Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      Ubiquiti ER-6P: recensioneUbiquiti ER-6P

      Ubiquiti ER-6P: recensione

      Mercoledì, 26 Maggio 2021 13:38
      Pubblicato in Work Station

      Nell’ultimo periodo, Ubiquiti si è resa molto attiva nel panorama workstation. Tra i tanti desktop aziendali prodotti nell’ultimo anno, è presente anche l’interessante Ubiquiti EdgeRouter 6P (ER-6P). Ubiquiti ER-6P offre più hardware per coloro che necessitano di più di quanto offre la soluzione entry-level.

      Andiamo a scoprire le caratteristiche principali del router Ubiquiti ER-6P.

      Il design Ubiquiti ER-6P

      Ubiquiti ER-6P misura 229 x 136,5 x 31,1 mm (9,02 x 5,37 x 1,22 pollici), 730 grammi e ha un consumo energetico massimo di 16W (escluso PoE). Ubiquiti ha optato per un design interamente in metallo, pulito e minimalista, coerente con il resto della linea ER. Ubiquiti ER-6P è un'unità senza ventola: per aiutare con il discorso del raffreddamento, la maggior parte delle superfici del dispositivo sono una rete.

      Sulla parte anteriore del dispositivo, troviamo cinque porte RJ-45 Gigabit Ethernet con supporto per un’uscita PoE passiva 24V a 2 coppie/24V a 4 coppie, una SFP, console seriale, pulsante di ripristino, una USB 3.0 è riservato per uso futuro e LED di stato per dispositivo e porte. Si noti che PoE "passivo" non fa parte degli standard 802.3af o 802.3at.
      Sul retro, è possibile vedere un ingresso a 24 V CC e un punto di massa.
      Nella parte inferiore del dispositivo troviamo quattro fori per serratura integrati per il montaggio a parete e piedini in gomma. Ubiquiti ER-6P può essere montato su rack con un kit opzionale.

      Ubiquiti ER-6P: la scheda tecnica

      Ubiquiti ER-6P è basato su un SoC Marvell (Cavium) CN7130 contenente una CPU quad-core MIPS64 da 1Ghz. Questo ha una grande varietà di opzioni di connettività, tra cui il motore di elaborazione dei pacchetti, QSGMII, RXAUI, SATA3.0, USB 3.0 e PCIe Gen 2. Non tutte queste interfacce sono utilizzate da Ubiquiti ER-6P. Questa piattaforma Marvell è stata introdotta sul mercato carrier-grade e con il passare del tempo si è fatta strada verso i mercati consumer e SOHO. Il SoC Marvell CN7130 in questo dispositivo è accoppiato con 1 Gb di RAM DDR3 e 256 MB di memoria NAND. Dal punto di vista dell'hardware, questo è sicuramente un passo avanti rispetto all'ER-X.

      EdgeOS è invece il firmware di default per Ubiquiti ER-6P: l'interfaccia e il layout sono gli stessi, ma è importante ricordare che la piattaforma basata su Cavium/Marvell fornisce l'accesso a statistiche e parametri di configurazione aggiuntivi che EdgeOS mette a disposizione dell'utente finale. Ad esempio, con i dispositivi Ubiquiti ER-6P basati su Cavium/Marvell possiamo vedere la tensione del sistema, la corrente e il consumo energetico direttamente sul cruscotto nell'angolo in alto a sinistra sotto la scheda hardware.
      Sul lato CLI, possiamo accedere a un motore di elaborazione dei pacchetti per ottenere informazioni sullo stato di vari moduli, statistiche per pacchetto e per flusso e la capacità di manipolare i parametri. Possiamo anche attivare o disattivare questi moduli e regolare la dimensione delle tabelle di ricerca. Sebbene questo sia lo stesso sistema operativo, ci sono più funzioni nell'Ubiquiti ER-6P rispetto all'unità ER-X.

      Abbiamo inoltre riscontrato un consumo medio di energia in idle per il dispositivo di circa 6W. Durante l'esecuzione di vari test prestazionali, il consumo energetico è stato di poco inferiore a 9W.



      Ubiquiti ER-6P può rivelarsi una scelta eccellente per la maggior parte degli utenti domestici e SOHO che non sono vincolati a un particolare ecosistema. La piccola soluzione è costruita su una piattaforma hardware che è ancora utilizzata da grandi nomi per dispositivi aziendali entry-level. In questo caso, Ubiquiti ER-6P offre risultati eccellenti e sarà in grado di gestire in modo affidabile connessioni multi-WAN fino a 2 Gbps in base ai nostri test.

      Con sei interfacce indipendenti otteniamo molta flessibilità. Il supporto PoE è limitato alla "modalità passiva" e il budget energetico è piuttosto ridotto. Tuttavia, ti consentirà di collegare alcuni Access Point, fotocamere e telefoni a bassa potenza direttamente a ER-6P, consentendo potenzialmente di evitare switch PoE dedicati. La sezione dei prodotti Ubiquiti si allarga ulteriormente con questo desktop aziendale efficace per le realtà d’ufficio.

      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net