Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Blade Server: caratteristiche e usi

      Blade Server: caratteristiche e usi

      Venerdì, 08 Novembre 2019 15:58
      Pubblicato in Storage
      I server blade sono stati concepiti per ridurre lo spazio di archiviazione. Sono spesso impiegati nella virtualizzazione dei sistemi, grazie alla quantità di spazio inferiore sui data center ed alle elevate performance.

      Definizione di server blade

      Un server blade è un dispositivo compatto contenente una macchina per gestire e ripartire i dati all’interno di un network. In sostanza, funge da canale intermediario tra un computer, programmi e applicazioni.
      In generale, un server blade è costituito da una struttura portante scatolare, la quale ospita più schede sottili, chiamate blade (o lame) per via del loro spessore sottile.

      Ogni blade contiene un singolo server, spesso dedicato a una singola applicazione. Le informazioni contenute all’interno dei server blade sono archiviate su schede di memoria. Inoltre, i singoli blade contengono processori, memoria, controller di rete integrati, porte di input / output e un adattatore HBA. Questi servono a connettere i server blade ad altre unità uguali all'interno del sistema e per l’alimentazione.

      Quali sono i vantaggi dei server blade

      Poiché la maggior parte dei server blade sono dedicati, il che significa che sono focalizzati su un'unica applicazione, i professionisti IT hanno un maggiore controllo sulle modalità di accesso, di utilizzo e sul trasferimento dei dati.

      Alcuni dei vantaggi dei server blade rispetto ai loro predecessori tradizionali includono:
      Raffreddamento: ogni lama viene raffreddata individualmente dai fan. Inoltre, loro caratteristica è di poter essere sovrapposti in aree ridotte che mantengono comunque tutte le parti meccaniche a una temperatura adeguata.
      Supervisore della gestione: diversamente dai loro predecessori, i server blade possono essere controllati e gestiti in tandem con altre unità server all'interno di un data center o di una rete.
      Fluidità del rack e cablaggio inferiore: le società che utilizzano server blade godono di una riduzione dei cavi per l'alloggiamento del server blade rispetto ai modelli più voluminosi come i box server. Tradotto, gli amministratori IT possono dedicare meno tempo alla gestione dell'infrastruttura del data center.
      Risparmio energetico: i server all'interno di un rack sono in grado di condividere un'unica fonte di alimentazione, con conseguente riduzione della memoria archiviata e dei consumi energetici rispetto ad altri tipi di server.
      Dimensioni compatte: dato che i server blade sono costituiti dal minor numero di componenti necessari a un dispositivo per essere considerati un computer, sono in grado di adattarsi in spazi ristretti e funzionare bene con altri server semplificati come parte di una struttura globale più ampia.
      Compatibilità e sicurezza: attività personalizzate consentono di dedicare un singolo server interamente ad applicazioni business-critical.

      Impieghi di un server blade

      Condivisione file: qualsiasi trasferimento di dati tra punti o dispositivi digitali.
      Pubblicazione e memorizzazione nella web cache : i processi di consegna delle pagine Web ai visitatori e di memorizzazione temporanea delle informazioni sul computer del visitatore in modo che possano essere rapidamente richiamate al fine di ridurre i tempi di attesa.
      Crittografia SSL della comunicazione web: assicurare che le informazioni che viaggiano su una connessione Internet siano protette da terze parti, virus e aggressori.
      Transcodifica: conversione del codice del contenuto della pagina Web per spostarsi tra dispositivi di dimensioni e forma diverse o per altri scopi di conversione.
      Streaming: trasmissione di contenuti audio e video senza interruzione per la visualizzazione e l'ascolto in tempo reale.
      Bilanciamento del carico: i server blade possono essere utilizzati per includere il bilanciamento del carico e il failover
      Virtualizzazione: i server blade possono essere utilizzati per creare versioni astratte di applicazioni o attività di vita reale per uso digitale.
      Archiviazione: il design più elegante e compatto consente di archiviare più informazioni per supportare un numero maggiore di applicazioni che lavorano assieme.

      Differenza tra server blade e server rack

      I server blade e i server rack sono due caratteristiche comuni dei data center.In genere, i server rack, vengono creati per adattarsi verticalmente all'interno di una struttura simile a uno scaffale denominata rack, in genere ospitata in un data center o sala server. Sono ideali per progetti con requisiti di CPU ridotti o piccole quantità di spazio fisico.

      Il numero di server impilati all'interno di un sistema rack è completamente variabile in base alle dimensioni e all'estensione delle esigenze del progetto.

      I server rack sono attrezzati per funzionare come computer autonomo e sono in grado di eseguire applicazioni e processi multipli e complessi. La loro modularità e configurabilità li rende comodi da montare e conservare. Senza la necessità di un telaio di grandi dimensioni per contenere i server, i server montati su rack sono ideali per i progetti che richiedono un numero limitato di server, ad esempio tra due e dieci.

      La tecnologia server blade è molto simile alla tecnologia server rack. I server blade, vengono generalmente archiviati in uno stack verticale in un data center o in una sala server, sebbene tendano ad apparire in data center molto più grandi per progetti con esigenze energetiche più elevate. Una differenza fondamentale è che i singoli server sono estremamente ridotti, con funzionalità semplice, a volte singolare. Ciò consente di archiviare più blade piccoli, piatti e orizzontali contenenti singoli server all'interno di uno chassis e impilarli verticalmente.I server blade generalmente non funzionano come server autonomi: funzionano meglio se collocati con altri in uno chassis e combinati in uno stack di servizi blade.

