Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Edge Computing: sviluppare valore aziendale

      Edge Computing: sviluppare valore aziendale

      Mercoledì, 09 Ottobre 2019 06:57

      Per le società dell’Information Technology il successo dei progetti di edge computing è determinato principalmente dall'apporto di crescita del valore aziendale.

      Una definizione di Edge Computing

      Si tratta di un modello di infrastruttura IT che decentra una parte di architettura votata all’elaborazione dei dati. Evoluzione del cloud computing, consente di elaborare i dati prodotti dai dispositivi IoT più vicini a dove vengono creati invece di inviarli attraverso lunghi percorsi verso data center o cloud. L’edge computing è adatto alle società che non prediligono la centralizzazione delle informazioni che contrassegna il Cloud, consente invece un maggiore controllo dei dati in locale. Secondo alcuni l’edge computing diventerà una valida alternativa al Cloud, o sostituirlo.
      Ciò potrebbe, ad esempio, coinvolgere un ospedale che desidera sviluppare capacità robotiche più intelligenti per gli interventi chirurgici, in cui la necessità di informazioni in tempo reale è fondamentale e in cui la latenza che invia i dati dal sito al cloud per l'analisi non è tollerabile.

      Crescono i casi di utilizzo di Edge Computing

      Edge computing è stato definito come una nuova metodologia di implementazione che consente alle aziende di raccogliere e analizzare i dati dove necessario, con la possibilità di interazione in tempo reale senza i costi e la latenza dovuti alla migrazione dei dati. Questa capacità sta spingendo le aziende a prendere in considerazione un numero significativo di casi di utilizzo.
      In un esempio di caso d'uso di edge computing, i rivenditori potrebbero raccogliere e analizzare i dati mentre i clienti si trovano nei negozi, consentendo ai rivenditori di personalizzare l'esperienza di vendita in tempo reale. Gli operatori sanitari possono elaborare in modo affidabile i dati di terapia intensiva istantaneamente, promuovendo in tal modo trattamenti ancora più innovativi e risultati migliori. Le aziende e i produttori industriali potrebbero aumentare l'efficienza ed eliminare ancora più rifiuti dalla produzione e dalla manutenzione delle attrezzature.

      Condurre l’edge computing alle aziende

      In linea generale un’azienda ha un sacco di hardware alle estremità della sua rete. Ad esempio le telecamere di sicurezza, gli smartphone dei dipendenti e dei clienti, i sensori IoT, software di analisi, reti internet e Wi-Fi. Ciò che fa l’edge computing è prendere tutti i dispositivi rendendoli più intelligenti, efficienti e produttivi. In effetti, il rapido aumento del numero di dispositivi connessi fornisce un buon segnale di quanto lavoro è già in corso per sviluppare la capacità di elaborazione. Una ricerca recente stima che il numero totale di dispositivi connessi all'IoT sarà di 75,44 miliardi entro il 2025 in tutto il mondo, con un aumento di cinque volte rispetto al 2015.

      Quali ostacoli occorre affrontare

      Tuttavia, non tutti sono pronti a fare quel salto. Gli esperti hanno affermato che i CIO che non hanno ancora abbracciato il cloud computing, i microservizi e altri elementi IT più moderni dovranno abbandonare le tecnologie legacy e allontanarsi da un ambiente hub-and-speak prima di iniziare a pensare all’edge computing. Gli IT manager dovranno quindi investire importanti risorse per sviluppare e integrare l’edge computing all'interno delle proprie organizzazioni. È qui che entra in gioco l'analisi costi-benefici, per determinare se l’edge computing è l'opzione giusta.

      Gli esperti hanno affermato che i costi di collegamento tra edge computing per ogni singolo impiego possono variare notevolmente, mentre i costi di servizio e manutenzione in corso associati alle distribuzioni di edge computing rimangono, per lo più attualmente sconosciuti e indefiniti.

      Articoli correlati (da tag)

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net