Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Edge Computing: vantaggi e sfide

      Edge Computing: vantaggi e sfide

      Giovedì, 10 Ottobre 2019 10:57

      L’edge computing si propone come la soluzione vincente riportando l’elaborazione dei dati vicino a dove vengono raccolti, eliminando la latenza del Cloud e garantendo risposte in tempo reale.

      Quali sono i vantaggi dell’Edge Computing


      I vantaggi principali derivanti dall’utilizzo delle tecnologie di Edge Computing sono:
      • la capacità di elaborare i dati critici in locale, per poi inviarli ad una repository centrale.
      • la riduzione della latenza di elaborazione, connessione in tempo reale e invio al data center informazioni già elaborate e quindi di minori dimensioni.
      • i Data Center Edge Computing consentono di ottenere una maggiore larghezza di banda e una latenza inferiore, ma assicurano una migliore sicurezza dei dati.

      Per quanto riguarda i casi d’uso, l’Edge Computing è principalmente riferito alla IoT. I dispositivi connessi ad internet sono meno adatti al modello Cloud e spesso si trovano a fronteggiare problemi di latenza e di banda. Gli esperti affermano che sia meglio adottare un approccio a più livelli per difendere i progetti edge computing aziendali e i dati che vi risiedono, utilizzando una serie di protocolli e tecnologie: il firewall, la sicurezza degli  storage, il processo di autenticazione e il monitoraggio del traffico.  

      Nuovi rischi per la sicurezza dell’edge computing


      Secondo gli esperti, l’edge computing introduce numerosi nuovi rischi di sicurezza informatica. I dispositivi IoT sono notoriamente vulnerabili ad attacchi informatici rispetto alle altre tecnologie.
      Inoltre, i micro data center, introducono un livello di vulnerabilità fisica che non esisteva con i data center aziendali e i grandi distributori di tecnologia cloud. Nasce poi l’esigenza per le società dell’Information Technology (e non solo) di tracciare, monitorare e catalogare i dati da loro raccolti, studiare le protezioni da adottare in base al tipo di dato ed alle vulnerabilità specifiche degli endpoint.

      I vantaggi per la sicurezza dell'Edge computing 

      Nonostante le molte sfide che la tecnologia porta con sé, gli esperti affermano che offre anche alcuni vantaggi per quanto riguarda la sicurezza. Attraverso l’Edge Computing ci sono meno dati in una posizione centralizzata e attraverso linee di comunicazione come cavi telefonici o fibra ottica.

      Ciò significa che il rischio informatico sarà inferiore, perché i dati non attraversano la rete restando entro i bordi dell’infrastruttura IT. Inoltre, le perdite di dati avranno un minore impatto perché sono disposti in maniera sparsa e non centralizzata.

      Applicazione dei regolamenti di base

      Gli imprenditori dell’Information Technology dovranno aggiornare i propri team di sicurezza per far fronte alle nuove frontiere della rete ed alle sfide di conformità che l’edge computing racchiude.
      Il comparto della sicurezza informatica dovrà sviluppare maggiori conoscenze in merito alla virtualizzazione delle reti, alle politiche di controllo degli accessi ed all’infrastruttura server multi-tenant.
      Oltre a ciò, sono tenuti a conservare tutte le tradizionali procedure di sicurezza e conformità di cui hanno avuto bisogno finora. I rischi di perdite di dati, conformità e privacy, nonché le esigenze di governance che esistono oggi, non stanno scomparendo con l'edge computing.

      Gli esperti hanno evidenziato che alcune funzionalità dell’edge computing sono vulnerabili agli attacchi DoS ed ai ransomware. Perciò gli IT manager e i Security manager dovranno elaborare dei piani per la privacy e la conformità delle loro capacità di edge computing, come farebbero per la loro infrastruttura informatica e per il processo di conservazione dei dati.


       

       

       

       

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net