Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Backup SaaS e sicurezza dei dati

      Backup SaaS e sicurezza dei dati

      Lunedì, 23 Settembre 2019 14:29
      Pubblicato in Backup
      L'uso di applicazioni basate su cloud, noto come Software-as-a-Service, è ora parte integrante del processo produttivo di numerose aziende. Le applicazioni cloud presentano una serie di vantaggi – facilità di utilizzo,  prezzi contenuti e propensione alla standardizzazione dei servizi. Tuttavia, bisogna adottare i giusti accorgimenti nel processo di backup per la sicurezza dei dati

      La corruzione, la cancellazione e la perdita di dati sono tutte preoccupazioni reali relative e per qualsiasi applicazione. Il backup in locale viene fatto per evitare la perdita di dati critici e ciò vale anche per i dati SaaS.

      Due valide ragioni per le quali dovresti preoccuparti del backup SaaS:


      • I tuoi dati. Anche se un'applicazione è nel cloud la responsabilità di eseguirne il backup continua ad essere compito dell'organizzazione. Bisogna assicurarsi che i backup siano stati eseguiti, come se fosse un’applicazione in locale.
      • Non sempre viene eseguito il backup automatico. È necessario verificare con il fornitore dell'applicazione, ma la maggior parte non esegue il backup dei dati allo scopo di recuperarli. Prendiamo come esempio Office 365, gli unici backup sono effettuati per garantire la disponibilità del servizio. Ma in caso di corruzione dei file, Microsoft non è responsabile.

      La maggior parte dei venditori di applicazioni ha offerte limitate in termini di backup dei dati presi singlarmente. Ma molti servizi di backup SaaS di terze parti - sia locali che basati su cloud - stanno aprendo la strada, offrendo backup per alcune delle più importanti applicazioni cloud.

      Se normalmente, questo significa poter dormire sonni tranquilli, il backup dei dati delle applicazioni cloud è tutt'altro che semplice. Ci sono alcune sfide degne di nota e che richiedono la tua attenzione in merito ai prodotti di backup SaaS:

      • Metodo di backup. Non esiste uno standard in materia di accesso ai dati per il backup. I fornitori di servizi cloud hanno le proprie API per rendere disponibili i dati. A volte prendono percorsi diversi per il backup dei dati, come API di migrazione o API di backup. È necessario informarsi su come vengono creati i backup, confrontare la loro velocità, efficienza e completezza dei dati.• Dati inclusi Non tutti i set di dati all'interno di una determinata applicazione cloud sono inclusi nei backup. Ad esempio, con Office 365, alcuni fornitori di backup SaaS oggi coprono solo email, SharePoint e OneDrive. Il motivo di una copertura di backup limitata è un mix tra le applicazioni che non dispongono di un'API e i fornitori di backup non ancora raggiunti quando ne è disponibile una. Questo problema migliorerà nel tempo, ma è ancora uno che dovresti notare.
      • Archiviazione di backup. Il backup dei dati è una parte della storia dell'archivio di backup; l'altro è dove archiviare i backup. I venditori hanno piattaforme diverse per questo. Alcuni hanno il proprio spazio di archiviazione, altri si connettono a una miriade di partner cloud privati e altri ancora utilizzano i fornitori di mega cloud. In tutti e tre i casi, i prezzi varieranno. Chiedi informazioni sui costi di ingresso e di uscita in modo da avere un quadro completo dell'impatto che lo storage avrà sui costi.

      Ogni fornitore di backup dovrebbe offrire ai propri clienti un servizio di qualità. Ma, come nella maggior parte dei settori dei prodotti tecnologici, i fornitori seguono percorsi diversi per raggiungere il medesimo risultato finale. Ciò vale anche per il backup dei dati delle applicazioni cloud. Ci sono molte opzioni a disposizione, quindi tocca agli utenti valutare i criteri di cui sopra, per capire meglio come ciascun venditore di servizi di backup SaaS esegue i backup e quale impatto possono avere su una determinata azienda.


      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net