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      Search Intent in ambito ecommerce

      Search Intent in ambito ecommerce

      Mercoledì, 09 Ottobre 2019 07:04
      Pubblicato in E- Commerce

      Il Search Intent rappresenta uno degli elementi principali del posizionamento di keyword sui motori di ricerca, sia per la SEO (Search Engine Optimization) che per la SEM (Search Engine Marketing).

      Dietro ogni ricerca online, c'è l'azione di un utente: le informazioni che sta cercando, il prodotto che desidera acquistare o il servizio che vuole utilizzare. Se vuoi migliorare i risultati delle tue attività PPC e SEO ecommerce, dovresti creare e ottimizzare i tuoi contenuti con le parole chiave di ricerca degli utenti e dei potenziali acquirenti.

      Cos’è il Search Intent

      Il search intent è ciò che sta dietro una query di ricerca, nonché l’obiettivo che l’utente insegue quando digita una frase su Google. E’ possibile che stia cercando un negozio online per effettuare degli acquisti, oppure che stia semplicemente cercando delle informazioni su un determinato argomento o prodotto.

      Modelli di Search Intent

      I gestori di piattaforme ecommerce, i professionisti della SEO ed i Content Editor devono fornire ai loro potenziali clienti contenuti validi e pertinenti.

      La Search Intent si può suddividere in quattro tipologie:
      1. informativo
      2. commerciale
      3. transazionale
      4. di navigazione.

      Search Intent informativo

      Ci sono molte informazioni che puoi trovare su Internet oggi, di conseguenza tale modello è in cima alla canalizzazione delle ricerche degli utenti. Queste ricerche rappresentano la più bassa probabilità di conversioni poiché gli utenti sono solo alla ricerca di informazioni su un determinato argomento. E’ comunque importante perché è il primo passo verso la conversione. Le ricerche informative sono facili da identificare. Di solito cominciano con parole come perché, dove, esempio e sono poste in forma di domanda.

      Search Intent commerciale

      Molti utenti navigano in Internet con l'intenzione di acquistare ma non subito. Preferiscono prima sincerarsi di quale sia il prodotto migliore e quale la piattaforma ecommerce più affidabile.
      Questo tipo di query compie un passo avanti verso le conversioni. Ecco perché è importante ottimizzare le tue pagine per aiutarle nelle loro indagini e ricerche dettagliate fornendo loro informazioni pertinenti che li aiuteranno a decidere di acquistare il tuo prodotto o servizio. Le Search Intent commerciali di solito contengono parole come: migliore, vs, confronto.

      Search Intent transazionale

      Tale tipologia di ricerca ha un’alta probabilità di conversione. Gli utenti che hanno intenzione di acquistare stanno effettuando ricerche su Internet con domande e termini che includono marchio, prezzo, provenienza ecc.
      Giunti a questo punto, gli utenti hanno già deciso e sanno cosa vogliono acquistare. Pertanto, devono solo confrontare i prezzi, trovare l'offerta migliore e la piattaforma ecommerce dove acquistare il prodotto desiderato. Nelle ricerche transazionali troveremo spesso keyword come: più economico, sconto, top di gamma, prezzo.

      Search Intent di navigazione

      Questo tipo di intento di ricerca è specifico perché gli utenti sanno già cosa stanno cercando ed hanno la più alta probabilità di ottenere le conversioni. Anche le ricerche di intenti di navigazione sono facili da identificare. Di solito contengono nomi di brand, prodotti o servizi specifici.

      Come trovare le keyword giuste

      Esistono molti tool che possono aiutarti a trovare le parole chiave da implementare nella tua strategia SEO o PPC (Pay Per Click):
      • Google Keyword Planner (gratuito)
      • Google Search Console (gratuito)
      • SEMRush (a pagamento)
      • Ahrefs Keyword Explorer (a pagamento)
      • Moz Keyword Explorer (a pagamento)
      • AnswerThePublic (gratuito)
      • Ubersuggest (gratuito)


      Se hai bisogno di ulteriori informazioni contatta il nostro team di esperti in campo ecommerce.

       

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