• Italiano (IT)
  • English (UK)
Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
blog_soteha_7
Aggiornati insieme a noi
Slider
Ecommerce

Ecommerce

Giovedì, 25 Ottobre 2018 00:00 Scritto da
Pubblicato in E- Commerce

Breve storia dell'Ecommerce


Quando si parla di ecommerce, la prima parola che viene in è “crescita”.  Solo negli ultimi 14 anni la crescita delle società di ecommerce è aumentata vertiginosamente e non dà alcun segno di voler rallentare.
Le proiezioni di crescita stimano infatti che entro il 2022 i ricavi da ecommerce supereranno i 638 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti.
In realtà, però, l’ecommerce è meno giovane di quanto si pensi.
Nella sua forma più “antica” venne infatti introdotto quasi 40 anni fa: una delle prime transazioni online avvenne nel 1982.
Da allora, il commercio elettronico ha aiutato le innumerevoli aziende a crescere con l'aiuto di nuove tecnologie, miglioramenti nella connettività Internet e adozione diffusa da parte di consumatori e imprese.

1969 - Viene fondata CompuServe.

Fondata dagli studenti di ingegneria elettrica John R. Goltz e Jeffrey Wilkins nel 1969, la prima tecnologia CompuServe fu costruita utilizzando una connessione dial-up.
Negli anni '80, CompuServe introdusse alcune delle prime forme di e-mail e di connettività internet per il pubblico e continuò a dominare il panorama dell'ecommerce fino alla metà degli anni '90.

1979 - Michael Aldrich inventa lo shopping elettronico.

L'inventore inglese Michael Aldrich introdusse lo shopping elettronico nel 1979, collegando tramite linea telefonica una TV modificata a un computer di elaborazione delle transazioni.
Ciò rese possibile l'apertura e la condivisione di sistemi di informazione chiusi da parte di soggetti esterni, il tutto sulla base di una trasmissione sicura dei dati.
La tecnologia è poi diventata il fondamento su cui è stato costruito l'ecommerce moderno.

1982 - Lancio di Boston Computer Exchange.

Quando Boston Computer Exchange ha esordito nel 1982, fu la prima società di ecommerce al mondo.
La sua funzione principale era di servire come un mercato online per le persone interessate a vendere i loro computer usati.

1992 - Book Stacks Unlimited, il primo mercato di libri online

Charles M. Stack introdusse Book Stacks Unlimited come libreria online nel 1992, tre anni prima che Jeff Bezos creasse Amazon.

1994 - Viene avviato il browser Netscape Navigator.

Marc Andreessen e Jim Clark crearono Netscape Navigator come strumento di navigazione web, annunciandone formalmente l'introduzione nell'ottobre del 1994.
Durante gli anni '90, Netscape Navigator diventò il browser più utilizzato sulla piattaforma Windows, prima dell'ascesa di giganti moderni come Google.

1995 - Lancio Amazon e eBay.

Jeff Bezos introdusse Amazon nel 1995 principalmente come piattaforma di ecommerce per i libri.
Nello stesso anno, Pierre Omidyar introdusse AuctionWeb, che in seguito diventerà quello che oggi conosciamo come eBay.
Da allora, entrambi sono diventati enormi piattaforme ecommerce che consentono ai consumatori di vendere online al pubblico in tutto il mondo.

1998 – Nasce PayPal come sistema di pagamento per ecommerce.

Originariamente presentato come Confinity dai fondatori Max Levhin, Peter Thiel, Like Nosek e Ken Howery, PayPal fa la sua comparsa sul palcoscenico dell'ecommerce alla fine del 1998 come strumento per il trasferimento di denaro.
Prima del 2000, si fonderà poi con la società bancaria online di Elon Musk, iniziando la sua ascesa verso la fama e la popolarità.

1999 - Nasce Alibaba.

Alibaba Online viene lanciato nel 1999 come marketplace online con oltre $ 25 milioni di finanziamenti.
Da allora ha continuato a trasformarsi diventando un'importante piattaforma B2B, C2C e B2C ampiamente utilizzata ancora oggi.

