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Cose da sapere sulla pubblicità mobile

Cose da sapere sulla pubblicità mobile

Giovedì, 01 Giugno 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in Marketing - Mobile

Hai guardato il telefono negli ultimi 10 minuti? certo che lo hai guardato... E così fa il 52% degli utenti smartphone negli USA, secondo il sito Gallup. Nel 2014 l'uso del mobile surclassò l'uso del pc e questo cambiamento per ora pare non essere reversibile. Perché?

  • I dispositivi mobile sono significativamente più piccoli dei pc. È più facile tirare fuori lo smartphone dalla tasca che avviare il laptop o il computer.
  • Il costo del pc è solitamente 3-4 volte più alto del costo dello smartphone. Sebbene il costo dei pc diminuisca di anno in anno, nei paesi in via di sviluppo si preferisce ancora acquistare uno smartphone.
  • Alcuni utenti rimpiazzeranno completamente i computer desktop con gli smartphone nel giro di pochi anni. Questo perché gli smartphone avranno migliori capacità di elaborazione e opzioni per connettersi virtualmente a ogni altro dispositivo.
  • Si prevede che l'uso degli smartphone raggiungerà un numero di 4.77 miliardi nel 2017.
  • I dispositivi mobile possono essere portati dappertutto. Del resto, lo dice il loro stesso nome!

Nonostante questa sempre maggiore diffusione degli smartphone, gli online marketer sono ancora scettici riguardo alla pubblicità su mobile.
Motivi:

-Il tempo di test di ogni annuncio: non tutti i dispositivi reagiscono allo stesso modo a un particolare annuncio, il tempo di test varia da un sistema operativo all'altro. Testare annunci per dispositivi mobile richiede più tempo che testare annunci per pc.
-L'ampiezza dello schermo, che è ovviamente maggiore nei computer desktop.

MAGli online marketer si sbagliano!
Vediamo come la pubblicità mobile può essere utile per l'online shopping:

  • La brand awareness è il principale fattore su cui un'appropriata strategia di mobile marketing può intervenire. Offrendo regolarmente informazioni targettizzate sui potenziali clienti, i venditori online possono vedere miglioramenti nella visibilità del loro brand.
  • Il secondo fattore è il customer engagement, ovvero il coinvolgimento del cliente. Esso è diretta conseguenza dellla brand awareness.
  • Il terzo è il tasso di conversione: una mirata strategia non solo riesce a informare il cliente e a suscitare il suo interesse, ma è pure in grado di convertire il traffico in vendite.
  • L'ultimo aspetto che una campagna mobile può condizionare è l'acquisto offline: non tutti completano il processo di acquisto sul telefono! Circa l'88% dei consumatori effettua ricerche online ma poi compra nello store reale. In più molti utenti usano il telefono per agevolarsi nello shopping una volta che si trovano fisicamente nel negozio vero e proprio.

Certo, le statistiche mostrano che i laptop sono ancora i dispositivi più usati per fare un acquisto online. Ma gli owner dell'e-commerce possono tuttavia sbizzarrirsi quando si tratta di strategie di vendita sui dispositivi mobile.

Mobile app marketing

Il marketing delle app detiene il più grande potenziale tra le altre modalità di pubblicità su mobile. Del totale del tempo passato su dispositivi mobile, l'80% viene impiegato nella consultazione e nell'utilizzo di app. Dal momento però che gli annunci pubblicitari che vi compaiono risultano abbastanza fastidiosi per gli utenti, è molto meglio per un proprietario di uno shop online creare ex novo una vera e propria app per la propria attività.

La distribuzione di una nuova app è vitale per la sua sopravvivenza e la sua espansione. In fase di realizzazione, bisogna far sì che l'app sia unica, originale e utile. Se non lo è, tutti gli sforzi sono vani.

In-game marketing

Secondo l'agenzia Mintel, negli USA quasi la metà degli utenti di videogames, ne fanno uso tramite dispositivo mobile. L'in-game marketing consiste in banner pop-up, pubblicità video, e immagini di pubblicità a schermo intero. Tuttavia il raggiungimento dell'utente potrebbe essere limitato e vanno quindi effettuate inserzioni in più game e le stesse devono essere esaurienti nel fornire a chi le visualizza le informazioni importanti.

Location marketing

Segmentare il target degli utenti non è mai stato così facile. I dispositivi mobile ti permettono di rintracciare un target segmentato e sapere la posizione di ciascun utente.

E il tasso di conversione?

Il più grande problema del marketing mobile è il basso tasso di conversione. Il sogno di ogni venditore online che ha investito in una buona campagna pubblicitaria mobile, è riuscire a indirizzare il traffico sul suo sito web. Purtroppo, non è semplice come sembra, ma è comunque possibile ottenere un effetto diretto sul tasso di conversione ottenuto da mobile.

Ottimizzazione delle landing page

Landing page fatte male possono far abbandonare al cliente il carrello della spesa, o addirittura, far sì che non torni più sul sito.

L'ottimizzazione di una landing page parte dalla riduzione del contenuto. Il caricamento di un sito web su dispositivo mobile avviene più lentamente se il sito contiene molte immagini. Dunque è opportuno eliminare le immagini non strettamente necessarie. Se proprio è necessario tenerle tutte, bisognerà allora resettarle e ridurle di dimensioni.

In più, assicurati di fornire ai clienti solo le informazioni più importanti. Troppo testo può rendere un sito web ancora più lento.
Soprattutto, il navigatore medio vuole avere l'impressione di essere capitato su un sito che subisce aggiornamento costante.

Cosa ancora più importante, per accrescere il tasso di conversione, è necessario filtrare bene le opzioni. I dispositivi mobile non sono il massimo della praticità per consultare ogni sezione separatamente, ma bisogna assolutamente ovviare a questo problema se si vuole facilitare la ricerca e velocizzare il processo di acquisto.
Modalità di pagamento:
Ciò che fa abbandonare il carrello a tanti clienti è un complicato processo di pagamento. Interminabili moduli da riempire con un sacco di informazioni inutili vengono percepiti dall'utente come un attacco alla privacy. Regola ferrea: il modulo di pagamento deve richiedere solo informazioni estremamente basiche! Inoltre è opportuno fornire un modulo di pagamento per clienti 'ospiti', vale a dire clienti che stanno sì acquistando un prodotto sul nostro sito ma non hanno ancora deciso se diventare o no clienti fedeli e abituali.

Rimuovere i banner pop-up

A questo punto bisognerà controllare che la tua pagina non presenti disagi causati dai banner pop-up. Gli utenti da fastidio non poter eliminare i banner e ciò disturba il loro processo di decisione.

In caso un visitatore riesca in qualche modo a districarsi in un mare di banner pop-up, essi possono apparire anche nelle ultime fasi di acquisto. Tutto ciò si conclude con l'abbandono del carrello. Quindi cerca di rimuoverli completamente.

Nino Aratari

Sviluppatore da oltre vent'anni: dall'HTML ai sistemi CMS più avanzati. Magento Specialist in Soteha.

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