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Aumentare le vendite con la comunicazione mobile

Aumentare le vendite con la comunicazione mobile

Martedì, 15 Agosto 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in Marketing - Mobile

Tra messaggi, email, social media e le care vecchie telefonate a freddo, al giorno d’oggi c’è solo l’imbarazzo della scelta sul mezzo con cui comunicare ai clienti.

Ma non tutte le piattaforme di comunicazione sono uguali e ognuna si presta a tipi diversi di approccio.

Il tono colloquiale che si usa su Facebook potrebbe non funzionare su LinkedIn. E non useresti mai il mezzo sms per mandare una comunicazione lunga e dettagliata che funzionerebbe molto meglio in un’e-mail.

Importante quindi capire come, quando e perché usare uno strumento di comunicazione invece di un altro.

Chiamate Vocali

Le chiamate a freddo possono essere di grande aiuto. Al giorno d’oggi saperne di più sui potenziali clienti è più facile che mai tramite internet. I venditori possono fare ricerche su un cliente tramite Facebook, LinkedIn e altri social network.

Prepararsi degli appunti basati sulle ricerche effettuate prima di una chiamata può aiutarti ad approcciare un determinato cliente in maniera appropriata. Fare anche qualche breve chiacchiera e permettere al cliente di parlare del suo business e delle sue sfide può dare un tocco personale al contatto.

In questo senso, comunicare “a voce” può sembrare una forma di contatto molto più autentica di un messaggio scritto, specialmente se fai in modo che non sia una conversazione a senso unico o un discorso di vendita che hai studiato a memoria. Forse penserai che quanto più tempo tieni i clienti in linea e più avrai chance di vendere. Nei fatti, chiamate brevi si dimostrano più efficaci, in quanto la soglia di attenzione di chiunque continua a diminuire.

Texting – SMS

I messaggi di testo sono una forma di comunicazione che sta diventando più popolare. Quasi il 100% dei messaggi viene aperto solo dopo pochi minuti dopo essere stato ricevuto, il che fa dell’sms uno strumento adatto a comunicazioni da dare con urgenza.

Se il cliente si è segnato per un meeting o per altri appuntamenti, un sms può ricordarglielo.

Gli sms possono anche essere usati in combinazione con altri metodi di comunicazione, come ad esempio, un messaggio a seguito di una telefonata.

Nello scrivere il testo del messaggio, ricordati che il messaggio deve essere personalizzato e professionale, e deve avere uno scopo specifico.

E-mail

Molte e-mail non vengono aperte, quindi hai una sfida tra le mani ancora prima di creare il contenuto. La prima cosa da fare è creare un oggetto e-mail personalizzato, intrigante e abbastanza dettagliato da far capire al cliente di che cosa tratta l’e-mail. Non usare click-esca, di solito più che provocare conversioni suscitano fastidio.

Dal momento che il 55% delle e-mail viene prima aperta su mobile, dovrai tenere a mente che i dispositivi mobile mostrano solo 30 caratteri dell’oggetto. Questo non significa che devi usarli tutti! Gli oggetti con 10 caratteri, o anche meno, hanno un open rate del 58%. Naturalmente, altra cosa importante è assicurarsi di spedire la giusta e-mail alla giusta persona, ovvero contattare le persone che nell'azienda hanno il compito di prendere determinate decisioni.

Devi anche fare ricerche sul cliente prima di spedire l’email in modo da confezionare il messaggio più adatto a lui. Presta attenzione al linguaggio che usano e ai valori che esprimono e trova il modo di allineare il tuo messaggio a questi valori.

Evita di riempire il testo di statistiche e studi riguardo quanto i tuoi prodotti e servizi sono efficaci: loro non han modo di verificare che sono statistiche vere e ad ogni modo offrire un servizio o prodotto di cui hanno bisogno significherà di più per loro rispetto a dati e statistiche.

Con le email hai il tempo e lo spazio per confezionare un messaggio dettagliato e altamente personalizzato. Più il messaggio è costruito su di loro e non su di te e meglio è.

Social media

I social media possono essere usati come uno strumento efficace per comunicare con i potenziali clienti. Comunque, non tutte le piattaforme social media sono uguali. Ognuna ha le sue proprie caratteristiche e i messaggi devono essere create su misura del social che si sta usando:

  • Facebook. Di tutte le piattaforme social media, è di gran lunga la più usata su mobile. Mandare una comunicazione via fb ha il beneficio di essere facile da condividere. Magari il cliente non è interessato al tuo prodotto o servizio, però conosce qualcun altro che lo è.
  • LinkedIn. La piattaforma è strettamente dedicata a scopi professionali, quindi spedire messaggi riguardo promozioni su linee di cosmetici o sull’apertura di un nuovo bar potrebbe non essere un’idea vincente. Servizi b2b, di beneficenza e non-profit dovrebbero fare uso di LinkedIn. E LinkedIn prevede che quest'anno il 50% del suo traffico proverrà dalla sua app mobile.
  • Twitter. Twitter può essere buona come forma di contatto da usare in seguito a un precedente contatto. È inoltre ideale per spedire link o brevi messaggi a clienti che possono essere troppo impegnati per leggere un’email o per parlare al telefono.

Impiegare del tempo cercando di capire quale piattaforma il cliente sembra preferire ti aiuta a fare un uso appropriato di ognuna di queste piattaforme e quindi ad aumentare le vendite.

 

Claudia Piccoli

Affascinata da tutto ciò che riguarda la comunicazione, abbino la passione per il marketing a quella per la scrittura.

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