Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      SaaS - Software come servizio

      SaaS - Software come servizio

      Mercoledì, 20 Novembre 2019 10:23
      Software as a service (o software come servizio) è un modello di distribuzione del software in cui un fornitore di terze parti ospita le applicazioni e le distribuisce agli utenti finali su Internet. SaaS è una delle tre principali categorie di cloud computing, insieme a infrastructure as a service (IaaS) e platform as a service (PaaS). 

      Nel modello SaaS, il provider offre ai clienti l'accesso in rete a una singola copia di un'applicazione che il provider ha creato appositamente per la distribuzione SaaS. Il codice sorgente dell'applicazione è uguale per tutti i clienti e quando vengono implementate nuove funzionalità o funzionalità, queste vengono distribuite a tutti i clienti.

      A seconda dell'accordo sul livello di servizio, i dati del cliente per ciascun modello possono essere archiviati localmente, nel cloud o su tutti e due. 
      Le società possono implementare le applicazioni SaaS con altri software utilizzando le API . Ad esempio, un'azienda può creare i propri strumenti software e utilizzare le API del provider SaaS per integrare tali strumenti con l'offerta SaaS.

      Esistono applicazioni SaaS per tecnologie aziendali fondamentali, quali email, gestione delle vendite, gestione delle relazioni con i clienti (CRM), gestione finanziaria, gestione delle risorse umane, fatturazione e collaborazione.

      - I principali fornitori SaaS sono: Salesforce, Oracle, SAP, Intuit e Microsoft -


      Aspetti positivi del modello SaaS


      1. Riduzione dei costi: SaaS elimina la necessità per le organizzazioni di installare ed eseguire applicazioni sui propri computer o nei propri data center. Ciò elimina le spese di acquisizione, provisioning e manutenzione dell'hardware, nonché licenze software, installazione e supporto. 

      2. Pagamenti flessibili: anziché acquistare software da installare o hardware aggiuntivo per supportarlo, i clienti si abbonano a un'offerta SaaS. In genere, pagano per questo servizio su base mensile utilizzando un modello pay-as-you-go. I costi di transizione a spese operative ricorrenti consentono a molte aziende di esercitare un budget migliore e più prevedibile. Gli utenti possono inoltre terminare le offerte SaaS in qualsiasi momento per bloccare i costi ricorrenti.

      3. Accesso da qualsiasi posizione: poiché le applicazioni SaaS sono distribuite su Internet, gli utenti possono accedervi da qualsiasi dispositivo e posizione abilitati a Internet.

      4. Utilizzo scalabile: i servizi cloud offrono un'elevata scalabilità verticale, che offre ai clienti la possibilità di accedere a più o meno servizi su richiesta.

      5. Upgrade e aggiornamenti automatici: anziché acquistare un nuovo software, i clienti possono fare affidamento su un provider SaaS per eseguire automaticamente gli aggiornamenti e la gestione delle patch, risparmiando tempo e fatica al personale IT.


      Aspetti negativi


      Il modello SaaS presenta anche alcuni svantaggi, ad esempio le aziende devono fare affidamento su fornitori esterni per ottenere il software ed ottenere un ambiente sicuro nel quale conservare i dati aziendali.

      Interruzioni del servizio di un provider potrebbero implicare anche modifiche indesiderate alle offerte di servizi, violazioni di sicurezza informatica o qualsiasi altro problema con un impatto sulla capacità dei clienti di utilizzare le offerte SaaS. Perciò è importante che i clienti comprendano l'accordo sul livello di servizio del proprio fornitore SaaS e assicurarsi che sia applicato correttamente.
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net