Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      L'industria 4.0

      L'industria 4.0

      Martedì, 12 Febbraio 2019 11:35

      Oggi ci troviamo nel bel mezzo di una trasformazione significativa per quanto riguarda il modo in cui ci interfacciamo alla produzione, grazie alla digitalizzazione di quest’ultima.

      Questa transizione è così preminente che ha assunto il nome di industria 4.0, per sottolineare che si tratta di quella che potrebbe essere definita la quarta rivoluzione industriale.
      Dalla prima, che aveva portato alla meccanizzazione attraverso l'acqua e la potenza del vapore, fino alle linee di produzione e assemblaggio di massa che utilizzano l'elettricità nella seconda, la quarta rivoluzione industriale prenderà ciò che è stato avviato nella terza con l'adozione di computer e automazione per migliorarlo con sistemi smart e autonomi alimentati da dati e apprendimento automatico.
      Anche se alcuni considerano la parola “industria 4.0” semplicemente un’invenzione del marketing, in realtà stanno avvenendo cambiamenti veri e propri nella produzione, e meritano la nostra attenzione.

      L’industria 4.0 ottimizza l'informatizzazione dell’industria 3.0

      Quando i computer sono stati introdotti nell’industria 3.0, si è trattato di una mossa dirompente per via della totale novità di questa tecnologia.
      Ora e nel futuro, con l'industria 4.0, i computer sono connessi e comunicano tra loro per prendere decisioni in modo definitivo senza il coinvolgimento umano.
      Una combinazione di sistemi cyber-fisici, IOT e Internet of Systems rendono l'industria 4.0 possibile e la fabbrica smart una realtà.
      Grazie al supporto di macchine intelligenti che diventano sempre più intelligenti con l'accesso a più dati, le nostre fabbriche diventeranno più efficienti e produttive e meno dispendiose.
      In definitiva, è la rete di queste macchine collegate digitalmente tra loro, in grado di creare e condividere le informazioni, a rappresentare la vera potenza dell’industria 4.0.

      Applicazioni dell’industria 4.0 oggi

      Mentre molte organizzazioni ancora negano l’influenza dell'industria 4.0 sul business o faticano a trovare il talento o le conoscenze per adottarla al meglio, molti altri stanno già implementando questi cambiamenti e si preparano per un futuro in cui le macchine smart miglioreranno la loro produzione.
      Ecco solo alcune delle possibili applicazioni:

      Identificare opportunità 

      Le macchine connesse nell’industria del futuro raccolgono un enorme volume di dati in grado di informare in tempo reale sulla manutenzione, le prestazioni e altri problemi.
      Inoltre sono in grado di analizzare tali dati per identificare schemi e intuizioni che sarebbero impossibile per un umano fare in tempi ragionevoli.
      L’industria 4.0 sarà quindi in grado di ottimizzare le operazioni in modo rapido ed efficiente sapendo cosa richiede attenzione e cosa può essere sfruttato.
      Ad esempio, usando i dati dei sensori nelle sue apparecchiature, una miniera d'oro africana ha identificato un problema con i livelli di ossigeno durante la lisciviazione.
      Una volta risolti questi problemi, sono stati in grado di aumentare il rendimento del 3,7% e risparmiare 20 milioni di dollari l'anno.

      Ottimizzazione della logistica e delle supply chain

      Una supply chain interconnessa può adattarsi quando vengono presentate nuove informazioni.
      Se, per esempio, un ritardo meteorologico ritarda una spedizione, il sistema può adattarsi proattivamente a quella realtà modificando le priorità di produzione.

      Veicoli autonomi

      Ci sono cantieri che sfruttano gru autonome e autocarri per semplificare le operazioni quando ricevono container dalle navi.

      Robot

      Una volta possibili solo per le grandi aziende con budget altrettanto elevati, la robotica è ora più accessibile e disponibile per le organizzazioni di tutte le dimensioni.
      Dalla raccolta di prodotti in un magazzino per renderli pronti per la spedizione, i robot autonomi possono supportare i produttori in modo rapido e sicuro.
      Basti guardare all’esempio di Amazon: robot che spostano le merci nei magazzini riducendo anche i costi e consentendo un migliore utilizzo dello spazio.

      Produzione additiva (stampa 3D)

      Questa tecnologia è migliorata enormemente nell'ultimo decennio ed è passata dall’essere utilizzata per la prototipazione al suo impiego nella produzione effettiva.
      Questi progressi nell'uso della produzione di additivi metallici hanno aperto molte possibilità per quanto riguarda la produzione.

      Internet of Things e Cloud

      Un componente chiave dell’industria 4.0 è l'Internet of Things, caratterizzato dai dispositivi connessi tra loro.
      Ciò non solo aiuta le operazioni interne, ma attraverso l'uso dell'ambiente cloud in cui i dati vengono archiviati, le apparecchiature e le operazioni possono essere ottimizzate sfruttando i dati di altri utenti che utilizzano gli stessi dispositivi o consentendo alle piccole imprese l'accesso ad una tecnologia che altrimenti non sarebbero in grado di sfruttare.

      In ogni caso, anche se l’industria 4.0 è ancora in evoluzione e potremmo non averne il quadro completo se non quando guarderemo indietro di 30 anni, le aziende che stanno adottando queste nuove tecnologie saranno le uniche in grado di raggiungere in toto il loro potenziale.

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net