      Un'altra grande differenza è che ogni singolo server è in genere dedicato solo a una singola applicazione, poiché generalmente contiene solo CPU, controller e memoria. I sistemi server blade sono molto più facili da riparare rispetto ai server montati su rack più grandi perché le parti modulari possono essere riparate singolarmente senza interrompere il sistema più grande, in altre parole possono essere sostituite a caldo. Le aziende devono essere attivamente alla ricerca dell'azienda che produce il modello di server blade che acquistano per l'organizzazione. Quando un'azienda sceglie un modello specifico di server blade, deve prepararsi alle possibilità di blocco del fornitore, quindi il passaggio da un prodotto all'altro è costoso in quanto comporta una revisione completa di tutte le attrezzature. I server blade richiedono anche meno fili e cavi rispetto ai tipici server montati su stack e sono processori potenti rispetto allo spazio che occupano.

      Tipi di server blade

      I server blade sono classificati in base al tipo in base a varie caratteristiche, come CPU diverse, quantità di RAM e memoria cache o connessioni.

      I server blade possono essere dotati di diverse unità di elaborazione centrale come Intel, Advanced Micro Devices (AMD), Motorola e Sun Microsystems. La CPU esegue l'elaborazione e il calcolo per l'intero sistema, e più potente è l'unità di elaborazione centrale, maggiore è la funzionalità che il sistema informatico è in grado di eseguire in quel momento.

      Un server blade può contenere un'ampia varietà di sistemi di memoria. La prima è la RAM statica (SRAM), una delle prime forme di memorizzazione delle informazioni comuni nelle fotocamere digitali e nelle stampanti che memorizza i dati esattamente come sono. Un altro è la RAM dinamica (DRAM), una forma di archiviazione che si aggiorna mentre funziona ed è comune in sistemi più complessi come le console per videogiochi. Infine, la memoria dinamica dinamica ad accesso casuale (DDR SDRAM) a doppia velocità di dati, utilizzata più comunemente in server e computer con una grande quantità di contenuti visivi. La RAM viene utilizzata per gestire e archiviare informazioni e completare l'elaborazione di calcoli in tempo reale.

      Mentre i server blade hanno un design modulare e uniforme che li rende facili da spostare tra i data center, hanno una varietà di connettori esterni. Ad esempio, possono essere dotati di un'uscita Ethernet, un anello token, un canale in fibra che può essere lungo fino a 6 miglia o un protocollo di rete bus di campo.

      Inoltre, i server blade possono essere collegati con diversi metodi di connessione all'archiviazione, inclusi i seguenti:

      FireWire: FireWire è un tipo di porta spesso utilizzata per collegare fotocamere digitali, dischi rigidi esterni, telefoni, tablet e dispositivi che richiedono l'utilizzo di elevate velocità di trasferimento. Una connessione FireWire supporta velocità di connessione fino a 480 Mbps.
      SATA: una connessione SATA è una porta di tipo bus che collega gli adattatori del bus host a dischi rigidi, unità a stato solido o altri dispositivi più grandi.
      SCSI: una connessione di interfaccia di sistema di un piccolo computer viene utilizzata per connettere parti di computer a un sistema SCSI e crea porte di comunicazione tra di loro.
      DAS: l'archiviazione collegata diretta si trova all'interno di un computer stesso o direttamente collegato ad esso e non fa parte di un sistema di rete di archiviazione esterno. Un esempio comune è il disco rigido interno di un laptop.
      FC: una connessione FC consente ai dispositivi di archiviazione di rete di condividere informazioni con i server ad alta velocità con prestazioni elevate.
      iSCSI: una connessione iSCSI è una connessione di archiviazione basata su IP e include un sistema di archiviazione che viene utilizzato per collegare varie posizioni di archiviazione di rete all'interno dello stesso sistema.

      Parti di sistema server blade

      Le parti di base di un sistema server blade includono:

      Chassis: il case esterno di uno o più server blade utilizzato per conservare tutte le parti meccaniche. Di solito piccola e compatta.
      Lame: piccole parti meccaniche che contengono server e contengono i sistemi di memoria per archiviare dati e fornire informazioni ai sistemi di computer in una rete. A volte a forma di cassetti super sottili.
      Server: i server all'interno dei singoli blade in tecnologia server blade sono alloggiati all'interno dello chassis e contengono tutta la memoria.
      Rack: comunemente utilizzati per archiviare molti singoli server blade in una posizione fisica come una sala server.
      Backplane: l'area di un server rack che collega tutti i singoli moduli e server tramite circuiti, inclusi prese, spine, fili, interruttori e schede.

      Prospettive future

      I server blade sono di uso comune nelle aziende, ma esistono anche altre tecnologie con le stesse funzioni. I server brick, a differenza di un server blade non richiede un contenitore esterno dello chassis, presenta molti dei vantaggi di compattezza e compatibilità, occupando allo stesso tempo meno spazio. Allo stesso modo, i server delle cartucce sono piccoli come le cartucce delle stampanti e comunemente utilizzati in vari settori. Inoltre, i server ibridi modulari risolvono problemi con connessioni cablate, gestione della temperatura e facilità di movimento all'interno di un sistema server. Con l'aumentare del consumo di energia e della potenza di progettazione termica (TDP) con tecnologie in costante miglioramento, la domanda di server che possono essere archiviati senza problemi e facilmente raffreddabili continua ad aumentare.
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net