• Italiano (IT)
  • English (UK)
Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
blog_soteha_7
Aggiornati insieme a noi
Slider
Come dev'essere il design di una rivista digitale

Come dev'essere il design di una rivista digitale

Mercoledì, 29 Novembre 2017 11:51 Scritto da
Pubblicato in Digital Publishing

Al giorno d’oggi i blog online prendono solitamente la forma di una rivista digitale molto più professionale di un sito personale.

Ma come viene progettato il layout di queste riviste? E come puoi progettarne uno per il tuo blog?

Questo elenco ti dovrebbe iniziare a 9 caratteristiche essenziali per un blog con un design di qualità.

 

  1. FORTE BRANDING

Come distinguersi da ogni altro blog? Idealmente attraverso i contenuti, ma anche il tuo brand gioca una parte fondamentale. Può sembrare ovvio, ma un marchio forte aiuta davvero a dare a un blog personale il tocco di una rivista vera e propria. Dovrai quindi concentrarti sul branding.

Importante a questo proposito trovare un logo coerente con lo spirito del blog, d’impatto e immediatamente riconoscibile.

 

  1. TITOLI ORIGINALI 

Puoi dare ai tuoi titoli un taglio e uno stile ogni volta diversi, di modo che non esista un solo design ad essi adatto. Ma in ogni caso i titoli dovranno essere nitidi, facilmente riconoscibili e di grosse dimensioni. Devi insomma fare in modo che i titoli risaltino abbastanza da attirare l’attenzione e spingere le persone a continuare a leggere.

 

  1. MENU DI NAVIGAZIONE

Alcuni designer potrebbero obiettare contro questa funzione dicendo che i siti di riviste non hanno bisogno di menu imponenti. E di solito è così, ma va considerato che i siti web in stile rivista hanno spesso un grande archivio di post. E un blog ben fatto dovrebbe offrire all’utente il miglior modo possibile di cercare e trovare tutti questi post.

Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando categorie o tag per catalogare i post, sarebbe opportuno che li raggruppassi in menù, ordinandoli partendo dal post più recente o da quello più popolare (più letto, più condiviso, più commentato)

 

  1. WIDGET

Ogni homepage in stile rivista necessita di widget in primo piano, che rimandino ai post più recenti o a quelli più rilevanti. Questo è un punto fermo per qualsiasi rivista, perché un widget in primo piano gioca un grosso ruolo nel catturare l’attenzione.

 

  1. PULSANTI DI CONDIVISIONE BEN EVIDENTI

Quando si tratta di costruirsi una presenza forte non si possono ignorare i social media. E se vuoi più visitatori sul tuo blog, dovrai dare a ogni singolo post dei tasti di condivisione social, da inserire a lato della pagina, o in fondo al post, o anche sulle immagini. Importante testare diversi formati e posizioni per vedere quali generano più condivisioni.

 

  1. POST CORRELATI

Tutti abbiamo visto su tanti blog dei widget intitolati "potrebbe(ro) piacerti anche ..." in calce agli articoli di notizie. Trattasi di un ottimo modo per aumentare le visualizzazioni di pagina senza troppi sforzi. I visitatori non sempre navigano in base alla categoria, potrebbero anche essere più che altro interessati ai post correlati.

 

  1. RICERCA PRATICABILE (ANCHE SU MOBILE)

Ogni sito web necessita di una casella di ricerca. È uno dei modi migliori per migliorare la user experience quello di aiutare le persone a trovare i contenuti che gli interessano.

In una rivista online gli utenti possono sentirsi sopraffatti da così tanti contenuti e così tanti link che se non hanno a loro disposizione una casella di ricerca potrebbero arrivare a rinunciare a cercare quel determinato post.

 

  1. DESIGN PERSONALIZZATO

Tanti blog sono fatti tutti allo stesso modo: paragrafi su paragrafi, senza una formattazione particolare.

Le grandi riviste aggiungono funzionalità interne al post, vale a dire, elementi che migliorano i contenuti e rendono più facile la lettura dei tuoi post. Alcune idee:

  • sommario iniziale
  • slideshow di immagini nel post
  • post correlati direttamente all'interno del post

 

  1. IMMAGINI IN EVIDENZA

Se vuoi attirare l'attenzione fin dal primo momento in cui l’utente arriva sul blog, dovrai operare su due fronti: una grande intestazione (trattata prima) e un'immagine chiara in primo piano.

WordPress viene fornito con l’impostazione predefinita che fa comparire le immagini in primo piano ed è possibile programmare dimensioni specifiche per le tue immagini. Meglio utilizzare immagini piuttosto grandi.

 

Francesco Manduca


Owner- Web Agency Division Manager, esperto di E-commerce e sviluppo piattaforme web

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner
Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY