Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Webex o Microsoft – qual è la piattaforma migliore

      Webex o Microsoft – qual è la piattaforma migliore

      Venerdì, 30 Agosto 2019 06:42
      Cisco e Microsoft sono da tempo concorrenti nello spazio di collaborazione aziendale:Applicazioni di messaggistica istantanea - Telefonia - Software di conferencing

      Le due società offrono applicazioni con nomi e funzioni conformi: Cisco Webex Teams e Microsoft Teams
      Entrambi i tool di collaboration offrono un servizio di messaggistica persistente nei canali e nelle sale virtuali. Entrambi offrono la possibilità di effettuare chiamate in conferenza, con o senza video e di integrare funzionalità con una varietà di app di terze parti.

      Webex Teams e Microsoft Teams estendono persino la loro esperienza ai touchscreen, rispettivamente con Cisco Webex Board e Microsoft Surface Hub. Entrambi i servizi sono basati su cloud, ma offrono anche modelli di distribuzione ibrida per integrare funzionalità di collaboration, quali chat o riunioni, con piattaforme di telefonia locali.

      Alla luce di tutto ciò è nato un quesito per i professionisti dell’IT: chi è il migliore tra Cisco Webex Teams e Microsoft Teams? Qual è la soluzione più vantaggiosa per un’azienda?

      Team Webex e team Microsoft: le differenze

      Le app presentano differenze significative nelle seguenti aree:

      Collaboration e produttività: Entrambe le applicazioni offrono chat persistenti, integrazione di applicazioni di terze parti e la possibilità di avviare meeting e conferenze attraverso la condivisione di messaggi chat, messaggi audio e video. Cisco fa un ulteriore passo avanti dal punto di vista hardware integrando il suo dispositivo touchscreen Webex Board, consentendo ai membri del team di utilizzare la scheda come endpoint di videoconferenza. La proposta chiave di Microsoft è la sua integrazione con Microsoft Office, che consente agli utenti di accedere, modificare, commentare e condividere documenti archiviati nella sua piattaforma di condivisione file OneDrive direttamente all'interno degli spazi di Microsoft Teams.


      Telefonia: Il modello di chiamata di Cisco si basa su due approcci differenti. Per le piccole e medie imprese, Cisco offre Webex Calling attraverso una varietà di partner. Mentre per i clienti più grandi, Cisco offre piattaforme locali o piattaforme a single-tenant con hosting di aziende partner. I clienti in locale e di hosting possono integrare i team con Cisco Jabber, utilizzandolo per chat e riunioni di gruppo di lunga durata, mentre possono utilizzare la piattaforma di chiamate legacy di Cisco per la telefonia. Microsoft offre un modello simile. I clienti possono utilizzare Microsoft Teams come piattaforma di chiamata oppure possono integrare Teams con distribuzioni locali (o tramite hosting) di Skype for Business Server.
      Cisco fornisce l'accesso PSTN tramite partner come IntelePeer, West e ThinkTel, mentre Microsoft offre Calling Plan, un programma di minuti fissi a un dato prezzo fornito direttamente da Microsoft. La società consente inoltre ai clienti di utilizzare i propri servizi di Session Initiation Protocol trunking.

      Video: Entrambe le app offrono videoconferenze per utenti mobile e desktop. Cisco supporta nativamente l'estensione delle riunioni ai sistemi di sale conferenza standard, nonché i propri endpoint di videoconferenza. I partner Microsoft offrono sistemi room, ma l'integrazione di Microsoft Teams con sistemi room esterni richiede software o servizi aggiuntivi da partner quali BlueJeans, Pexip o Poly.

      Sicurezza Informatica: Cisco promuove la sua tecnologia di blocco delle violazioni come un fattore di differenziazione delle chiavi, fornisce la crittografia end-to-end di tutti i dati dei team Webex e consente ai clienti di conservare le proprie chiavi di crittografia. Include anche la possibilità di associazione tra diverse organizzazioni attraverso Webex Teams, eliminando la necessità per gli utenti di saltare da un'area di lavoro all'altra e riducendo il rischio di account guest, che possono comportare perdite di dati. Dall’altra parte, Microsoft Teams supporta solo la crittografia a riposo e in movimento, nonché i controlli di gestione dei dispositivi mobili tramite Intune. Non supporta ancora l’associazione tra più organizzazioni o le chiavi di crittografia di proprietà del cliente.

      Piani e listino dei prezzi: Sia Cisco che Microsoft offrono versioni gratuite delle loro app Team, ma con funzionalità limitate. Cisco offre licenze in bundle per Webex Teams and Meetings, nonché licenze come parte dell'offerta Flex Plan. Microsoft Teams è essenzialmente gratuito per coloro che già utilizzano la suite Office 365 E3 o E5. Le funzioni di chiamata richiedono una licenza E5 o sono disponibili a un costo aggiuntivo. Considerando i prodotti delle due aziende nel loro complesso, possiamo affermare che le differenze principali risiedono nei termini di direzione del prodotto. Cisco continua a concentrarsi sul mantenimento del supporto per le piattaforme di chiamata locali e ospitate dai partner, integrando Webex Teams per le collaboration di gruppo.

      Microsoft, dal canto suo, ha reso la sua app Teams il centro del suo universo di comunicazioni unificate, offrendo una ricca esperienza di telefonia, unita a messaggistica, riunioni e ampie integrazioni di applicazioni di terze parti. La direzione strategica di Microsoft è di spostare gli utenti a Microsoft Teams, dopo aver annunciato la fine del ciclo di vita di Skype for Business online nel luglio 2021. Mentre Microsoft continua a supportare Skype for Business Server locale, l'unico percorso verso il cloud in futuro rappresentato dal Team Microsoft.


      I prodotti di web collaboration del team di Cisco sono estremamente interessanti per coloro che prediligono un supporto base audio e video degli endpoint, mentre i supporter di Microsoft tendono a valutare l'alto livello di integrazione di Microsoft Teams con la suite di Office. 

      Soteha è un rivenditore e partner Cisco certificato, con specializzazione in servizi IT, servizi di consulenza e supporto tecnico. 
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net