Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Cosa sono gli SSD? - Unità a stato solido

      Cosa sono gli SSD? - Unità a stato solido

      Lunedì, 28 Ottobre 2019 15:50
      Pubblicato in Storage
      In termini di velocità, affidabilità e fattore di forma, un SSD è il campione in carica quando si tratta di accedere e recuperare i dati. Invece di archiviare i dati tramite memoria magnetica, un'unità a stato solido memorizza i dati con memoria flash che è più efficiente nella lettura e scrittura dei dati.

      Un SSD tipico supererà le prestazioni di un qualsiasi disco rigido di 100 volte o più a seconda dell'SSD. Per metterlo in prospettiva, un programma di rendering richiederebbe circa un'ora per il rendering di un intero video con un HDD tradizionale mentre un SSD potrebbe farlo in meno della metà del tempo!

      In termini di capacità, gli SSD sono in crescita e ora possono ospitare 1 TB di dati! Grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua leggerezza, gli SSD sono eccellenti per longevità, consumo energetico e rumore. Puoi incollarli praticamente su qualsiasi superficie poiché sono circa ¼ delle dimensioni di un HDD tradizionale. Inoltre non ha parti mobili, il che comporta una minore corruzione dei dati. A poco a poco che i prezzi degli SSD continuano a scendere, sempre più spesso aziende passano a loro.



      Cosa è meglio, un SSD o un HDD?

      Un SSD vale il costo e possiede innumerevoli vantaggi da sfruttare per qualsiasi tipo di azienda. In passato, il costo degli HDD superava i vantaggi degli SSD. Ma in questi giorni sta iniziando a cambiare. Riguardo ai server, un SSD assicurerà al tuo ufficio o alla tua azienda un accesso alle applicazioni a una velocità incredibile. Ma se la tua azienda richiede molta lettura e scrittura di set di dati pesanti, un HDD tradizionale ti porterebbe maggiori vantaggi. Un’altra questione a cui pensare sono i costi. Se si osserva rigorosamente il consumo di energia, un SSD non ha parti mobili ed è molto più efficiente nell'archiviazione dei dati.

      Ciò ridurrà i costi di esecuzione delle configurazioni RAID per i professionisti IT. In caso di necessità di riparazioni, la mancanza di parti meccaniche rende il processo di riparazione degli SSD più rapido ed economico. Se stai cercando dell’opzioni per enormi quantità di spazio di archiviazione, un HDD tradizionale con backup potrebbe compensare la quantità di unità a stato solido di cui avresti bisogno per la stessa quantità di spazio di archiviazione.



      Ti serve un SSD?

      Se hai bisogno di velocità di lettura e scrittura, gli SSD sono la scelta migliore. Se la capacità è la tua principale preoccupazione, i tradizionali HDD sono l'opzione migliore. Per il prezzo, gli HDD sono migliori con un puro rapporto specifiche-costo, anche se per un mix di velocità e costo, gli SSD possono anche essere molto convenienti. Aziende come Intel e Samsung hanno fatto test approfonditi per realizzare le migliori unità a stato solido per infrastrutture aziendali con ottime prestazioni e un’ottima affidabilità.



       

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net