2000 - Google introduce Google AdWords come strumento pubblicitario online.

Google Adwords viene introdotto nel 2000 come modo per le aziende di ecommerce di fare pubblicità a persone che utilizzano lo strumento di ricerca di Google.
Con l'aiuto di brevi annunci di testo e URL di visualizzazione, i rivenditori online iniziarono a utilizzare lo strumento in un contesto PPC (pay-per-click).

2005 - Amazon presenta Amazon Prime.

Amazon ha introdotto Amazon Prime nel 2005, per il quale i clienti ottengono la spedizione gratuita in cambio una tariffa annuale fissa.
L'adesione è arrivata anche ad includere altri vantaggi come l'accesso a servizi di streaming Amazon Video e eventi riservati ai membri come il "Prime Day".
Questa mossa strategica ha contribuito a rafforzare la fedeltà dei clienti e a incentivare gli acquisti ripetuti.

2009 - Nasce BigCommerce.

Eddie Machaalani e Mitchell Harper hanno co-fondato BigCommerce nel 2009, introducendolo quello stesso anno come piattaforma di ecommerce storefront completa al 100%.
Da allora, oltre 8 miliardi di dollari vengono elaborati attraverso la piattaforma e la società apre sedi a Austin, San Francisco e Sydney.
Nello stesso periodo vengono lanciate anche altre piattaforme tecnologiche di ecommerce sono stati lanciate nella stessa era: Shopify e Magento, ora leader di mercato riconosciuti insieme a BigCommerce.
Quest’ultimo però si posiziona al primo posto per crescita annuale dei negozi e fatturato secondo la guida Internet Retailer del 2018, che ha analizzato tutte le migliori piattaforme di ecommerce (incluse Magento e Shopify).

2011 - Google Wallet è stato introdotto come metodo di pagamento digitale.

Google Wallet è stato introdotto nel 2011 come servizio di pagamento peer-to-peer che consente alle persone di inviare e ricevere denaro da un dispositivo mobile o da un computer desktop.
Collegando il portafoglio digitale a una carta di debito o un conto bancario, gli utenti possono pagare prodotti o servizi tramite questi dispositivi.
Oggi, Google Wallet si è unito a Android Pay per quello che ora è noto come Google Pay.

2011 - Facebook inaugura le storie sponsorizzate come forma iniziale di pubblicità.

Nel 2011, Facebook inizia a lanciare le prime opportunità pubblicitarie ai proprietari di pagine commerciali tramite storie sponsorizzate.
Con queste campagne a pagamento, le aziende di ecommerce hanno finalmente la possibilità di raggiungere segmenti di pubblico specifici utilizzando il social network per arrivare nel feed di diversi destinatari in linea con il proprio target.

2014 - Apple Pay viene introdotto come metodo di pagamento mobile.

Visto l’utilizzo sempre maggiore dei dispositivi mobili, soprattutto per gli acquirenti online, Apple lancia Apple Pay come strumento di pagamento mobile e portafogli digitale.
Da questo momento gli utenti Apple potranno pagare prodotti o servizi con il proprio dispositivo.

2017 - Viene introdotta su Instagram la possibilità di acquistare prodotti.

Instagram Shopping è stata lanciata nel 2017 con il partner di ecommerce BigCommerce, ma da allora il servizio si è esteso anche ad altre piattaforme di ecommerce e consente agli utenti di Instagram di fare immediatamente clic su un elemento e accedere alla pagina del prodotto per acquistarlo.

2017 - Le vendite del Cyber Monday superano i 6,5 miliardi di dollari.

Nel 2017, la crescita dell'ecommerce rompe un nuovo record. Durante il Cyber Monday le vendite online superano i 6,5 miliardi di dollari, registrando un aumento del 17% rispetto all'anno precedente.

IN SOTEHA SVILUPPIAMO PIATTAFORME ECOMMERCE PER OGNI TIPO DI BUSINESS, CONTATTACI PER CREARE LA TUA!



Arianna Bertera

Content Writer - Studio Lettere Moderne, scrivo per Soteha e parlo sempre.

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner
Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY