Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      ERG S.p.A. Cisco Meraki

      ERG S.p.A. Cisco Meraki

      Giovedì, 09 Gennaio 2020 16:10
      Pubblicato in Cisco Meraki
      Per venire incontro ai bisogni dei propri dipendenti, i quali richiedevano prestazioni di rete affidabili e accesso sicuro a risorse mission-critical, Erg ha implementato gli  Access Point e gli  switch Cisco Meraki presso le filiali presenti in Italia.

      Come estendere la portata di una rete wireless? La crescita esponenziale di reti e dispositivi mobili ha creato la necessità di nuovi access point con diverse frequenze e la creazione di punti di accesso WiFi su reti cablate.

      ERG è sinonimo di energia rinnovabile, ma per erogare i propri servizi necessita di una rete performante e che sia in grado di gestire i picchi dei carichi di lavoro. La società si è quindi rivolta a Cisco Meraki per "navigare" le acque della trasformazione digitale con praticità di utilizzo e sicurezza.


      Sfide inedite di rete

      Il personale IT non poteva monitorare il traffico in transito su ciascun acess point o accedere alle modalità di utilizzo della rete da parte di dipendenti e ospiti.

      Le modifiche alla  Rete Wireless dovevano essere eseguite manualmente o tramite controller wireless in locale, ciò significava il consumo di tempo ed energie preziose.

      “Non abbiamo scelto Meraki per un unico motivo. È stata la combinazione di vantaggi quali prezzo, prestazioni, capacità e affidabilità”. Alessandro Fravolini, Organizzazione e Sistemi Sviluppo Tecnologie.

      Perché Cisco Meraki

      • La dashboard unificata del cablato e del wireless offre un’ottima visibilità su dispositivi, client, applicazioni e configurazioni
      • Offre la possibilità di trasmettere fino a 15 SSID per rete e consente di diversificare i processi di autenticazione in base al tipo di utente
      • Le funzionalità di gestione remota consentono al team IT con sede in un sito di monitorare e stabilire le configurazioni in qualsiasi luogo

      La distribuzione

      • 50  Access Point Meraki MR34 e 8 modelli MS220 a 24 e 48 porte distribuiti tra le sedi.
      • MR34 con le capacità 802.11ac, radio dedicata per l'ottimizzazione della sicurezza e della RF e alta produttività
      • 4 SSID abilitate con requisiti di autenticazione e restrizioni di larghezza di banda diversi a seconda del tipo di client: WPA2, WPA2-Enterprise con RADIUS e portale captive

      merakim341
      merakim342
      La linea di access point Meraki basati su cloud produce vantaggi legati al  cloud computing, come la semplicità di gestione e l'ottimizzazione dei costi.

      Meraki ha installato il primo set di AP e uno switch nella sede romana di ERG in un giorno, quindi ci sono voluti solo 4 giorni per distribuire quasi 40 AP e 7 switch nel loro quartier generale di Genova.

      I risultati

      • Feedback positivo da parte degli utenti sulle prestazioni di rete - più veloci e più affidabili
      • Il team informatico è ora in grado di identificare e risolvere i potenziali problemi in remoto, utilizzando strumenti integrati come Air Marshal e l'acquisizione di pacchetti
      • I criteri di accesso di gruppo, che applicano determinate restrizioni, vengono automaticamente applicati da tipi di dispositivi come Android, iPad, iPhone e Windows.
      • Le regole di instradamento del traffico limitano la quantità di larghezza di banda complessiva disponibile per SSID a dispositivi di consulenza o guest
      • Messaggi di avviso e strumenti di risoluzione dei problemi in tempo reale nella dashboard di Cisco Meraki consentono al team IT di gestire la rete in maniera proattiva.

      Vuoi scoprire maggiori dettagli sulle soluzioni Cisco Meraki? Iscriviti al webinar e chiedi il parere di un esperto!

      Articolo tratto dal sito di Cisco Meraki
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net