Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      IoT: Internet delle cose

      IoT: Internet delle cose

      Lunedì, 09 Dicembre 2019 15:04
      I dispositivi IoT sono cresciuti come funghi negli ultimi anni ed hanno investito il settore dei beni di consumo quanto quello industriale - smart TV, altoparlanti intelligenti, elettrodomestici, interruttori della luce e dispositivi medici sono solo alcuni esempi dei molteplici dispositivi IoT.

      L'Internet delle cose (IoT) è fondamentalmente un sistema di oggetti in grado di raccogliere dati e di comunicare tra loro. I dati scambiati tra macchine (M2M) hanno una vasta gamma di usi, ma sono ordinariamente visti come un modo per determinare la condizione fisica di persone e talvolta oggetti e macchinari.

      Qual è il significato di IoT

      Concretamente, il termine "Internet delle cose" sta ad indicare un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato allo scopo di monitorare, controllare e trasferire i dati. Gli amministratori IT possono applicare la tecnologia IoT per cercare informazioni su qualsiasi cosa presente nel loro ambiente di lavoro.

      Come funziona l'Internet delle cose

      L'IoT non si limita alla comunicazione M2M, ma ad esempio i dati raccolti dalle macchine e dagli oggetti monitorati vengono resi disponibili per applicazioni di terze parti. Per l’applicazione dell’IoT nei  Data Center, le piattaforme di fornitori concorrenti devono essere in grado di comunicare tra loro.

      Xively Cloud Services, piattaforma IoT pubblica, che fa ora parte della famiglia di prodotti Google Cloud Platform, consente all'Information Technology di progettare qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Ad esempio, le aziende che devono monitorare il consumo energetico potrebbero utilizzare sistemi chiusi specifici del fornitore. Possono utilizzare qualcosa come Xively come sistema secondario per monitorare il riscaldamento e il raffreddamento e controllare il consumo di energia su più livelli.

      Uno degli effetti dell'internet delle cose per il data center aziendale potrebbe essere quello di generare un grande volume di dati i quali richiederanno importanti aggiornamenti dell' infrastruttura IT, per l'elaborazione e l'archiviazione in tempo reale.

      Le applicazioni dell’IoT all'interno della società

      Le smart home

      La "Smart Home" è uno dei termini di ricerca più utilizzati Google associati all'IoT. E' diventata la scala rivoluzionaria del successo negli spazi residenziali e gli esperti prevedono che le Smart home un giorno diventeranno comuni come gli smartphone. 

      L'acquisto di un immobile è la spesa più grande nella vita di un proprietario di casa. I prodotti Smart Home promettono ai proprietari di casa un risparmio in termini di tempo, energia e denaro. Con aziende di case intelligenti come Nest, Ecobee, Ring e August, solo per citarne alcuni, diventeranno brand domestici conosciuti e stanno pianificando di offrire agli utenti un'esperienza mai vista prima.

      Ad esempio sarà possibile accendere l'aria condizionata da remoto prima di raggiungere la propria abitazione, oppure sbloccare le porte agli amici per un accesso temporaneo anche quando non si è in casa.

      Le auto intelligenti

      La tecnologia digitale automobilistica si è concentrata sull'ottimizzazione delle funzioni interne dei veicoli. Oggi questa attenzione si sta spostando verso il miglioramento dell'esperienza in auto. Un'auto intelligente è un veicolo in grado di ottimizzare il funzionamento, la manutenzione e il comfort dei passeggeri grazie ai sensori di bordo e alla connettività Internet. Diversi produttori di auto e alcune start-up coraggiose stanno lavorando su soluzioni di auto connesse alla rete. Società come Tesla, BMW, Apple, Google stanno lavorando per portare la prossima rivoluzione nel settore automobilistico.

      La smart city  

      La smart city, o città intelligente, rappresenta un'altra significativa applicazione dell'IoT che genera curiosità tra la gente. Sorveglianza intelligente, trasporto automatizzato, sistemi di gestione dell'energia , distribuzione dell'acqua, sicurezza urbana e monitoraggio ambientale sono tutti esempi di applicazioni IoT per le città intelligenti.

      L'Internet delle cose potrebbe risolvere alcuni tra i problemi più comuni di coloro che vivono in città come: inquinamento, strade trafficate e mancanza di parcheggi. Prodotti come la comunicazione cellulare abilitata, con la tecnologia IoT che invierà avvisi ai servizi municipali notificando quando sarà necessario svuotare un cestino.

      Attraverso l'uso di  sensori e applicazioni web, i cittadini potranno trovare posti auto disponibili gratuitamente in tutta la città. I sensori potrebbero rilevare inoltre malfunzionamenti generali e qualsiasi problema di installazione nel sistema elettrico.

      IoT in campo sanitario

      L'assistenza sanitaria connessa rimane il gigante dormiente delle applicazioni Internet of Things. Il concetto di sistema sanitario connesso e dispositivi medici intelligenti ha un enorme potenziale non solo per le aziende, ma anche per il benessere delle persone in generale.

      La ricerca mostra che l'implementazione di tecnologie IoT nel settore sanitario sarà enorme nei prossimi anni. L'IoT nel settore sanitario ha lo scopo di consentire alle persone di vivere una vita più sana attraverso l'aiuto di dispositivi  connessi. I dati raccolti agevoleranno l'analisi personalizzata della salute di un individuo e forniranno soluzioni su misura per combattere le malattie.
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net