Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      I principali vantaggi legati al cloud ibrido

      I principali vantaggi legati al cloud ibrido

      Martedì, 10 Dicembre 2019 15:14
      Pubblicato in Applicaton Cloud
      Le organizzazioni stanno migrando i carichi di lavoro sul cloud pubblico, nonché implementando cloud privati internamente. Mentre queste forme di cloud computing prendono piede, molte società si concentrano sul cloud ibrido per colmare i due modelli.


      Che cos'è il cloud ibrido

      Il cloud ibrido è un sistema di cloud computing in cui i fruitori combinano diversi ambienti cloud collegati tra loro, i quali possono essere cloud pubblici, cloud privatiinfrastrutture virtualizzate.

      Se da un lato il cloud pubblico offre una notevole flessibilità e scalabilità, alcune operazioni necessitano di essere eseguite in locale per una maggiore sicurezza. I cloud privati hanno a loro favore condizioni di maggiore sicurezza e privacy, ma potrebbero essere sovraccaricati ove la domanda registrasse picchi significativi, oltre a presentare dei costi iniziali più elevati.

      Quando una società desidera mantenere un cloud privato, per le caratteristiche di cui abbiamo parlato, ma necessita di passare ad un sistema di cloud pubblico quando i picchi di lavoro lo richiedono, ecco che spunta una terza soluzione: il cloud ibrido.

      I vantaggi del cloud ibrido

      Il vero punto a favore del cloud ibrido risiede nel rappresentare una via di mezzo comoda e flessibile per garantire che tutti i carichi di lavoro vengano trattati in modo appropriato ed economico. Un'azienda può quindi ottenere il meglio da entrambi i mondi ed evitare compromessi indesiderati, ad esempio dover migrare i carichi di lavoro tradizionali delle macchine virtuali in istanze cloud o sviluppare applicazioni native del cloud legate ai servizi di un fornitore specifico.

      Il cloud ibrido riduce i costi

      Un'azienda può mitigare i costi con una connessione tra il proprio cloud privato e un cloud pubblico. La connessione aiuta a regolare i picchi di domanda, attingendo alle risorse del cloud pubblico quando le risorse locali si rivelano insufficienti. Ugualmente, il cloud pubblico si adatta ad iniziative temporanee e sperimentali che l'azienda non vuole gestire internamente. Può utilizzare le sue risorse di cloud privato per carichi di lavoro business-critical o semplicemente eseguire lavori in cui i costi sono più bassi.

      Cloud ibrido ed elasticità

      Grazie alle caratteristiche del cloud ibrido diventa più facile creare, spostare e ridimensionare risorse se il cloud privato offre tipi di istanze e servizi simili al cloud pubblico scelto. Questo tipo di coerenza consente alle aziende di effettuare il provisioning e utilizzare le risorse del cloud privato ove lo ritengano utile e quindi attingere alle risorse dal cloud pubblico in modo pratico e veloce.

      Sicurezza dei sistemi iT

      La sicurezza è al centro di molti team IT aziendali, soprattutto quando si tratta di risorse aziendali vitali. Una delle principali preoccupazioni nel cloud pubblico in termini di sicurezza è che l'infrastruttura appartiene al provider ed esso raramente è responsabile quando si verifica una violazione o altre attività dannose.
      Spesso il modo migliore per proteggere i dati è conservarli in locale. I dati più sensibili e gli incarichi  business-critical devono rimanere all'interno del data center di proprietà dell'azienda su un cloud privato. Il fatto di combinare l'ambiente pubblico a quello privato, crea la necessità per le aziende di coordinare il cloud ibrido comune. Strumenti utili quali Trend Micro Deep Security, i prodotti McAfee Hybrid Cloud Security possono aiutare a monitorare eventuali problemi di sicurezza in ambienti ibridi.

      Conformità

      Un vantaggio del cloud pubblico è la sua usabilità senza limiti né confini. A livello teorico archiviazione ed elaborazione dovrebbero supportare tutte le operazioni delle società nei data center sparsi in giro per il mondo. Tuttavia, possono entrare in gioco variabili esterne come i confini nazionali, con limitazioni normative su dove le aziende archiviano i dati e gestiscono i carichi di lavoro informatici. Per questa ragione il cloud pubblico potrebbe essere un problema per alcune organizzazioni. Diversamente, il coud ibrido offre la possibilità di gestire i carichi di lavoro critici nel cloud privato e spostare i dati da e verso il cloud pubblico al variare del panorama normativo o in base all'evoluzione dei dati. 

      I fornitori di cloud pubblico sono diventati più sensibili all'importanza e ai vantaggi del cloud ibrido, nonché alle sfide dell' integrazione di ambienti privati e pubblici. Al giorno d'oggi, i migliori fornitori di cloud dispongono di vari servizi incentrati sulle esigenze più disparate.

      Un modello esplicativo è Microsoft Azure Stack, che consente a un'azienda di distribuire funzionalità di Azure (quindi appartenenti al cloud pubblico) in sistemi locali. Inoltre c'è la collaborazione tra  VMware e Amazon Web Services, fatta allo scopo di integrare ambienti locali con la piattaforma cloud di Amazon.
       
      Il supporto dei fornitori di cloud pubblico facilita la gestione del cloud ibrido, le aziende non devono costruire necessariamente un nuovo ambiente da capo a piedi. Possono semplicemente ampliare il data center virtualizzato attraverso servizi congeniti al cloud.

      Articoli correlati (da tag)

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net