Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Magento: connettersi ad un database esterno

      Magento: connettersi ad un database esterno

      Giovedì, 07 Novembre 2019 09:40
      Pubblicato in E- Commerce
      Spesso i venditori e-commerce hanno la necessità di accedere a database esterni. Magento ha un eccellente sistema per aggiungere nuove tabelle nel database o estendere quelle esistenti. Un esempio tangibile è la migrazione dei dati da un'altra piattaforma  e-commerce.

      - Qui di seguito spiegheremo come effettuare una semplice connessione ad un database esterno -

      Fase di configurazione


      La connessione ad un database esterno non si discosta molto dalla connessione predefinita di Magento, per quanto riguarda la configurazione XML. La differenza è che la connessione esterna è definita all'interno della configurazione XML di un particolare modulo. Essa delimita i parametri di lettura e scrittura, le informazioni sull'impostazione e le credenziali del database.

      Perciò andremo nel file config.xml all’interno della directory app/code/Soteha/config.xml per inserire il seguente codice:

      immagine7
      immagine6

      Una volta configurato il modulo per avere accesso al database esterno occorre implementare un ulteriore codice per il caricamento del collegamento al database. Per fare ciò andremo ad inserire un metodo campione nell’Helper del nostro modulo tramite il file “app/code/Soteha/Esempio/Helper/Data.php”.

      Utilizzo controller


      Il passo successivo prevede l’attivazione del modulo nel file app/etc/modules/esempio.xml e chiamare nuovamente l’helper nel controller. Mentre per spostare l’helper all’interno del controller occorre creare un nuovo file - esempio/controllers/IndexController.php

      Nella maggior parte degli scenari, Magento utilizzerà diversi tipi di connessione esterna per recuperare o inviare dati, ma spesso una connessione di database esterna come questa rappresenta il modo migliore per procedere.

      Un esempio concreto potrebbe essere l’integrazione di prodotti da una piattaforma e-commerce diversa verso Magento.

      In tal caso, la connessione in lettura verrebbe utilizzata per recuperare i dati del prodotto e la connessione in fase di scrittura verrebbe utilizzata per salvare gli ID prodotto up-sell o cross-sell in una tabella temporanea, in modo che articoli o prodotti importati da un database esterno possano essere assegnati alle categorie di prodotto Magento.
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net