Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Sealanes Cisco Meraki

      Sealanes Cisco Meraki

      Martedì, 04 Febbraio 2020 14:02
      Pubblicato in Cisco Meraki
      Sealanes, fondata nel 1922, è una società di servizi di ristorazione e logistica con sede in Australia occidentale. Le sue aree di competenza includono la distribuzione all'ingrosso di frutti di mare e prodotti alimentari di vario genere per ristoranti, hotel, resort, navi da crociera e strutture di accoglienza.

      Sealanes, oggi principale organizzazione di forniture alimentari e navali dell’Australia, usufruisce dello stack completo del cloud di Cisco Meraki per gestire i carichi di lavoro, monitorare e gestire le reti cablate e wireless delle sue quattro sedi.

      Negli ultimi anni Sealanes ha intrapreso un programma di espansione e diversificazione, ampliando le sue attività esistenti e stabilendo nuove aree operative ideate per migliorare i suoi servizi distribuiti in tutto il mondo - Jim Catelli, amministratore di sistema presso Sealanes, si occupa di tutte le operazioni IT, infrastrutture di rete, gestione dei server e dispositivi connessi, con il supporto di altri due membri del team.

      “Se ha una presa di corrente, è di nostra competenza. Cisco Meraki facilita l’amministrazione di tutti i dispositivi elettronici”. Jim Catelli, amministratore di sistema.

      Perché Cisco Meraki

      Con un numero limitato di personale IT in sede e grandi responsabilità, il team ha dovuto evolversi in una forza dinamica e creativa e Meraki si è rivelata essere la soluzione perfetta.

      Quando il comparto informatico è entrato per la prima volta in contatto con le soluzioni di Cisco Meraki, era in cerca di una soluzione MDM (Mobile Device Management) da implementare all’interno dell’organizzazione.

      Il Systems Manager di Cisco Meraki ha immediatamente catturato la loro attenzione per:
      - Velocità di configurazione (24 – 48 ore)
      - Possibilità di registrare, coordinare e monitorare tanti diversi tipi di dispositivi.
      - Impostazioni configurabili senza difficoltà

      Il team si è rapidamente reso conto che, a differenza degli altri fornitori che stavano valutando. Grazie a Cisco Meraki sarebbero stati liberi di utilizzare interfacce a riga di comando elaborate in maniera semplificata. Poco dopo il reparto IT stava valutando l’acquisto di access point Meraki in sostituzione di tutti i dispositivi legacy.

      Sebbene l'infrastruttura dei dispositivi mobili del magazzino abbia destato delle incertezze iniziali nel comparto ICT, il loro parere è cambiato dal momento in cui hanno assistito alla rapida transizione dai vecchi modelli ai nuovi grazie ai dispositivi Meraki ed i relativi benefici alla rete wireless, anche con più di 50 dispositivi terminali collegati simultaneamente.

      La distribuzione Cisco Meraki

      Jim Catelli ha installato la maggior parte degli access point Meraki in autonomia in una settimana, con gli altri dispositivi in alcune località remote installati in locale da personale non tecnico.

      Jim saliva sul tetto con un access point e Macbook Air in mano, collegava l'access point Meraki, lo testava sul laptop e passava al successivo - tutti gli access point Meraki sono stati preconfigurati nella dashboard e le impostazioni sono state scaricate automaticamente dal cloud una volta attivati.

      In un secondo tempo, il comparto tecnico ha installato un MX Security Appliance per bilanciare il carico in modo che l'applicazione di magazzino non smettesse mai di funzionare. Ancora una volta, l'IT di Sealanes è rimasto impressionato dalla fluidità della transizione di rete, dalle configurazioni alla distribuzione alla visibilità istantanea tramite l'interfaccia web intuitiva.

      mxsecurityappliance
      Il team sta esplorando la funzionalità VPN da sito a sito, con l’obiettivo di implementare comunicazioni sicure e condivisione interna nelle sue quattro sedi - Infine, per integrare gli altri prodotti di rete Meraki nelle strutture di Sealanes e sostituire gli switch obsoleti, il team ha installato 8 dispositivi di commutazione MS.

      Sealanes ha deciso di discostarsi dai sistemi tradizionali per l’organizzazione degli ordini. Ha creato un'applicazione mobile interna per aiutare gli impiegati del magazzino a ricevere gli ordini, selezionare gli articoli attraverso una mappa personalizzata. L’App tiene anche traccia dell'inventario e gestisce i crediti. Il tutto è perfettamente supportato da Meraki wireless e dalla MDM.

      I risultati

      Oggi gli iPad di magazzino sono montati su carrelli elevatori in robuste custodie in grado di resistere alle temperature estreme. Ciò consente a tutti i dipendenti del magazzino di utilizzare questi dispositivi mobili ovunque in tutto lo spazio di lavoro senza nessun limite.

      Quando arriva un ordine, l’addetto può vedere l'elenco degli articoli e seguire un percorso calcolato per risparmiare tempo e raccogliere gli articoli in base al numero dell’ordine. Il team utilizza anche dispositivi iPod touch, collegati all'SSID aziendale con scanner di codici a barre per scansionare gli ordini ricevuti e associarli ai container corretti.

      Mentre questi dispositivi mobili sono collegati agli access point MR, sono anche registrati a Systems Manager, offrendo al team IT un maggiore controllo su dispositivi e utenti. Per impedire al personale del magazzino di utilizzare iPad e iPod per scopi diversi dall'app di prelievo all’interno del magazzino, il dipartimento di information technology utilizza la modalità app unica per bloccare il dispositivo in modo che gli utenti non possano passare da un'applicazione all'altra.

      Grazie alla soluzione futuristica di Cisco Meraki, le nuove funzionalità vengono continuamente aggiunte alla dashboard, mentre quelle preesistenti vengono aggiornate. La società ha fiducia nel fatto che continuando ad aggiungere più dispositivi iOS alla propria progettazione, non avrà problemi ad amministrarli nella dashboard. Jim ha aggiunto: " Adesso siamo in grado di controllare le azioni eseguite dagli utenti, ottimizzando produttività e sicurezza".

      Vuoi scoprire maggiori dettagli sulle soluzioni Cisco Meraki? Iscriviti al webinar e chiedi il parere di un esperto!

      Articolo tratto dal sito di Cisco Meraki
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net