Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Smart cameras efficaci: tre esempiSmart camera

      Smart cameras efficaci: tre esempi

      Lunedì, 10 Maggio 2021 10:29
      Pubblicato in Cisco Meraki

      Le smart cameras della linea prodotti targata Cisco Meraki rappresentano l’avanguardia in materia di videosorveglianza. Esse costituiscono l’ultima frontiera tecnologica Cisco Meraki degli strumenti per la sorveglianza, concentrando molteplici funzioni in un unico dispositivo, gestibile dalla pratica dashboard Meraki che centralizza in cloud tutte le funzioni.

      Grazie al fatto di essere gestite in cloud in maniera centralizzata, le smart cameras Meraki possono essere controllate a distanza da qualunque parte del mondo: ora è possibile controllare i dispositivi da una città all’altra, o addirittura da un paese all’altro. Oltre a ciò, dispongono di ben 512GB di memoria e un costante apporto di banda larga, rendendo di fatto inutile l’utilizzo del Network Video Recorder.

      L’alta qualità della registrazione e le implementazioni tecnologiche elencate fanno di questo dispositivo uno dei prodotti di punta targati Meraki. Andiamo a vedere tre casi pratici in cui le smart cameras possono risultare molto utili sul posto di lavoro, analizzando come possono intervenire in un aeroporto, in un negozio di alimentari e in un magazzino.

      Smart cameras in aeroporto

      Il primo caso tratta probabilmente la situazione più delicata tra quelle prese in considerazione. Infatti, è sicuramente l’aeroporto il luogo in cui le telecamere giocano un ruolo fondamentale nello scovare figure pericolose come contrabbandieri e terroristi.

      Proprio questi ultimi rischiano di costituire un pericolo mortale per le persone all’interno di un aeroporto: per questa ragione, le telecamere devono risultare tempestive ed efficaci nella rilevazione di atteggiamenti sospetti per bloccare qualsiasi iniziativa. Le smart cameras potrebbero finalmente dare una svolta a questo tipo di situazione problematica grazie al loro innovativo intervento.

      Se, per esempio, qualcuno dovesse lasciare una valigetta o un bagaglio incustodito per più di qualche secondo, la funzione rilevamento oggetti della smart camera Meraki notificherebbe immediatamente il fatto alle autorità competenti grazie alla visione artificiale, consentendo a chi di dovere di intervenire in maniera adeguata. È facile capire come, in questi momenti, ogni secondo possa rivelarsi prezioso per sventare pericolose iniziative: la velocità dei processi delle smart cameras diviene così fondamentale per il personale aeroportuale, che avrà il compito di mettere in sicurezza la zona da qualsiasi minaccia.

      Smart cameras in pasticceria

      Un altro caso possibile in cui l’utilizzo delle smart cameras Meraki può tornare utile riguarda un negozio in cui si vendono prodotti alimentari, come una pasticceria. Non è chiaramente un luogo di interesse per i malintenzionati come può essere un aeroporto, ma anche in posti innocui come questi si possono verificare furti e spiacevoli inconvenienti.

      Supponiamo che un cliente particolarmente goloso intenda rubare qualcosa da mangiare al banco mentre il commesso è distratto o non è proprio presente in quel momento: le smart cameras Meraki, anche in questo caso, possono facilmente permetterci di risalire al colpevole. Oltre ad essere piccole e facili da nascondere, le smart cameras possiedono la funzione innovativa di ricerca del movimento. Grazie a questa skill, possiamo selezionare un’area interessante della ripresa e controllare, grazie a pochi e semplici click, l’orario in cui si è verificato il furto. Sulla dashboard del nostro computer apparirà infatti una lista di avvenimenti segnalati dalla camera, e sarà più semplice che mai controllare tutti i movimenti riportati nell’area sospetta.

      La ripresa costante in HD e le innovazioni tecnologiche delle smart cameras Meraki garantiscono quindi una gestione a prova di furto delle aree della propria attività.

      Smart cameras in magazzino

      Un ultimo caso in cui le smart cameras Meraki sono in grado di fornire un grande aiuto concerne la gestione di un magazzino con un elevato numero di scorte e merci. Dal momento che gli stock nei magazzini possono essere difficili da controllare in tempo rapido per via della loro elevata quantità, anche in questo caso può capitare che possano verificarsi furti o smarrimenti e che il personale non se ne accorga in tempo per rimediare.

      Anche in questo caso, le funzionalità della smart camera sono in grado di tenere conto del numero esatto degli item che si trovano in quel momento in magazzino. Quando ad esempio viene fatto l’inventario delle merci, il personale può velocizzare i processi grazie alla dashboard centralizzata, dove può controllare in tempo reale o in qualche momento specifico della giornata il numero di item presenti in una determinata area del magazzino.

      Gli eventuali furti o smarrimenti delle merci potranno quindi essere preventivamente segnalati ancora una volta grazie alla tecnologia Meraki installata nelle smart cameras.

      La tecnologia Meraki ha come obiettivo principale la possibilità di facilitare lo svolgimento delle pratiche aziendali per mezzo di un'intensa connettività. Con questi tre esempi, abbiamo dimostrato come le smart cameras possano rappresentare un’evoluzione importante nel campo della videosorveglianza sia per le grandi realtà, sia per chi possiede una semplice attività locale.

      La tecnologia delle smart cameras consente di rafforzare le misure di sicurezza e, come accade anche per gli altri prodotti Meraki, da oggi è possibile avere un unico dispositivo che concentra al suo interno nuove e diverse funzionalità, tutte gestite in maniera centralizzata

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net