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Email marketing

Email marketing

Giovedì, 13 Luglio 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in E-mail Marketing

Come far leggere un'email

L’email è tra i più importanti strumenti di marketing. Più di 205 miliardi di email vengono spedite ogni giorno. Tuttavia diversi esperti di marketing ne fanno un cattivo uso, con campagne che annoiano e infastidiscono i clienti.

Ecco sei consigli su come evitare passi falsi:

  1. Distruggi l’e-blast

Son passati i tempi in cui per effettuare campagne di email marketing era sufficiente elaborare un unico testo e spedirlo all’intera mailing list.

Il mandare lo stesso messaggio a tutti sperando che sortisca gli stessi effetti sui molteplici tipi di clienti è un modus operandi ormai alquanto superato. Il cliente si indispettisce a ricevere email che gli fan capire che ogni precedente comunicazione con l’azienda non è stata utile per far capire le proprie esigenze e che per l’azienda lui, il cliente, continua a essere niente più che una riga su un foglio elettronico.

Se i clienti percepiscono che non ti stai prendendo cura di loro cancelleranno l’email, oppure la ignoreranno, o, peggio ancora, si toglieranno dalla mailing list.

Vogliamo che le nostre campagne email siano strategiche, targettizzate e personalizzate. Vogliamo che il nostro marketing sia genuino, autentico, e non spammy. E, più importante di tutto, le nostre campagne  di email marketing devono avere un’utilità e far arrivare messaggi forti, con contenuto di qualità. Questo non significa che devi scrivere messaggi personalizzati a ogni singolo contatto. Sarebbe meraviglioso ma il tempo e il denaro non sono risorse infinite. Come iniziare allora? Spedisci campagne email appropriate, al giusto momento e per la giusta ragione.


  1. Segmentazione intensa

La segmentazione rende più facile vendere con campagne email marketing. Permette infatti di spedire ai vari contatti solo quel contenuto che suscita il loro interesse. Se non stai segmentando in base a genere, luogo, età e interessi, in pochissimi apriranno le tue campagne email e le statistiche di apertura e lettura non ti daranno particolari soddisfazioni.

Segmenta il tuo pubblico in base ai suoi comportamenti durante il processo di acquisto; usa contenuto dinamico; permetti a chi si sottoscrive di farti sapere i suoi interessi.


  1. Caro <first_name>,

"Caro <first_name>," non è un contenuto personalizzato. Il business è umano, fatto di persone che parlano con altre persone di determinati prodotti o servizi. Nessun business vende a un altro business, semplicemente, alcune persone vendono ad altre persone che lavorano per un altro business. Queste ultime inoltre vogliono che chi gli propone prodotti o servizi si sia trovato almeno qualche volta nei loro panni, e che abbia trovato la chiave nascosta del successo.  


       Da: joe@company.com "Hey, sono Joe.  Piacere di conoscerti. Mi chiamo Joe."

Non c’è bisogno di ripetere troppe volte il proprio nome o contatto o indirizzo di posta elettronica.

  1. Email ridondanti

Immagina: ti imbatti in un’email con un breve testo, seppure personalizzato, seguito da due paragrafi che riportano il background della compagnia, la sua definizione, mission e vision, e infine la firma. Dove vanno i tuoi occhi? Dove si concentrano? Da nessuna parte. E l’email verrà cestinata. Inutile anche aggiungere una quantità eccessiva di collegamenti ai social, di numeri di telefono, di citazioni e indirizzi email.

E quindi come concludere l’email al meglio? Evita di fornire nella firma email descrizioni non strettamente necessarie, così da far risaltare il messaggio che desideri arrivi. La brevità è tua amica qui. Ancora una volta, rendi il tuo messaggio forte e la tua firma facilmente leggibile.

Non dimentichiamoci però di DARE informazioni nella firma. La firma non deve solo illustrare da dove viene quella email. Può anche aiutare a stabilire la relazione con i tuoi clienti e a promuovere il tuo brand. Peggio di aggiungere ogni informazione possibile e immaginabile c’è solo… il non dare proprio informazioni.

Includi quindi l’essenziale, il nome, il numero di telefono e la qualifica. Usa 2 o 3 pulsanti social, non di più, e aggiungi una firma in grassetto per dare un tocco personale.

Scopri altre dritte di email marketing sul nostro articolo E-mail marketing: 5 tecniche per aumentare le tue vendite



Claudia Piccoli

Affascinata da tutto ciò che riguarda la comunicazione, abbino la passione per il marketing a quella per la scrittura.

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