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      Cos’è l’e-business

      Cos’è l’e-business

      Giovedì, 10 Ottobre 2019 13:29

      La crescita dell'e-business negli ultimi decenni ha dato origine a nuove esigenze aziendali. I clienti si aspettano esperienze personalizzate e transazioni rapide e sicure.

      L'e-business (o business elettronico) è lo sviluppo di processi aziendali su Internet. Tali processi includono l'acquisto e la vendita di prodotti e servizi, l'assistenza clienti, l'elaborazione dei pagamenti, la pianificazione del controllo della produzione, gli accordi di partnership, la condivisione di informazioni e l’automazione di servizi.

      La sicurezza delle transazioni commerciali sul Web rimane un problema urgente sia per i consumatori che per le imprese, anche se tale preoccupazione non ha rallentato la crescita dell'e-business. Per quanto riguarda la parte normativa, negli ultimi anni sono state istituite nuove leggi e migliori prassi per proteggere i dati elettronici. Con l'accelerazione del settore ecommerce, le aziende hanno adottato protocolli e strumenti di sicurezza rigorosi, inclusi la crittografia end-to-end ed i certificati digitali, per proteggersi dal furto di dati e dai pirati informatici.

      Esistono diversi tipi di e-business

      • Business-to-consumer (B2C): i venditori offrono prodotti e servizi direttamente ai consumatori online e l'acquirente li acquista via Internet.
      • Business-to-business (B2B): modello in cui le aziende utilizzano Internet per effettuare transazioni tra di loro. A differenza delle transazioni B2C, le transazioni B2B di solito comportano più transazioni online in ogni fase della catena di approvvigionamento.
      • Consumer-to-business (C2B): tale modello rappresenta un tipo di e-business in cui i consumatori creano il proprio valore e la domanda di beni e servizi. Le aste online inverse sono esempi di modelli di e-business C2B, così come i siti web di biglietti aerei.
      • Consumer-to-consumer (C2C): i consumatori sono sia acquirenti che venditori tramite mercati online facilitati da terze parti. Questi modelli di e-business C2C generano entrate attraverso le commissioni sulle transazioni effettuate dagli utenti, o la sottoscrizione di abbonamenti. 

      I benefici dell'e-business

      L'e-business ha rivoluzionato il modo in cui lavorano aziende e istituzioni. I sistemi di pagamento digitale riducono il tempo dedicato a queste attività. Grazie alla digitalizzazione, le aziende possono ridurre il numero di dipendenti o concentrarsi su altre mansioni. 

      • La comunicazione via e-mail, il e le piattaforme di collaboration aumentano la produttività diminuendo il tempo di risposta. La maggiore velocità si traduce anche in un processo decisionale più rapido, rendendo le aziende più agili e sensibili alle esigenze di mercato. I sistemi di comunicazione elettronica consentono di risparmiare risorse eliminando le trasferte dei dipendenti e l'invio di materiale attraverso la rete.
      • Inoltre, le applicazioni aziendali basate su cloud permettono il lavoro in remoto o da casa. Offrono la possibilità di effettuare transazioni commerciali 24 ore su 24 e in tutto il mondo.
      • Le tecnologie emergenti come l'e-learning e l'intelligenza artificiale hanno migliorato l'efficacia di numerosi compiti di e-business, come l'archiviazione di informazioni, la ricerca di dati, la registrazione di transazioni finanziarie e il collegamento con i clienti servizi di messaggistica istantanea.
      • Infine, le piattaforme e-commerce hanno portato alla creazione di modelli di business completamente nuovi, come la capacità di eBay per le vendite e i siti di social network come Facebook. 

      Sfide dell'e-business

      Le difficoltà e le sfide del business elettronico cambiano a seconda del settore di riferimento ed in base ad una serie di fattori, ma in linea generale possono essere così sintetizzate:

      • salvaguardare l'e-business dagli attacchi informatici
      • aggiornare i servizi rapidamente per soddisfare la domanda
      • trovare e formare lavoratori in grado di tenere il passo con le competenze che sono in costante evoluzione
      • stare al passo con i trend di e-business 
      • Integrare i servizi di e-business e il loro impiego per trasformarli in operazioni digitali, convogliando i processi senza soluzione di continuità.

       

       






       

       



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