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Social media engagement

Social media engagement

Giovedì, 22 Novembre 2018 10:01 Scritto da
Pubblicato in Social

10 modi per aumentare l'engagement sui social media

I social media negli ultimi anni si sono evoluti diventando un importante canale di comunicazione per i brand.

Il 90% dei marketer ritiene infatti che il social media marketing sia uno dei punti più importanti della propria strategia di marketing complessiva, mentre il 78% ammette addirittura che si tratta del canale di marketing più efficace.

La maggior parte dei brand utilizza i social media per promuovere i propri prodotti e servizi, ma molti sottovalutano la quantità di impegno necessaria per raggiungere gli obiettivi. Le conversioni e le vendite non si generano da sole. Per ottenere risultati bisogna riuscire a coinvolgere il pubblico e spingerlo a fidarsi del tuo marchio. Se ritieni che il tuo pubblico non sia abbastanza coinvolto, probabilmente non dedichi abbastanza tempo alla tua strategia social oppure è giunto il momento di rivederla del tutto.

Ecco allora dieci modi per aumentare l’engagement dei tuoi social media:

1. Sii spiritoso (il giusto)

Le persone usano i social media per divertirsi e svagarsi, non per essere bombardate di pubblicità.
Se tutti i tuoi post sono eccessivamente promozionali e invitano le persone ad acquistare i tuoi prodotti, potresti perdere l'attenzione del pubblico.
Usa piuttosto l'umorismo per intrattenere i tuoi follower e aumentare il loro coinvolgimento.
Puoi sfruttare giochi di parole o battute legati al tuo settore; oppure puoi accompagnare le immagini con didascalie oneste e pertinenti.
Un po’ di autoironia non guasta mai, ma non esagerare o potresti essere preso meno sul serio.

2. Crea immagini originali

Secondo Wishpond, un post di Facebook ottiene il 120% in meno di engagement quando viene pubblicato senza un'immagine. Quindi, se vuoi aumentare questo parametro, devi pubblicare più immagini.
Foto, meme, GIF o anche grafiche originali: qualsiasi cosa che possa interrompere lo scroll degli utenti.
Puoi utilizzare strumenti come Piktochart e Canva per creare immagini uniche che coinvolgano il tuo pubblico sui social media.
Le possibilità sono infinite, dipende tutto da te e dalla tua creatività.
Puoi produrre delle infografiche o anche creare immagini per promuovere eventi e lanci di prodotto.
Anche gli anniversari o successi importanti sono ottime occasioni per condividere una foto.

3. Crea più contenuti video

Come appena detto, grafiche e immagini originali sono un ottimo modo per aumentare l’engagement su Facebook e affini.
Esiste però un modo per passare al livello successivo: i video.
Pubblicare regolarmente immagini funziona, ma a volte può essere una buona idea dare una ventata di freschezza per spezzare la “monotonia” del tuo feed.
GoPro utilizza Instagram per pubblicare regolarmente le immagini scattate con le loro fotocamere.
Oltre alle foto normali, pubblica però anche video di tanto in tanto. Questi video tendono ad ottenere più “Mi piace” rispetto alle foto.
I post fotografici ottengono in media da 100.000 a 300.000 like, mentre quelli video arrivano a toccare anche le 500.000 visualizzazioni.

4. Cerca di avere il giusto tempismo

Gli utenti dei social media non sono sempre online. Di conseguenza, se pubblichi qualcosa mentre la maggior parte dei tuoi follower non è attiva, potresti perdere un’opportunità.
Per aumentare l’engagement dei tuoi post sui social media, scopri quando i tuoi follower hanno più probabilità di essere online e quindi pianifica i tuoi post in base a questi orari.
L'obiettivo è infatti fare in modo che chi ti segue veda i tuoi post, perché solo così potranno mettere “Mi piace” e commentarli.
I tempi migliori per pubblicare possono variare in base a molti fattori, come il fuso orario e il target demografico.
Ma può anche differire in base ai canali social che stai utilizzando.
Quindi potresti dover eseguire alcuni test per vedere quale tempistica funziona meglio per te sulle diverse piattaforme.
Secondo un'analisi composta di 16 studi effettuati da CoSchedule, i post di Facebook tendono ad avere maggiore successo tra le 13 e le 14 nei fine settimana. Su Twitter invece, la soluzione migliore per raggiungere più followers è pubblicare intorno alle 12-13 durante la settimana lavorativa. Gli utenti di Instagram sono invece presenti praticamente tutta la settimana, con un picco di attività intorno alle 8 e alle 9 di mattina.  
Questo significa che dovrai pensare diversi piani editoriali se vuoi davvero catturare il maggior numero di utenti sui diversi social network.

