Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      La figura di Chief Digital Officer

      La figura di Chief Digital Officer

      Venerdì, 11 Ottobre 2019 13:03

      Il Chief Digital Officer aiuta un'azienda a impostare ed eseguire strategie digitali che genereranno entrate, miglioreranno il coinvolgimento dei clienti, ottimizzeranno le operazioni e creeranno nuovo valore per l'azienda.

      La svolta da un business analogico ad uno digitale è una mossa strategica per le aziende. Questo spostamento, conosciuto come trasformazione digitale, può comportare importanti cambiamenti nell’infrastruttura IT, nei processi aziendali, nei prodotti e nei ruoli lavorativi di un'azienda. Colossi dell' e-commerce stanno ponendo nuove aspettative sui clienti per lo shopping online e creando un mercato specifico del digitale, come i video on demand. Le aziende hanno riconosciuto di aver bisogno di strategie digitali per connettersi ai consumatori esperti di tecnologia, abilitare i dipendenti e difendersi dalle interruzioni digitali.

      Le competenze dello Chief Digital Officer

      • Aumenta la fedeltà del brand sulle piattaforme di social media e nelle community.
      • Esamina i segmenti di mercato e le relative esigenze dei clienti.
      • Sviluppa nuovi flussi di entrate digitali.
      • Tiene il passo con le innovazioni di mercato per mantenere una nuova strategia digitale.
      • Sviluppa interessi, obiettivi e metriche di business.
      • Lavora in tutta l'azienda per abbattere i silos di dati, generare una cultura digitale e costruire una piattaforma tecnologica di business digitale.
      Tecnologie quali cloud, mobility, social media, IoT, realtà aumentata e virtuale e AI costituiscono la spina dorsale delle strategie digitali. Non è necessario avere un bagaglio di conoscenze informatiche approfondito, ma capire come tali tecnologie contribuiscono a creare valore aziendale. La posizione lavorativa è nata inizialmente nei reparti marketing, delle vendite e del servizio clienti, dove i social media lavoravano per accrescere i brand aziendali. La leadership strategica e la gestione del cambiamento sono quindi elementi portanti del ruolo di Chief Digital Officer.

       
      Chi ha bisogno di uno Chief Digital Officer


      Le aziende sul mercato dovrebbero effettuare un'analisi su rischi e opportunità digitali e sulla capacità dell'attuale leadership di sviluppare e lanciare un modello di business digitale efficace. I ricercatori della MIT Sloan School of Management hanno suggerito alle aziende di porsi le seguenti domande:
      • Qual è il livello di minaccia digitale per la tua organizzazione e chi sono i competitor
      • Se il tuo attuale modello di business è obsoleto, qual è il modello digitale più adatto alla tua azienda
      • Qual è il tuo attuale vantaggio competitivo nell'era digitale
      • In che modo l'era digitale può aiutare la tua azienda - L'IoT può essere utilizzato per migliorare il servizio clienti o migliorare i consigli sui prodotti.
      • Quali caratteristiche occorrono per sviluppare "agilità" del mondo digital 

      Alla luce di tali informazioni, le aziende si stanno rendendo conto che la creazione di opportunità in campo digitale non è un lavoro individuale, ma uno sforzo collettivo a livello aziendale, che richiede esperienza e input da parte di dirigenti e dipendenti.

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net