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Campagne email

Campagne email

Giovedì, 03 Agosto 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in E-mail Marketing

Come usare le esche emozionali nelle email

Per accrescere il tasso di conversione da email, devi rendere le tue email irresistibili. Usa esche emozionali per attirare l’attenzione dei lettori.

Cosa sono le esche emozionali?

Cerca di ricordare per un momento, quand’è stata l’ultima volta che hai acquistato qualcosa dopo aver letto un’email di vendita? A cosa stavi pensando? Riesci anche a ricordare? Cosa stavi sentendo? Lo ricordi? Le emozioni sono tra i primi fattori che determinano il comportamento del consumatore.

Le esche emozionali, nell’email marketing, sono tattiche che incitano il lettore alla conversione. Se non le hai ancora usate nelle tue campagne, è ora di iniziare. 

Questo è il primo compito di cui devi farti carico quando crei una campagna email.

Prima di iniziare a scrivere email, devi aver chiaro cos'è che vuoi ottenere con la campagna in questione. Qual è lo scopo della campagna email che stai costruendo? Stai provando a vendere qualcosa? Vuoi consolidare le relazioni con i tuoi clienti? Vuoi aggiungere visualizzazioni al tuo blog? Qualunque cosa tu scriva, deve avere uno scopo.

 I più comuni obiettivi delle campagne email sono:

  • Dirigere il traffico verso il sito
  • Far aumentare gli acquisti e quindi i guadagni
  • Accrescere il coinvolgimento via email
  • mantenere il rapporto con i sottoscrittori della mailing list

Ma la tua campagna può assolvere a qualunque compito. Solo devi avere l’obiettivo ben chiaro mentre la pianifichi.


Quali emozioni sfruttare per aumentare il ctr da email?

Una volta stabilito l’obiettivo della tua campagna, devi decidere su quale emozione fare leva. C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma queste 7 emozioni han più probabilità di convertire. Per ottimizzare le campagne email, fai in modo da suscitare uno di questi sentimenti.

  1. Senso di appartenenza

Il senso di appartenenza fa sentire i destinatari delle email come se fossero parte di un tutto. Parole come “famiglia”, “insieme” e “cooperazione”, producono senso di appartenenza. E così anche immagini con persone che lavorano in un team o persone in compagnia di animali possono far scaturire questo sentimento.

  1. Speranza

La speranza è l’aspettativa che in futuro accadrà qualcosa di positivo. Un modo eccellente di rendere il tuo lettore speranzoso è mostrargli un problema e fornirgli una soluzione tramite i tuoi prodotti, servizi o tramite il contenuto del tuo sito.

  1. Colpa

Il sentimento di colpa viene usato nell’email marketing per far capire ai destinatari che agendo in una determinata maniera possono evitare che qualcosa vada storto o perduto. Questo è uno dei metodi più incisivi per generare conversioni, se eseguito adeguatamente.

  1. Vanità

Suscita nel lettore un sentimento di orgoglio per la sua intelligenza o per altre qualità: digli quello che vuole sentire e venderai quasi tutto. 

  1. Paura

La leva della paura, come quella della colpa, serve a far sentire ai lettori che a non agire in un determinato modo hanno qualcosa da perdere e che i tuoi prodotti, servizi o contenuti diventano una salvezza. 

      6. Desiderio

Fai leva sul desiderio portando il tuo lettore a percepire che con un determinato prodotto o servizio potrebbero diventare migliori in qualcosa.

  1. Avidità

L’avidità è data in questo contesto il desiderio dei tuoi destinatari email di ricchezza e potere. Fai sapere ai tuoi lettori che potrebbero essere più ricchi o influenti. Paradossalmente, la brama di avere più denaro può portare le persone a spendere denaro.





Claudia Piccoli

Affascinata da tutto ciò che riguarda la comunicazione, abbino la passione per il marketing a quella per la scrittura.

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