Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Realtà virtuale: non solo videogiochi

      Realtà virtuale: non solo videogiochi

      Giovedì, 14 Marzo 2019 11:24
      La maggior parte delle persone è a conoscenza dei vari tipi di macchine per la realtà virtuale apparse sul mercato negli ultimi anni, ma sa anche che queste sono state in gran parte limitate alle opzioni di intrattenimento e di gioco.
      In realtà, ci sono molti altri usi della realtà virtuale che hanno reso la vita più facile e più efficiente per vari professionisti in diversi settori industriali. Vediamo quali sono:

      1. Medicina

      Uno degli usi più importanti della realtà virtuale e anche uno dei più rapidamente adottati è quello per il settore sanitario.
      L'uso di scansioni e ultrasuoni è stato fondamentale per molti anni, e continua ad esserlo, ma ora viene portato al livello successivo utilizzando la realtà virtuale.
      Grazie alle proiezioni dei diversi macchinari, rese visibili in 3D è possibile per i chirurghi di tracciare un percorso più preciso attraverso il corpo verso le aree danneggiate, rendendo così più sicuro l’intervento sulla base delle immagini a disposizione.
      Per quanto riguarda i pazienti, la realtà virtuale può essere utilizzata durante le sessioni di riabilitazione dopo un intervento chirurgico o un trauma, integrando così il lavoro di fisioterapisti e simili professionisti.

      virtual_reality_healthcare_uses

      2. Formazione sul posto di lavoro

      Ci sono molte professioni che possono sfruttare le caratteristiche della realtà virtuale per la formazione dei nuovi assunti.
      Infatti, la realtà virtuale permette ad esempio di risparmiare tempo nella visita di un cantiere.
      Nella formazione sul posto di lavoro, la realtà virtuale torna utile anche per quanto riguarda la sicurezza antincendio e l'orientamento di base, due passaggi fondamentale che spesso possono essere completati nel regno virtuale con una ricreazione digitale del luogo di lavoro degli utenti.

      virtual_reality_workplace_training

      3. Archeologia

      Un altro ambito nel quali gli usi della realtà sono stati numerosi, è quello dell’archeologia.
      Grazie infatti a questa innovazione è stato possibile ricreare virtualmente edifici e monumenti perduti.
      Tra i progetti più importanti c’è lo sviluppo di una versione virtuale di un villaggio risalente a 4000 anni fa in Scozia, dove gli storici hanno potuto muoversi ed esplorare in tre dimensioni proprio grazie alla realtà virtuale.
      Tecniche simili sono state utilizzate anche per creare un progetto di “viaggio nel tempo”, mostrando il Coney Island Luna Park e il suo cambiamento con il passare degli anni.

      virtual_reality_archeology

      4. Interpretazione dei dati

      Anche se la realtà virtuale è nata per offrire agli amanti dei videogiochi un nuovo modo di esplorare i loro paesaggi preferiti, gli investitori hanno comunque trovato il modo di beneficiarne.
      Ad esempio, sfruttandola per monitorare i mercati azionari in un ambiente virtuale o anche solo per avere una rappresentazione visiva più chiara di dati e analisi.

      virtual_reality_interpreting_data

      5. Progettazione automobilistica

      L'industria automobilistica è stata uno dei principali beneficiari dello sviluppo della realtà virtuale, dal momento che i progettisti possono esplorare i loro piani prima di imbarcarsi nella realizzazione di prototipi veri e propri.
      La creazione della versione virtuale di un'auto in tutto il suo splendore consente agli esperti di vari reparti di dare il proprio input sul design che viene creato, senza dover ripartire da zero nel caso qualcosa non funzioni.
      I risparmi in termini di produzione di un prototipo di veicolo sono enormi e nei prossimi anni potrebbero beneficiarne anche i consumatori.

      virtual_reality_automotive_design

      6. Usi legali

      Scena del crimine 3D? Ora è possibile.
      I progressi nella realtà virtuale stanno infatti rendendo più facile per giurati ed esperti legali utilizzare visori e cuffie per esplorare le versioni 3D di una scena del crimine, in modo da avere una visione migliore e a 360° dei casi a cui stanno lavorando.

      virtual_reality_legal_uses

      7. Meditazione

      Nel mondo moderno è difficile trovare un periodo di pace nella nostra giornata impegnativa, tra l’accesso a Internet 24/7 e gli squilli onnipresenti dei nostri cellulari.
      La realtà virtuale ci viene in aiuto anche in questo, consentendo agli utenti che decidono di utilizzarla per la meditazione di creare il proprio “luogo felice” e trascorrervi un po’ di tempo, indipendentemente dal fatto che siano a lavoro, a casa o nel bel mezzo del loro tragitto giornaliero.

      virtual_reality_meditation

      L'arrivo della realtà virtuale in tutti gli aspetti della vita moderna probabilmente diventerà presto realtà e il suo impatto è destinato a crescere nei prossimi anni.
      Inevitabilmente ogni settore della nostra vita la vedrà presto farsi strada, ma nessun timore: potrà solo esserci utile.

       

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net