Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Backup: la regola del 3-2-1 per non perdere file e foto

      Backup: la regola del 3-2-1 per non perdere file e foto

      Giovedì, 29 Marzo 2018 12:14
      A chi non è mai capitato di perdere per sempre un file o una foto? È facile: lo salvi solo su pc e un giorno quello smette di funzionare o viene rubato. Il tuo dato è perso e non lo potrai più recuperare, fosse esso importante o meno il fatto non cambia. Questi inconvenienti non capitano solo a utenti normali: anche alle aziende può succedere (con danni maggiori) di perdere una serie di file o dati. Ma un modo per stare tranquilli c’è.

      La regola del 3-2-1

      backup2

      La regola del 3-2-1 è una regola non scritta presente da molto nell’ambiente informatico e in diverse versioni. Quella più famosa può essere riassunta così:
      • 3 copiedi ogni dato che si vuole conservare
      • 2 storage media differenti
      • 1 salvataggio su sito remoto

      3 Copie

      Un errore frequente è quello di avere una sola copia dei propri file. Nel caso questa si riveli danneggiata o sparisca, è chiaro che avremo perso tutto quello che ci interessava conservare.
      Fare tre copie di ogni dato ci protegge proprio da questi inconvenienti. Anche se una delle tre fosse corrotta, ne rimarrebbero altre due utilizzabili.
      Esempio pratico: gatto.jpg è il vostro file. Se volete seguire la regola del 3-2-1 dovrete creare anche gatto2.jpg e gatto3.jpg (tra poco vedremo anche dove dovrete metterle).
      Perché tre? Perché se il vostro dato è importante è vostro interesse cercare di non perderlo, e tre è un numero sufficiente di copie per preservarlo. Avere più copie significa avere più possibilità di recuperare il vostro file in caso esso sia andato perso.

      2 Storage media differenti

      Salvare quello che ti interessa e il suo backup nello stesso posto è chiaramente inutile. Se questo luogo è il tuo pc può succedere che venga attaccato da un virus o potresti dimenticarlo da qualche parte, e in pochi minuti potresti dover dire addio ai tuoi dati importanti.
      Cosa significa salvare i tuoi file su due storage media differenti? Vuol dire salvarli ad esempio sia su Dropbox che su un hard disk esterno, oppure su un CD e allo stesso tempo anche su un’USB. Anche qui il vantaggio è chiaro, se uno dovesse andare perso o venisse danneggiato avrai sempre l’altro da cui recuperare i tuoi file. È una buona norma anche controllare di tanto in tanto che i due storage media siano funzionanti, in modo da non avere sorprese nel momento del bisogno.

      1 Salvataggio su sito remoto

      Nello sfortunato caso (poco probabile, ma non si sa mai) che siate vittime di un incendio o altre calamità, rischiate di perdere tutti i vostri file e relativi backup fisici. Quindi come potete tutelarvi da questa possibilità?
      Diciamo che quest’ultima parte della nostra regola del 3-2-1 si rivolge più che altro alle aziende. La perdita dei dati di produzione potrebbe essere un problema serio, quindi è bene che almeno una delle due copie di backup venga situata su un sito remoto.
      In questo caso la soluzione più conveniente è usare un sistema di online backup offerto da un provider. Qui in Soteha offriamo servizi di backup innovativi e specifici proprio per le aziende.
      Perchè appoggiarsi ad aziende esterne? Per l’ esperienza nella gestione dei dati e per evitare di dover acquistare hardware dedicato, oltre al fatto che questi servizi vengono solitamente modellati in base alle esigenze del cliente.

      La regola del 3-2-1 è perfetta?

      No, perché non esiste un sistema di backup perfetto, ma è un buon inizio. Senza raggiungere la perfezione, la regola del 3-2-1 ci si avvicina e rimane uno dei metodi migliori (sia a livello di privati che di azienda) per salvare i propri dati ed essere sicuri di non perderli.
      Questa modalità vale per qualsiasi tipo di dato importante, da quelli aziendali a quelli presenti sul vostro smartphone. Non si tratta di essere paranoici, ma semplicemente “prevenire è meglio che curare”; e infatti sarebbe opportuno effettuare un backup dei propri file settimanalmente…
      Affidarsi a un provider di backup è un investimento, da unire alle altre soluzioni differenti ma coordinate di cui abbiamo parlato prima. Ecco perché il nostro consiglio è quello di iniziare con la regola del 3-2-1 per poi integrarla con un sistema di backup professionale e su misura per voi; l’unica soluzione in grado di garantire una protezione elevata a tutti i dati e sistemi aziendali.

      Anche in Soteha progettiamo soluzioni di back up su misura, contattaci per saperne di più!

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net