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      Club Mediterraneo All Inclusive Cisco Meraki

      Club Mediterraneo All Inclusive Cisco Meraki

      Mercoledì, 27 Novembre 2019 12:50
      Pubblicato in Cisco Meraki
      Club Méditerranée è il leader francese delle vacanze all inclusive di fascia alta. L’offerta è semplice: i clienti arrivano nei villaggi turistici, posano i bagagli e non si preoccupano di nulla. Hanno scelto il loro pacchetto vacanza in anticipo e il personale del Club Med offre attività per adulti e bambini, catering e tutti gli altri servizi.

      La missione di Jérôme Jarry è coordinare il progetto di distribuzione WiFi per i villaggi in Europa e Africa. Per questo, sceglie le nuove tecnologie più appropriate, al fine di offrire servizi che soddisfino le esigenze dei clienti. Questo progetto ha permesso di installare infrastrutture WiFi ad alta densità per 35 villaggi turistici nel perimetro Europa-Africa.

      Prima di Cisco Meraki

      La precedente infrastruttura di rete era costituita da materiale risalente al 2008, creato per le PMI. Era diventata obsoleta e non soddisfaceva più le esigenze dell'azienda.

      La strategia di crescita ed espansione di Club Med e le crescenti aspettative dei clienti hanno spinto l'azienda verso un cambiamento. Era diventato necessario offrire una connessione WiFi affidabile e veloce in tutti i villaggi, sia per i clienti che per il personale. Dato il numero di siti e l'estensione del perimetro, era essenziale per Jérôme trovare una soluzione gestita centralmente, che consentisse di visualizzare e configurare ciascun sito in remoto.

      Perché Cisco Meraki

      La dashboard di  Meraki è accessibile tramite browser Web o applicazione per smartphone e consente agli amministratori di Club Med di accedere a tutti i dati della propria rete da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
      Poiché la dashboard è un'interfaccia e una GUI intuitive, per il team di rete non è necessaria alcuna formazione aggiuntiva. Club Med non ha specialisti informatici in loco e il team ha apprezzato in particolare i test sui cavi del cruscotto Meraki o le opzioni di acquisizione dei pacchetti remoti.

      L'uso di chioschi wireless Meraki MR33 e MR42 per interni e MR66 per esterni ha assicurato una copertura completa in molti villaggi. Gli  switch MS220 PoE / PoE + e i dispositivi di sicurezza MX80 hanno completato la soluzione, offrendo agli amministratori una visibilità end-to-end sull'apparecchiatura con il cruscotto Meraki.

      Distribuzione di Cisco Meraki

      La distribuzione dei 35 siti è stata esternalizzata da un fornitore di servizi di terze parti, che ha supportato sia la distribuzione fisica che le configurazioni e, a lungo termine, monitora le reti e fornisce un servizio di supporto 24 ore su 24 .
      Ancor prima che l' hardware Meraki fosse consegnato, il team era in grado di configurare la distribuzione inserendo i numeri di serie dell'apparecchiatura nella dashboard. Una volta ricevuto e collegato, ogni box ha scaricato automaticamente le sue configurazioni ed è diventato operativo nel giro di pochi minuti.

      I dispositivi di gestione unificata di  sicurezza informatica MX80 filtrano continuamente i dati in entrata e in uscita per proteggere il traffico e bloccare l'accesso agli URL indesiderati.
      Attraverso una partnership con Brightcloud, un'azienda che esegue la scansione del web e classifica tutti gli URL per categoria, Meraki consente al Club Med di bloccare le categorie di siti indesiderati nei villaggi vacanze e di rimanere in conformità con la legge.

      Club Med è stato in grado di integrare facilmente un servizio di portale captive di terze parti nelle proprie reti. Il loro portale captive personalizzato offre ora due tipi di accesso agli utenti: uno gratuito e limitato e l'altro a pagamento e banda larga per tutti i clienti e il personale.

      I risultati

      "È come il giorno e la notte, c'è una differenza abissale rispetto alla nostra vecchia soluzione. La connessione è ora affidabile, senza interruzioni, con tempi di risposta molto più rapidi. Il WiFi è ora semplice per noi e i nostri clienti". Jérôme Jarry, Coordinatore IT Africa Europa Africa, Club Med

      Il team di Club Med ha implementato procedure di risoluzione degli incidenti semplici ed efficaci utilizzando la dashboard. Ad esempio, se la connessione viene persa per più di 10 minuti su qualsiasi apparecchiatura, il team di supporto e i servizi tecnici del villaggio vengono automaticamente informati via email. Questo risolve i problemi di connessione molto più velocemente.

      La soluzione oggi serve tutti i dispositivi necessari per il funzionamento di ogni villaggio: sia i terminali mobili del personale e dei clienti, ma anche l'attrezzatura delle sale per seminari come la prenotazione delle sale riunioni - e tablet che gestiscono i paesaggi sonori dei villaggi, gli schermi di Dynamic Display e altri oggetti collegati.

      Gli aggiornamenti di sicurezza e firmware sono automatici e inclusi nelle soluzioni Meraki. L'implementazione dei villaggi turistici Club Med è quindi pronta per il futuro e per l'eventuale evoluzione dei requisiti WiFi dell'azienda.

      Articolo tratto dal sito di Cisco Meraki
      Indirizzi e contatti

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