Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Deezer streaming musicale on demand Cisco Meraki

      Deezer streaming musicale on demand Cisco Meraki

      Martedì, 26 Novembre 2019 14:21
      Pubblicato in Cisco Meraki
      Con 12 milioni di utenti in tutto il mondo e un catalogo di oltre 43 milioni di titoli, Deezer è oggi il leader indiscusso nello streaming musicale in Francia ed è accessibile in 185 paesi.

      Lanciata nel 2007, la startup conta attualmente 450 dipendenti con uffici in tutto il mondo. Frédéric De Ascencao, Responsabile IT aziendale, gestisce un team IT di 5 persone responsabile del rinnovo delle apparecchiature di rete dei tre uffici principali (Londra, Parigi e Berlino). Per questa missione, la sua priorità era trovare una soluzione che gli consentisse di gestire reti remote con un'amministrazione semplificata.

      Le esigenze: semplicità e larghezza di banda

      La soluzione di rete installata prima di Cisco Meraki era particolarmente eterogenea, composta da quattro brand diversi con software di gestione diversificato e aggiornamenti che richiedevano tempo. Le richieste degli utenti erano in aumento poiché la rete poteva essere utilizzata da dipendenti (team di progettazione, marketing, finanza...), Ospiti o utenti esterni durante l'organizzazione di eventi. Inoltre, metà della forza lavoro di Deezer è in sviluppo e la larghezza di banda utilizzata può arrivare a 1 Gbps per rilasci, che hanno constatato strumenti di sviluppo o analisi dei big data. In questo contesto, era essenziale garantire un'infrastruttura di rete solida e affidabile.

      La soluzione di Cisco Meraki

      Semplicità di amministrazione

      È stato attraverso un'altra startup francese, il cliente Cisco Meraki, che Frédéric ha sentito parlare di soluzioni di rete basate su  cloud. Dopo aver confrontato diverse offerte, Frédéric ha scelto Meraki principalmente per la sua dashboard, un'interfaccia di gestione grafica che consente una grande semplicità di amministrazione ed è accessibile da qualsiasi browser web.

      Maggiore autonomia a costi inferiori

      Il team Deezer ha 40 terminali WiFi. Gli MR42 sono stati scelti per ambienti ad alta densità, nonché per la loro terza radio dedicata alla sicurezza, e gli MR72 sono stati scelti per giardini e terrazze. Per gli switch, il team ha deciso di dotarsi di switch di accesso MS350 e MS220 e di switch di aggregazione MS410. È una società di servizi che è stata coinvolta nell'installazione fisica dei prodotti e dei cavi Meraki. Tuttavia, per le configurazioni, la soluzione Meraki è così semplice che il team di Frédéric ha preso tutto in mano internamente. Gli ingegneri di rete sono stati in grado di formare i tecnici del team e configurare i tre siti in pochi giorni.

      Una rete strutturata

      Sono stati configurati tre SSID: il primo per i dipendenti, il secondo per gli ospiti, con restrizioni sulla larghezza di banda, e il terzo, che può essere attivato in base alle esigenze, quando si verificano eventi negli uffici, per rendere disponibili larghezze di banda.

      Oggi, Frédéric e il suo team sono in grado non solo di gestire in remoto la configurazione di tutti i loro siti, ma anche di acquisire pacchetti, monitorare l'uso della larghezza di banda centralmente o eseguire test di cavi remoti. Devono solo informare i responsabili dell'ufficio sul sito in questione, che possono ad esempio cambiare i cavi. Il team non deve più utilizzare un'azienda di servizi di terze parti ed è quindi completamente indipendente.

      Articolo tratto dal sito di CISCO MERAKI
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net