Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Backup differenziale: salvare i dati in modo efficiente

      Backup differenziale: salvare i dati in modo efficiente

      Mercoledì, 23 Ottobre 2019 14:24
      Pubblicato in Storage

      Un backup differenziale è un tipo di metodo di backup dei dati che copia tutti i file che sono stati modificati dall'ultimo backup completo eseguito. Ciò include tutti i dati che sono stati creati, aggiornati o modificati, evitando di effettuare sempre nuove copie di tutti i dati. Il termine backup differenziale deriva dal concetto che vengono copiati solo i dati diversi.

      Come funzionano i backup differenziali

      Un backup differenziale comincia con un backup completo ,o con il processo di creazione di una copia di tutti i file in un repository di dati. Una volta eseguito il backup completo originale, sarà utilizzato come modello per effettuare test e per l'esecuzione dei backup successivi. Quando i file vengono creati o modificati prima del successivo backup completo, vengono contrassegnati. Le società definiscono quando eseguire ogni backup differenziale che una volta avviato, conteggerà l'accumulo di dati contrassegnati. Se è necessario un ripristino completo in un determinato momento, sono richiesti l'ultimo backup completo e anche il differenziale.

      Ragioni per cui dovresti utilizzare backup differenziali

      L'idea alla base dell'utilizzo di backup differenziali deriva dal risparmio di spazio di archiviazione e tempo di ripristino. Poiché spesso ci sono meno modifiche ai dati rispetto alla quantità di file all'interno di un repository, il backup richiederà meno tempo per essere eseguito rispetto a un backup completo. I backup completi assicurano il massimo livello di sicurezza dei dati, tuttavia non sono pratici per le aziende poiché richiedono molto tempo e risorse. 

      I backup differenziali possono aumentare l'efficienza organizzativa, una considerazione importante è bilanciare l'intero ciclo di backup. Infatti, avviarlo troppe volte prima del successivo backup completo potrebbe causare un aumento della dimensione rispetto alla base originale. Ciò potrebbe creare alcune ripetizioni poiché alcuni file potrebbero essere inclusi nei backup differenziali precedenti, che pur rimanendo invariati continuano a eseguire il backup ripetutamente, fino al successivo backup completo. 

      Pro e contro dei backup differenziali

      Come qualsiasi altra tecnologia, ci sono vantaggi e svantaggi associati ad essa. Rispetto ad altri metodi di backup, i vantaggi includono:

      -Il processo di backup è più veloce rispetto a un backup completo.

      -Poiché solo i dati modificati sono destinati al backup, lo spazio di archiviazione viene salvato.

      -Nella maggior parte dei casi, sono necessari due tipi di supporti di archiviazione di backup per ripristinare i dati.

      -Il tempo di recupero è più rapido poiché sono necessari solo il backup completo e il backup differenziale più recente per ripristinare l'intero repository.


      Di contro, la tecnologia presenta questi svantaggi:

      -Le modifiche ai dati di cui è stato eseguito il backup in un backup differenziale diventano progressivamente più grandi con ogni ciclo di backup completo. Ciò potrebbe renderlo un'opzione meno interessante per il backup su cloud poiché i provider possono caricare in base allo spazio di archiviazione e alla larghezza di banda consumata.

      -Il ripristino di singoli file può essere difficile o richiedere tempo in quanto deve essere cercato all'interno di un backup più grande.

      -È necessario un backup completo prima che possa iniziare il processo di backup differenziale.

      -Se il backup completo o qualsiasi successivo backup differenziale non riesce, il processo di recupero dei dati non può essere completato.

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net