Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Campus De Kade Het Anker Cisco Meraki

      Campus De Kade Het Anker Cisco Meraki

      Mercoledì, 18 Dicembre 2019 13:09
      Pubblicato in Cisco Meraki
      Situato nella città di Bruges in Belgio, il campus di De Kade Het Anker è un'organizzazione che offre servizi di insegnamento e supporto rivolti a persone colpite da autismo e altre disabilità, con l’intento di migliorarne la qualità della vita attraverso programmi fatti ad hoc. 

      L'istituto è un complesso di 6 unità progettato per educare e assistere gli studenti, comprese le scuole primarie e secondarie, nonché centri di riabilitazione e sostegno. I dispositivi personali e aziendali fanno molto affidamento sulla rete Meraki per un rapido scambio di informazioni, l'accesso ad applicazioni di apprendimento e operazioni quotidiane.

      Sfide di rete inedite

      Con sedi distribuite in tutta la regione di Bruges, era necessaria una nuova soluzione per le sedi remote che fosse semplice da gestire. C'era la volontà di ridurre al minimo la quantità di apparecchiature di rete distribuite senza l'ausilio di un controller wireless locale.

      Perché Cisco Meraki

      Tutte le configurazioni e il monitoraggio della gestione vengono eseguiti tramite la dashboard basata su cloud per la gestione wireless, della sicurezza e dei dispositivi mobili. La vista centralizzata su utenti, apparecchi e applicazioni nella dashboard  rende più semplice il compito per il reparto IT di fornire un ambiente di rete sicuro per gli studenti.

      WIDS / WIPS integrati in ciascun punto di accesso scansionano e proteggono automaticamente l'ambiente wireless 24x7 per potenziali minacce informatiche o vulnerabilità. Inoltre, il  Mobile Device Management integrato consente al team IT di modificare e monitorare da remoto le macchine di proprietà dell'organizzazione e distribuire il software a seconda delle necessità.

      La distribuzione 

      Come prima cosa ha utilizzato un access point di testing che ha fornito loro la possibilità di collaudare i dispositivi nel loro ambiente e valutare l'adattamento. Ci sono volute 24 ore per configurare AP Meraki e un dispositivo di sicurezza MX in tutta l'area dell'istituto.

      Studenti e insegnanti sono separati su SSID di rete diversi, con gli studenti che utilizzano Meraki DHCP per una maggiore sicurezza e gli insegnanti che navigano con la più trasparente modalità bridge. L'instradamento del traffico su VLAN tramite l'applicazione di sicurezza MX che impiega regole firewall, IDS / IPS mediante tecnologia SNORT e rilevamento malware. MX può essere configurato per connettersi alle reti VPN di terze parti distribuite in altri siti.

      I risultati

      Con la distribuzione dei nuovi dispositivi Meraki, molti dei problemi di velocità e distorsione sono stati risolti. Gli utenti sono ora in grado di utilizzare i propri dispositivi per scopi di apprendimento, di condivisione con la community o di gioco online senza disconnessioni continue o problemi di lag.

      Il reparto tecnico è in grado di apportare modifiche complesse alla propria rete o identificare problemi e regolare le impostazioni in breve tempo senza ulteriore complessità. L'amministrazione basata sui ruoli offre la possibilità ai supervisori locali di visualizzare o gestire parti specifiche della rete.

      Man mano che l'organizzazione cresce, potrà integrare facilmente i nuovi dispositivi o piattaforme in pochi minuti, aggiungendo capacità di elaborazione all'occorrenza. Gli aggiornamenti automatici del firmware consentono al team di utilizzare le funzionalità dell'ultima versione di prodotti wireless e di beneficiare anche di tutti i futuri aggiornamenti.

      “Meraki offre la possibilità di vedere cosa sta succedendo sulla rete: il traffico, le aree cliccate dagli utenti, chi ha effettuato l'accesso. E' incredibile il modo con cui è possibile sperimentare configurazioni di rete ampiamente complicate lavorandoci su”. afferma Stefaan Vandendriessche, amministratore ICT

      Articolo tratto dal sito di Cisco Meraki
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net