Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      AWS: che cos'è e quali servizi offre

      AWS: che cos'è e quali servizi offre

      Mercoledì, 20 Novembre 2019 09:20
      Amazon Web Services è una piattaforma di cloud computing completa di proprietà di Amazon che unisce una serie di infrastrutture as-a-services, piattaforme as-a-services e software as-a-services.


      AWS comprende utilità volte a migliorare la potenza di calcolo, servizi di storage, database e strumenti per la migrazione e la distribuzione di contenuti.


      AWS è stato lanciato nel 2006 dalla nota multinazionale con sede a Seattle - Washington per una migliore gestione delle le sue operazioni di vendita online. AWS è stata una delle prime aziende a introdurre un modello di cloud computing pay-as-you-go (paghi solo nel momento in cui usufruisci di un servizio) che si ridimensiona per fornire agli utenti potenza di calcolo e spazio su storage. 
      AWS offre molti strumenti e soluzioni diversi per aziende e sviluppatori di software che possono essere utilizzati in data center in 190 paesi. 


      Quali sono i servizi erogati da AWS


      AWS è costituito da diversi servizi e ognuno di essi può essere personalizzato in base alle richieste dell'utente. Gli utenti dovrebbero essere in grado di vedere le opzioni di configurazione e le singole mappe del server.

      E' una gamma di servizi molto ampia, che include potenza di calcolo, database, gestione delle infrastrutture IT, sviluppo di applicazioni e spazio di archiviazione. Questi servizi, per categoria, includono:

      Database di archiviazione, Gestione dei dati Migrazione, Cloud ibrido, Networking, Strumenti di sviluppo, Gestione, Monitoraggio, Sicurezza, Governance, Gestione dei big data, Intelligenza artificiale, Sviluppo App mobile, messaggistica e notifiche.


      Spazio di archiviazione


      Amazon Simple Storage Service (S3) fornisce archiviazione scalabile di elementi per il backup, l'archiviazione e l'analisi dei dati. Un professionista IT archivia dati e file come oggetti S3 (fino a un massimo di 5 GB) all'interno di bucket S3. Un'azienda può risparmiare denaro con S3 attraverso il suo livello di archiviazione Accesso rare o con Amazon Glacier per la conservazione a freddo a lungo termine. 
      Amazon Elastic Block Store fornisce volumi di archiviazione a livello di blocco per l'archiviazione persistente dei dati da utilizzare con istanze EC2, mentre Amazon Elastic File System offre l'archiviazione dei file gestita basata su cloud.

      Un'azienda può anche migrare i dati nel cloud tramite dispositivi di trasporto di archiviazione, oppure utilizzare AWS Storage Gateway per consentire alle app locali di accedere ai dati del cloud.

      Amazon Virtual Private Cloud offre a un amministratore la possibilità di controllare una rete virtuale per utilizzare una sezione isolata del cloud. AWS fornisce automaticamente nuove risorse all'interno di un Amazon Virtual Private Cloud per una protezione aggiuntiva.


      Un professionista IT può inoltre stabilire una connessione dedicata da un data center locale al cloud AWS tramite AWS Direct Connect.Può gestire e tracciare la configurazione delle risorse cloud tramite AWS Config. Tali strumenti, insieme ad AWS Trusted Advisor, possono aiutare un team IT a evitare implementazioni di risorse cloud configurate in modo errato e inutilmente costose. AWS offre anche diversi strumenti di automazione con i modelli AWS CloudFormation e anche utilizzare AWS OpsWorks e Chef per automatizzare le configurazioni dell'infrastruttura e del sistema.

      Un cliente AWS può monitorare l'integrità delle risorse e delle applicazioni con Amazon CloudWatch, oppure utilizzare AWS CloudTrail per conservare le attività degli utenti e API per il controllo delle applicazioni.

      Sicurezza e gestione degli accessi

      AWS offre una varietà di servizi per la sicurezza del cloud, tra cui AWS Identity and A ccess Management, per definire e gestire l'accesso degli utenti alle risorse. Un amministratore può anche creare una directory utente con Amazon Cloud Directory o collegare risorse cloud a una Microsoft Active Directory esistente con il servizio directory AWS. 

      Il provider cloud ha inoltre introdotto strumenti automatici che valutano i potenziali rischi di sicurezza informatica. Amazon Inspector analizza un ambiente AWS alla ricerca di vulnerabilità che potrebbero influire sulla sicurezza e sulla conformità. 


      AWS include anche strumenti e servizi che forniscono crittografia basata su software e hardware, proteggono dagli attacchi DDoS, forniscono certificati Secure Socket Layer e Transport Layer Security e filtrano il traffico potenzialmente dannoso verso le applicazioni web. 

      Servizi di messaggistica


      I servizi di messaggistica AWS costituiscono le comunicazioni base tra utenti e applicazioni. Amazon Simple Queue Service invia una serie di messaggi gestiti, archivia e riceve messaggi tra i componenti delle applicazioni  per garantire che le parti di un'applicazione funzionino come previsto.

      Amazon Simple Notification Service consente a un'azienda di inviare messaggi Publish-Subscribe verso gli endpoint, come utenti finali o servizi. L'applicazione include una funzionalità di messaggistica mobile. Amazon Simple Email Service fornisce la possibilità ai professionisti IT di inviare e ricevere email.


      Funzioni supplementari

      AWS comprende anche piattaforme che utilizzano l'intelligenza artificiale, nonché applicazioni basate su pacchetti. Tra questi sono inclusi: Amazon Lex per la tecnologia di chatbot testuale e vocale, Amazon Polly per la traduzione vocale e Amazon Rekognition per l'analisi del volto. AWS offre inoltre agli sviluppatori la tecnologia per creare app intelligenti che si basano sulla tecnologia di apprendimento automatico e su algoritmi complessi.
      Con le AMI AWS Deep Learning gli sviluppatori possono creare modelli di intelligenza artificiale personalizzati con cluster di GPU o istanze ottimizzate per l'elaborazione. 

      Per quanto riguarda gli utenti finali, come intelligenza artificiale sono in commercio  Alexa Voice Services e Alexa Skills Kit per creare app con funzionalità vocali sui dispositivi Echo.

      Amazon Web Services offre una gamma di opzioni SaaS per la produttività aziendale. Il servizio Amazon Chime consente videoconferenze online, chiamate e chat testuali su tutti i dispositivi. Un'azienda può inoltre avvalersi di Amazon WorkDocs, un servizio di archiviazione e condivisione di file e Amazon WorkMail, un servizio di posta elettronica aziendale con funzionalità di calendario.


      Amazon WorkSpaces è una piattaforma desktop-as-a-service impiegata da remoto e Amazon AppStream, un servizio che consente a uno sviluppatore di trasmettere un'applicazione desktop da AWS al browser Web di un utente finale.
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net