• Italiano (IT)
  • English (UK)
Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
blog_soteha_7
Aggiornati insieme a noi
Slider
Formati digital publishing

Formati digital publishing

Martedì, 29 Gennaio 2019 13:37 Scritto da
Pubblicato in Digital Publishing

Il digital publishing e i suoi formati: vantaggi e svantaggi

Prima di dare vita a una pubblicazione online, è essenziale ricercare e comprendere i vari formati e strumenti del moderno digital publishing.

Là fuori ci sono molte opzioni e prima di decidere in via definitiva a quale affidarti, dovresti prenderti del tempo per considerare quale formato di pubblicazione si adatta meglio alle tue esigenze.
Prima di dedicarsi al digital publishing, ci sono infatti molte variabili da considerare, ad esempio su quale piattaforma verrà visualizzata la tua pubblicazione, quale sarà il focus del contenuto, le strategie di design e di pubblicità. Solo una volta prese queste decisioni, potrai determinare quali sono gli strumenti migliori per la tua pubblicazione.

La generazione di lettori di oggi è più a suo agio con i formati digitali e gli editori sono costantemente alla ricerca della giusta distribuzione di contenuti elettronici per soddisfare tali esigenze. In questo panorama, la scelta del formato corretto è la chiave. Ogni formato di pubblicazione ha le proprie caratteristiche distintive volte a migliorare l'esperienza dei lettori.

In questo articolo, ci concentreremo su due principali formati di pubblicazione, digital magazine ed EPUB, focalizzandoci sui vantaggi e gli svantaggi di ciascuno. In più, esamineremo brevemente anche altri formati di pubblicazione disponibili, popolari tra il pubblico di oggi

Digital magazine

I digital magazine sono rinomati per la loro interattività e la potenziale visualizzazione di contenuti multimediali. Nella creazione di un digital magazine, probabilmente utilizzerai funzionalità che arricchiscono l'esperienza dell'utente come video, audio, collegamenti Web e plug-in social. Tali caratteristiche, combinate con accattivanti opzioni di progettazione, layout multipli e software facili da usare, rendono questo formato di pubblicazione digitale estremamente popolare.
Diamo allora un'occhiata ad alcuni dei vantaggi e degli svantaggi dei digital magazine.

Vantaggi

  • Interattività
    Hai una gamma di funzioni interattive tra cui scegliere per creare un'esperienza davvero coinvolgente per i tuoi lettori.
  • Bassi costi
    I costi sono decisamente più bassi rispetto alle riviste stampate.
  • Disponibilità
    Con una digital magazine, è possibile raggiungere lettori da tutto il mondo. Questi rimarranno poi fedeli, dato che possono cambiare posizione e ricevere comunque i tuoi contenuti tramite la tua edizione digitale.
  • Dinamicità
    I digital magazine sono estremamente dinamici. Possono essere letti su tablet e dispositivi mobili ovunque e in qualsiasi momento, consentendo ai lettori di accedere alle informazioni senza ritardi.
  • Niente copie avanzate
    Con il digital publishing non può capitare di avere stock invenduti; cosa che invece accade spesso per quanto riguarda giornali e riviste stampate.
  • Sostenibilità
    Con i digital magazine non c'è bisogno di carta o inchiostro.
  • Entrate
    I digital magazine aprono nuovi canali per nuove entrate, grazie a pubblicità ed ecommerce.

Svantaggi

I digital magazine a volte possono essere più difficili da leggere rispetto alle riviste stampate poiché il lettore deve essere in grado di ingrandire e rimpicciolire, e questo dipende dal software per digital magazine scelto. Altri problemi che le persone potrebbero dover affrontare sono i software obsoleti, la scarsa connessione internet e la velocità di download troppo lenta. Tutte questioni che non si pongono se sfogliamo una rivista fisica o un giornale, per la quale tra l’altro non devi preoccuparti di rimanere senza energia.

E-Pub

Il formato di pubblicazione elettronica (EPUB) è uno dei formati di file più conosciuti sul mercato per gli e-book. Un EPUB viene visualizzato più o meno come un sito web, perchè è in gran parte basato su HTML. È il formato standard per il settore e può essere utilizzato da chiunque, inclusi giganti internazionali come Apple, Kobo e Google.

Il formato EPUB fornisce all’utente l’adattamento del testo allo schermo. Il testo ridimensionabile cambia infatti automaticamente in base alle dimensioni dello schermo e del carattere, in modo simile a un sito web responsive. Grazie a questa caratteristica, il formato EPUB offre un'ottima esperienza di lettura sia su dispositivi mobili che su ebook.

Con una pubblicazione EPUB non troverai lo stesso livello di interattività garantito da un digital magazine. Il formato EPUB però può essere visualizzato offline ed è la scelta su cui ricadono molte app, tra cui iBooks su iPad e iPhone.

Vantaggi

  • Standard di settore
    Con la crescita degli ebook sono arrivati anche i tentativi di molte aziende di introdurre i propri lettori di eBook. Tuttavia, la maggior parte di questi non raggiunge il successo perché è il formato EPUB ad essere considerato lo standard uniforme per tutti nel settore. E infatti è anche il più usato.
  • Formato libero
    Come accennato in precedenza, l’EPUB può essere utilizzato da chiunque e questo è stato uno dei motivi della sua crescita iniziale.
  • Indipendente
    Il formato EPUB non è controllato da una grande società.
  • Testo ridimensionabile
    Questa fantastica funzione consente ai libri di ridimensionarsi in base allo schermo.
  • Compatibilità
    L’EPUB ha due lingue, XHTML e XML, che gli permettono di essere utilizzato con una vasta gamma di software.

Svantaggi

Uno degli svantaggi dell'utilizzo di EPUB è che richiede alcune conoscenze editoriali. Se lo utilizzi, dovrai avere una certa familiarità con la sintassi XML e XHTML. Con questo formato, è anche necessario che tu sappia come creare un foglio di stile. In generale, avrai quindi almeno bisogno delle basi di questi linguaggi se desideri creare file validi.

Content hub

Un content hub consente al pubblico di accedere a tutti i tuoi contenuti in un unico punto. Puoi raccogliere notizie dai blog o da Facebook, Twitter, Youtube e simili. Pubblicando il tuo contenuto su un hub, puoi facilmente distribuirlo a un vasto pubblico con i campagne sui social e feed RSS. Inoltre non è necessario aggiornare manualmente l'Hub, perché questo avviene in automatico ogni qualvolta che del contenuto viene aggiunto alle tuo fonti online. Un hub è in grado di ottimizzare i tuoi contenuti in modo che si adattino a qualsiasi dispositivo scelto dal tuo lettore, garantendo al contempo la massima esposizione online.

Il formato digitale giusto per la tua pubblicazione è quello che soddisfa i tuoi obiettivi. Fai attenzione a non sprecare il tuo tempo prezioso e le tue risorse, cercando di muoverti nel minor tempo possibile. Prenditi piuttosto il ​​tempo necessario per ricercare tutte le opzioni disponibili, testarle e analizzarle.

SOTEHA OFFRE UN PRODOTTO DESIGNATO PROPRIO PER AFFACCIARSI NEL MONDO DEL DIGITAL PUBLISHING, CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!



Francesco Manduca


Owner- Web Agency Division Manager, esperto di E-commerce e sviluppo piattaforme web

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner
Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY