Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Protezione dei dati: passaggi chiave

      Protezione dei dati: passaggi chiave

      Giovedì, 17 Ottobre 2019 15:07

      Il rapporto con la clientela produce inevitabilmente una grande quantità di dati sensibili. Vediamo i passaggi chiave da adottare per conformarsi alle leggi in materia e per la sicurezza in un'era di business virtuale.

      La protezione dei dati è importante per le organizzazioni che cercano di differenziarsi nel mercato digitale offrendo un migliore servizio per i propri clienti. Tuttavia, tali informazioni sono sempre più a rischio di attacchi hacker e soggette ad una serie di normative, le quali richiedono un alto livello di sicurezza e governance.

      Le soluzioni di sicurezza informatica rappresentano un valido aiuto alle impresa per proteggere i dati dei clienti, ma spesso non è sufficiente. Occorre una strategia di data protection, la revisione delle politiche di governance e di riduzione del rischio.

      Consigli per proteggere meglio i dati dei clienti

      Conoscere e seguire le leggi e i regolamenti in materia: La legge sulla privacy dei consumatori della California e il regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione europea (GDPR) sono le leggi più significative che regolano il modo in cui le aziende possono gestire i dati dei consumatori. Ma spetta alle società tenere il passo con tali regole di conformità per non incorrere in sanzioni deleterie per il proprio business.

      Muoversi in totale trasparenza: spiegare ai clienti il processo di raccolta delle informazioni, la conservazione, la condivisione e le modalità di cancellazione degli stessi.

      Limitare l’accesso: I dirigenti dovrebbero identificare quali informazioni detengono nei loro sistemi di coinvolgimento dei clienti e delimitare la cerchia dei sistemi e delle persone che possono accedervi.

      Nominare un responsabile della protezione dei dati, o DPO: il responsabile dovrebbe supportare il capo della sicurezza e sorvegliare l’osservanza dei regolamenti. Inoltre, dovrebbe avere l'autorità, la formazione, le competenze e le risorse necessarie alle proprie funzioni, cooperare con l’autorità di controllo per questioni connesse al trattamento dei dati.

      Articoli correlati (da tag)

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net