Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      SD-WAN: come cambia il lavoro

      SD-WAN: come cambia il lavoro

      Giovedì, 06 Maggio 2021 15:08
      Pubblicato in Cisco Meraki

      Il 2020 è stato un anno che ha messo tutto il mondo alla prova sotto numerosi aspetti. Dalle varie restrizioni sociali forzate, passando fino alla sperimentazione dei vaccini e alla rielaborazione delle modalità di lavoro, le sfide affrontate dall’anno scorso si stanno ripercuotendo pesantemente anche nel prossimo futuro.

      Proprio il mondo del lavoro ha subito pesanti conseguenze a causa della pandemia da covid-19, e mai come in questo periodo le aziende sono state costrette ad accelerare i tempi per la digitalizzazione del lavoro e delle pratiche aziendali. Tecnologie targate Meraki come l’SD-WAN, però, hanno aiutato a facilitare questo processo. Andiamo subito a scoprire quali sono state le problematiche principali affrontate dalle aziende.

      Quali nuove necessità per le aziende?

      La parola principale che ha caratterizzato il mondo del lavoro dal 2020 ad oggi può essere solamente una: smart working. A causa del periodo prolungato di confino in casa, la stragrande maggioranza di lavoratori e studenti è stata costretta a svolgere le proprie attività da casa, rivoluzionando la propria routine. Pratiche lavorative, aggiornamenti via email, riunioni su Skype, Teams o Meet: ogni azione veniva in qualche modo resa digitale. Ancora oggi, dopo tutto questo tempo, lo smart working costringe milioni di dipendenti a lavorare da casa e ad incontrare molte difficoltà se non si hanno i supporti adeguati (hardware, software, connessione ecc). Senza la tecnologia adatta, quale può essere appunto SD-WAN di Cisco Meraki, la giornata lavorativa si complica enormemente e tutti i processi nel periodo smart working vengono enormemente rallentati.

      Oltre a questa problematica principale, le imprese in smart working hanno altre conseguenze importanti da affrontare a causa della pandemia. Per esempio, per molte realtà è stato necessario adattare il proprio business e il modo di fare marketing secondo le nuove regole del mercato, come sviluppare un e-commerce efficace per continuare a vendere nonostante la situazione di lockdown. Anche le questioni di cyber security, di una migliore connettività e dell’implementazione di un cloud sono diventate le nuove priorità per evolvere la propria organizzazione: è ormai chiaro che, per essere performante anche durante il periodo di smart working, un’azienda del 2021 ha bisogno di avere le tecnologie adeguate a supporto di tutti questi cambiamenti. L'architettura SD-WAN, e con essa l'intera linea di prodotti Meraki, si propongono proprio per semplificare questi passaggi.

      SD-WAN: il motore del cambiamento

      Le recenti rivoluzioni in ambito tecnologico sono in grado di sostenere i cambiamenti elencati nei paragrafi precedenti. In particolare, l’SD-WAN, uno dei prodotti Cisco Meraki, rappresenta un complesso di funzioni a livello software in grado di facilitare enormemente molte operazioni.

      La soluzione SD-WAN porta la connettività del network aziendale a un livello superiore, migliorandone il monitoraggio e la configurazione, e ottimizzandone le numerose funzioni che racchiude nel suo complesso. La facilità nell’uso dell’architettura SD-WAN fa sì che questa soluzione targata Meraki si possa adottare indifferentemente nelle aziende multisede o nelle piccole imprese: la gestione centralizzata delle infrastrutture di rete semplifica gli interventi e non richiede più l’intervento del personale sul territorio in caso di guasti.

      Le caratteristiche dell’SD-WAN permettono di perfezionare la gestione aziendale grazie alla capacità di sostenere le migliori prestazioni di rete per un elevato volume di funzioni, come appunto può succedere nel caso di piattaforme per lo smart working, la posta elettronica e altri generi di applicazioni utilizzate quotidianamente nei contesti aziendali. Per questo lavoro, Cisco Meraki propone un servizio comodo e pratico per l'uso, qualunque sia l’azienda in questione, grazie alla connettività migliorata e all’alto livello di sicurezza del servizio offerto da SD-WAN.

       

      L’architettura SD-WAN consente di rendere concreta la possibilità di superare lo scoglio della digitalizzazione delle aziende e di proiettarle in un’evoluzione tale da poter affrontare le nuove sfide che l’emergenza dell’ultimo anno ha messo di fronte alla loro organizzazione e alla loro operatività. L'utilizzo combinato della soluzione SD-WAN con altre strutture hardware e software Meraki consente di semplificare enormemente molte pratiche che possono anche rivelarsi dannose durante lo smart working.



      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net