coschedule

5. Inizia a utilizzare hashtag di tendenza

In base a come li usi, gli hashtag possono aumentare notevolmente l’engagement dei tuoi profili sui social media.
Di default, i tuoi post dovrebbero già raggiungere i tuoi follower esistenti (o almeno parte di essi), gli hashtag ti aiutano però a coinvolgere anche le persone che non ti stanno già seguendo.
Quando utilizzi hashtag pertinenti e di tendenza nei tuoi post su Twitter e Instagram, migliori le possibilità che gli utenti trovino i tuoi contenuti.
Puoi utilizzare strumenti come Hashtagify.me per rimanere aggiornato sugli hashtag più popolari del momento.
Questa ricerca ti aiuterà a far scoprire i tuoi contenuti, che se utilizzi l’hashtag giusto, possono raggiungere tantissimi utenti.
Ad esempio, a seconda della stagione e della festività, ci sono hashtag evergreen come: #halloween, #primavera, #christmas, #pasqua, ecc.
Oltre a questo, potresti anche iniziare a far circolare il tuo hashtag incoraggiando gli utenti ad usarlo.
Per farlo diffondere, può essere furbo offrire qualcosa in cambio del suo utilizzo, come la possibilità di essere ripostati o di vincere qualcosa.
L'obiettivo è che questo hashtag arrivi anche ad altri utenti che non fanno parte della tua consolidata base di follower, in modo che possano scoprirti e seguirti pure loro.

6. Ospita un concorso a premi

Un altro ottimo modo per aumentare l’engagement è creare un concorso a premi per i propri follower.
Questa tattica funziona perchè le persone capiscono di avere la possibilità di ricevere qualcosa in cambio semplicemente di qualche interazione come un commento o una condivisione.
E in base al modo in cui conduci il concorso, potresti anche aumentare la quantità di contenuti generati dagli utenti per il tuo brand.
Ad esempio, richiedere ai partecipanti di condividere le proprie foto utilizzando un hashtag con il tuo marchio, ti fornirà dei post pronti all’uso.
Un escamotage intelligente è “obbligare” gli utenti a seguirti per partecipare al concorso: in questo modo, oltre ad aumentare il tuo engagement, aumenterai anche il tuo numero di seguaci.

7. Arricchisci i tuoi contenuti con l’aiuto di un influencer

Gli influencer hanno raggiunto una fama non indifferente grazie alla loro capacità di convogliare traffico verso i propri profili social.
Sono eccellenti creatori di contenuti e sanno cosa vuole il loro pubblico.
Ingaggiarne uno potrebbe incoraggiare i suoi follower a interagire con il tuo marchio e i tuoi contenuti, e potrebbe anche fornire ai follower esistenti contenuti diversi dai tuoi post abituali.
Puoi affidare il tuo profilo ad un influencer per un giorno (il cosiddetto “takeover”) oppure postare foto di quest’ultimo mentre utilizza i tuoi prodotti o sponsorizza i tuoi servizi.
L’importante è sceglierne uno in linea con il tuo brand, e il resto verrà da sé.

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8. “Sfrutta” fan e clienti

Uno dei modi più efficaci per aumentare l’engagement è quello di trasformare i tuoi clienti in sostenitori del marchio, condividendo i contenuti a proposito del tuo brand generati da loro.
In primis, fornisci ai tuoi follower la prova che i tuoi clienti attuali amano i tuoi prodotti; nel frattempo, aumenti la fedeltà al marchio nei fan di cui condividi i post, perché li farai sentire apprezzati.
L’ideale sarebbe creare un hashtag unico per il tuo brand, in modo che i tuoi clienti possano usarlo quando condividono le loro foto con il tuo prodotto.  

9. Fare una diretta

Con l'introduzione di Instagram Live e Facebook Live, i brand hanno nuove opzioni per aumentare il coinvolgimento dei propri follower, in tempo reale.
Prova ad utilizzare il live streaming per un evento di lancio, per celebrare un anniversario o per qualche evento del settore.
Tramite le dirette poi, i clienti potranno anche darti dei feedback sul momento e tu potrai invece rispondere alle loro domande.
Un’altra opzione è utilizzare le dirette settimanalmente per aggiornare e intrattenere i tuoi follower sui social media.
Potresti anche far vivere in streaming ai tuoi seguaci la creazione e il processo di brainstorming del tuo prossimo prodotto, per aumentare l’hype intorno ad esso.

10. Promuovi offerte interessanti

Non sempre è necessario elaborare strategie complicate per farsi notare online. A volte, è meglio utilizzare tecniche collaudate per coinvolgere clienti e lead.
Un modo che funziona sempre sono le offerte. Buoni sconto, spedizione gratuita, omaggi…tutte cose che possono aumentare follower, engagement e vendite.
Metti in conto però che dovrai offrire sconti consistenti, che raggiungano almeno il 20%, se vuoi avere successo.
Provarne diversi tipi, per capire a cosa rispondono meglio ai tuoi clienti, ti aiuterà a centrare l’obiettivo sempre di più.

Conclusioni

Questi sono dieci tra i sistemi più efficaci per aumentare l’engagement dei tuoi social media.
Se non hai ancora implementato nessuna di queste tattiche, assicurati di iniziare a includerle nella tua strategia di marketing il prima possibile.
Se invece conoscevi già alcuni di questi suggerimenti e li hai messi in pratica, prova a concentrarti sulle novità che conosci meno.
Con impegno e costanza, riuscirai in poco tempo ad avere una community di follower attiva e affezionata, e le vendite ti ringrazieranno.

IN SOTEHA SIAMO ESPERTI ANCHE DI SOCIAL MEDIA, CONTATTACI PER DELINEARE LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING!



Arianna Bertera

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