Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Risk Map - conoscere i fattori di rischio

      Risk Map - conoscere i fattori di rischio

      Martedì, 12 Novembre 2019 16:03
      Pubblicato in Consulenza IT
      Una risk map offre l'opportunità di identificare e comprendere pericoli, vulnerabilità e minacce che potrebbero avere un impatto negativo sull'azienda. Lo studio dei rischi rappresenta un'opportunità per tutto lo staff di partecipare all'identificazione dei problemi principali e ottenere una comprensione reciproca degli argomenti business-critical.

      Attraverso la risk map si visualizzano i dati riguardanti problemi specifici che una società deve affrontare. Aiuta le aziende a identificare e dare priorità ai rischi associati alla propria attività. Integrità e conservazione ottimale delle informazioni in data center.

      A cosa serve la risk map

      L'obiettivo di una mappa dei rischi è migliorare la comprensione di una società e del suo profilo di rischio e delle opportunità, chiarire le cause e l'impatto dei rischi e migliorare i modelli di valutazione.

      - Una mappa dei rischi viene spesso presentata come un sistema di coordinate bidimensionali: la possibilità che si verifichi un rischio può essere tracciata sull'asse x, mentre l'impatto viene tracciato sull'asse y -

      Una risk map è considerata una componente fondamentale della gestione dei rischi aziendali perché aiuta a identificare quali richiedono un'azione immediata. I rischi identificati che rientrano nella sezione delle alte frequenze e della gravità possono quindi essere considerati prioritari dalle organizzazioni. Se l'azienda si trova in un luogo remoto e determinati rischi sono associati a determinate aree geografiche, i rischi potrebbero essere illustrati con una mappa di calore, usando il colore per illustrare le incertezze a cui sono esposte le singole filiali.

      Come creare una risk map

      L'identificazione dei rischi intrinseci è il primo passo nella creazione di una risk map. Il contenuto di tale risk map riguarderà vari ambiti cme: strategia aziendale, conformità, operatività, finanza e possibili problemi alla reputazione del brand, ma le organizzazioni dovrebbero mirare a tracciare un elenco dei vari parametri, prendendo in considerazione fattori specifici che potrebbero influenzarli finanziariamente. Una volta identificati i rischi, è necessario capire che tipo di eventi (interni o esterni ) rappresentano la causa scatenanteIl passo successivo nella mappatura dei rischi è la realizzazione di un piano con: stima della frequenza, del potenziale impatto e dei possibili processi di controllo. È quindi opportuno definire le priorità.

      Per i problemi riguardanti l'infrastruttura IT aziendale e il software, potrebbe essere necessario chiedere una consulenza informatica rivolgendosi a professionisti in campo ICT.

      Poiché le minacce si evolvono e le vulnerabilità cambiano, più spesso è necessario creare una risk map. Le aziende devono inoltre rivedere regolarmente le proprie risk map per garantire che i parametri chiave vengano gestiti in modo efficace.

      Perché è importante realizzarla

      Una mappa dei rischi offre una visione completa e visualizzata della probabilità e dell'impatto dei rischi di un'organizzazione. Aiuta l'organizzazione a migliorare la gestione e la governance delle crisi prevedendo anticipatamente le criticità. Questa definizione delle priorità di rischio consente loro di concentrare tempo e denaro sui rischi potenzialmente più dannosi identificati in un grafico della mappa di calore.

      Una mappa dei rischi facilita anche i dialoghi interdipartimentali sui rischi intrinseci di un'organizzazione e promuove la comunicazione sui rischi all'interno dell'organizzazione. La mappa aiuta anche a valutare la necessità di implementare soluzioni di sicurezza informatica per controllare il cyber risk.
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net