Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Compliance normativa: aspetti chiave

      Compliance normativa: aspetti chiave

      Venerdì, 04 Ottobre 2019 10:41

      La compliance normativa è l'adesione di un'organizzazione a leggi, regolamenti, linee guida relative al processo produttivo aziendale. Le violazioni delle norme di conformità generalmente includono problematiche legali che prevedono il pagamento di una sanzione.

      La compliance normativa non è sempre facile da attuare

      Dal momento che il numero di regole è in continuo aumento, la gestione della compliance normativa è diventata un’attività fondamentale per molte società. Il suo sviluppo ha portato alla creazione di posizioni di responsabile aziendale della conformità normativa.

      I processi e le strategie di compliance aiutano a fornire indicazioni alle organizzazioni mentre sono impegnate a raggiungere i propri obiettivi. I report di audit che attestano la conformità vengono incontro alle aziende, come i report SOC 1, SOC 2 e SOC 3, che consentono ai fornitori di attestare l’osservanza delle ultime normative.

      Alcune regole di compliance normativa sono anche progettate per garantire la protezione dei dati. Processi inadeguati possono compromettere la fidelizzazione dei clienti e influire negativamente sui profitti dell'azienda. Con la crescita di fenomeni quali i data leaks, gli utenti si fidano maggiormente delle aziende che sono in prima linea per progetti di compliance normativa e protezione dei dati.

      Sfide per la conformità

      Le regole di compliance normativa possono implicare dei costi non indifferenti. Le società devono spendere una parte delle loro risorse per conformarsi ai regolamenti, ma senza distogliere l’attenzione dai propri obiettivi e interessi di business. Tali sfide sono particolarmente difficili in ​​settori altamente regolamentati come quello della finanza e dell’assistenza sanitaria.
      La tecnologia in costante evoluzione pone anche problemi imprevisti alla compliance per le aziende. L'utilizzo di dispositivi mobile personali da parte dei dipendenti sul posto di lavoro, ad esempio, rappresenta un problema dal momento in cui i dispositivi archiviano dati aziendali sensibili.

      La crescita dei dispositivi connessi ad internet ha portato a un'enorme crescita del numero di endpoint e dispositivi interconnessi. Un’attenzione insufficiente alla sicurezza informatica dei dispositivi mobile e IoT crea vulnerabilità di compliance normativa nelle reti dell'organizzazione. Perché le aziende digitalizzate rimangano conformi, devono rimanere aggiornati sugli aggiornamenti richiesti e applicare immediatamente le patch di correzione al software quando sono disponibili.

      La compliance varia in base al settore ed alla posizione geografica

      Alcune industrie sono più regolamentate rispetto alle altre. Il settore dei servizi finanziari è soggetto a mandati di compliance normativa progettati per proteggere il pubblico e gli investitori da pratiche commerciali problematiche. Le aziende sanitarie sono soggette a rigorose leggi di conformità poiché spesso archiviano grandi quantità di dati sensibili e personali dei pazienti. Gli ospedali e gli altri operatori sanitari devono dimostrare di aver preso le misure necessarie per conformarsi alle norme sulla privacy dei pazienti, ad esempio fornendo adeguati metodi di sicurezza e crittografia del server.

      Le società multinazionali hanno l’obbligo di conoscere le regole di compliance normativa di ciascun paese in cui operano. Ad esempio, il Regolamento Generale sulla protezione dei dati, entrato in vigore nel 2018, si applica a tutti i dati creati dai cittadini dell'UE, indipendentemente dal fatto che la società che raccoglie i dati si trovi all'interno dell'UE. Il GDPR si applica anche a tutte le persone i cui dati sono archiviati all'interno dell'UE, indipendentemente dal fatto che siano effettivamente cittadini dell'UE.



       

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net