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      Cos’è la Trasformazione Digitale

      Cos’è la Trasformazione Digitale

      Giovedì, 10 Ottobre 2019 15:00
      La trasformazione digitale comporta l'integrazione delle tecnologie attuali nei prodotti, nei processi e nelle strategie di un'organizzazione al fine di competere meglio in un'economia globale dove tutto è connesso.

      La trasformazione digitale richiede una riorganizzazione di tutte le aree aziendali, dalla catena di distribuzione al flusso di lavoro, alle competenze dei dipendenti, fino alla comunicazione con i clienti.
      Consente a un'organizzazione di competere meglio in un sistema economico che evolve in base ai cambiamenti tecnologici. E' ormai considerata una condizione necessaria per la sopravvivenza delle aziende.

      Il "peso" della trasformazione digitale


      La digitalizzazione della società è cominciata negli ultimi decenni del '900 per poi accelerare negli anni 2000. La trasformazione digitale fa ora parte delle normali attività delle aziende.
      Le problematiche principali di tali cambiamenti riguardano il mercato, che è in continua evoluzione e le aziende devono stare al passo per non estinguersi. Le società che non integrano tecnologie e prodotti innovativi corrono quindi il rischio di uscire dal mercato, a causa della concorrenza di chi è stato più bravo ad adattarsi agli sviluppi della tecnologia.


      Per fare un esempio, i negozi di noleggio video nei primi anni 2000 erano distribuiti in tutto il mondo. Ma la loro presenza è diminuita precipitosamente, quando i video on demand ed i servizi di streaming sono entrati nel mercato con modalità di fruizione innovative e personalizzate. 

      La trasformazione digitale e la nascita di nuovi modelli di business sono tuttora in atto e le aziende devono muoversi rapidamente per intercettare i nuovi interessi e le aspettative dei clienti. 

      Obiettivi della trasformazione digitale


      - Aumentare la velocità di immissione sul mercato con nuovi prodotti e servizi
      - Aumentare la produttività dei dipendenti
      - Aumentare la reattività alle richieste dei clienti
      - Maggiore approfondimento sui clienti per anticipare e personalizzare meglio prodotti e servizi
      - Migliorare la user experience per esperienze cliente più intuitive e coinvolgenti

      Le organizzazioni che raggiungono con successo questi obiettivi sono ben posizionate per comprendere i propri clienti e fornire i prodotti e servizi che desiderano acquistare, aumentando così la competitività della propria società sul mercato e l'aumento della probabilità di successo sia nell'immediato che a lungo termine.

      Tecnologie chiave


      La tecnologia guida la necessità di trasformazione digitale e supporta la digitalizzazione delle aziende. Ma non si tratta di un'unica tecnologia, piuttosto esistono più processi chiave che un'organizzazione deve trasformare. Il cloud computing consente alle aziende un accesso rapido ai software di cui hanno bisogno, alle nuove funzionalità e agli aggiornamenti, insieme alla memorizzazione dei dati. 

      Le soluzioni di Mobility sono fondamentali perché consentono di svolgere il lavoro ovunque e in qualsiasi momento. Branche della trasformazione digitale, come l'e-Learning e l'intelligenza artificiale forniscono alle aziende spunti per guidare decisioni più accurate all'interno di aree strategiche come: vendite, marketing, sviluppo del prodotto.
      Tra le novità dei processi di produzione aziendale sono incluse la realtà aumentata, realtà virtuale, i social media e l'Internet of Things (IoT).

      I vantaggi della trasformazione digitale


      Per le aziende la trasformazione digitale rappresenta un'opportunità per ottenere maggiori entrate. Sebbene il vantaggio principale di tali cambiamenti sia la sopravvivenza e la forza di creare progetti innovativi, apporta molti altri vantaggi alle aziende, tra i quali: 


      - L'aumento della produttività dei lavoratori: grazie ad automazione e robotica, nonché dall'apprendimento automatico ed AI.
      - Le tecniche per massimizzare la soddisfazione del cliente: maggiore attenzione alle esigenze dei clienti e nuovi sistemi di personalizzazione dell'esperienza di acquisto.

      Questi vantaggi in realtà aiutano ad alimentare il cambiamento in corso, in quanto l'automazione consente ai dipendenti di passare a lavori più innovativi e di valore più elevato, mentre una maggiore agilità consente all'organizzazione di identificare meglio le opportunità e di incentrare le risorse su di loro.

      Indirizzi e contatti

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