora dare la priorità a questa piattaforma per quanto riguarda i loro sforzi pubblicitari.
Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) potrebbe aver costretto Facebook a modificare alcune delle sue capacità di targeting, ma nonostante questo è ancora, di gran lunga, la piattaforma pubblicitaria più avanzata disponibile oggi per i marketer.
In effetti, le percentuali di clic nell'e-commerce sono triplicate negli ultimi due anni e i post di Facebook rappresentano il 19% dell’influenza social nelle decisioni di acquisto dei consumatori.
Questo rende Facebook a tutti gli effetti la piattaforma social più influente (sì, anche noi ne siamo rimasti sorpresi).
Quindi dovresti eliminare Facebook? Assolutamente, se quest'anno prevedi anche di eliminare la tua attività.

A proposito di LinkedIn

L'app di networking professionale ha subito un rinnovamento che fa affluire gli utenti sulla piattaforma per iniziare ad espandere la propria copertura digitale.
Scorrendo il tuo feed ti sembrerà ad una prima occhiata di essere su Facebook, con aggiornamenti video, foto e post con migliaia di like.
E infatti LinkedIn da solo è responsabile di oltre il 50% di tutto il traffico social verso siti web e blog B2B.
Se stai cercando di fare del personal branding e non lo stai facendo su LinkedIn, lo stai facendo male.
Secondo Brittany Krystle, esperta di personal branding di celebrity-CEO, l'algoritmo è a tuo favore, puoi ottenere una copertura enorme con post basati su testo, e in questo momento il benchmark per i contenuti di qualità è piuttosto basso.
Nonostante abbia alcuni difetti per quanto riguarda la user-experience e alcuni messaggi inbox decisamente spam che sembrano quasi essere una caratteristica del social network, LinkedIn è un posto molto interessante per iniziare, o continuare, a costruire il tuo personal brand indipendentemente dal tuo settore.

Devi davvero usare gli influencer?

Lo sapevi che il 70% dei millennial afferma di essere influenzato dalle raccomandazioni dei loro pari nelle decisioni di acquisto?
E che dire del fatto che il 49% dei consumatori fa affidamento sulle raccomandazioni dei prodotti fatte dagli influencer?
Sì, l’influencer marketing è qualcosa che non dovrebbe essere ignorato nel 2019, ma è l’approccio a questo mezzo la parte decisiva.
Prendi in considerazione l'utilizzo di una dozzina di micro o nano influencer (meno di 50.000 follower) piuttosto che puntare tutto su un paio di macro influencer (+ 500K follower).
I primi infatti si impegneranno di più nel cercare di portare a casa il risultato, e di solito hanno anche rapporti più stretti con la propria community.

Ci importa di IGTV?

Se non hai familiarità con IGTV, sappi che si tratta di una piattaforma video rilasciata da Instagram all’inizio dell’anno appena passato, con l'idea di accaparrarsi lo spazio video verticale di lunga durata.
Inizialmente, si è trattata di una mossa brillante contro Snapchat (che aveva introdotto contenuti originali in video di lunga durata), tuttavia, è stata mal eseguita per quanto riguarda design e esperienza utente.
Gli utenti di tutti i giorni non sono ancora pronti a guardare i video di lunga durata in formato verticale.
Quindi, ci importa? Sì e no. Potrebbe essere stato un aggiornamento prematuro, non ci sarebbe da stupirsi allora se nel 2019 facesse il botto.

Il marketing dei motori di ricerca (SEM) è ancora efficace?

Secondo Internet Live Stats, le ricerche fatte ogni giorno solo su Google superano la cifra dei 3,5 miliardi.
Ristoranti, negozi, indirizzi e soluzioni a domande anche stupide…Google è e rimarrà il punto fermo in tutti questi quesiti e nella nostra vita quotidiana.
Ecco un paio di scenari per te.
Qualcuno vede il tuo annuncio di Facebook 17 volte, ma non ricorda il tuo nome.
Va su Google e digita le parole chiave di cui si ricorda. Cosa succede quando si presenta il tuo concorrente?
Hai appena fatto domanda per un posto di lavoro, e il reclutatore cerca su Google il tuo nome. Cosa vuoi che veda?
Google, che possiede il 71% della quota di mercato per quanto riguarda le ricerche online, è un modo incredibile di commercializzare e pubblicizzare il tuo marchio.
In media, le imprese che investono in annunci Google godono di un ritorno del 200% sul loro investimento, quindi sì, Google è sicuramente ancora efficace.

Devi creare un podcast?

Quest'anno, gli ascoltatori abituali di podcast in Italia sono stati 2,7 milioni.
Secondo le statistiche, il 52% degli italiani maggiorenni si sta avvicinando al mondo dei podcast e ne è incuriosito.
Significa che dovresti produrne uno?
Perché no. Sono relativamente facili da avviare e sono anche il modo più semplice e divertente per creare contenuti.
Tieni presente che è ancora molto difficile ottenere dati accurati sulla crescita del tuo podcast, ma se giochi correttamente le tue carte può essere un incredibile strumento di networking.
Se avviare un podcast non è fa proprio per te, considera la possibilità di cercare podcast all'interno della tua nicchia, (con oltre 600.000 podcast su iTunes, ce ne sarà sicuramente uno) e contattare l'host per essere un ospite nel suo show.
Vista questa crescita enorme, non perdere l’opportunità di far ascoltare il tuo messaggio.

Quale sarà la prossima grossa novità?

"Hey Alexa, qual è il miglior ristorante di sushi qui intorno?"
"Hey Alexa, come posso perdere 15 chili nei prossimi 90 giorni?"
"Hey Alexa, ordina il miglior integratore vegano di proteine ​​."
Anche se è quasi impossibile prevedere davvero quale sarà la "prossima grande novità" nel marketing, è molto facile che si tratterà dei nuovi assistenti digitali.
Dovremo piegarci al volere di queste nuove intelligenze artificiali?
No, ma l’ottimizzazione della ricerca di Alexa sarà probabilmente una nuova abilità che tutti dovremo imparare.

Arianna Bertera

Content Writer - Studio Lettere Moderne, scrivo per Soteha e parlo sempre.

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