Contattaci: +39.0266043166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Info Commerciali: 800.180.700
      Info Commerciali:  800.180.700 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Aggiornati insieme a noi
      Slider
      VMware vSAN è sinonimo di archiviazione e sicurezza

      VMware vSAN è sinonimo di archiviazione e sicurezza

      Martedì, 19 Novembre 2019 08:25
      Pubblicato in Datacenter
      VMware vSAN è il prodotto di archiviazione iper-convergente (HCI) di VMware. Se utilizzato insieme a vCenter e alla suite vSphere, vSAN opera come infrastruttura iper-convergente creando un archivio dati condiviso su un cluster vSphere implementando l'archiviazione da più dispositivi.


      Che cos'è VMware vSAN?

      vSAN è un software di virtualizzazione degli storage di classe enterprise che, se combinato con vSphere, consente di gestire capacità di calcolo e archiviazione con un'unica piattaforma. Unisce perfettamente tutti i dispositivi di archiviazione in un cluster vSphere in un  numero di dati condivisi, consentendo di ridimensionare o aumentare facilmente in base alle esigenze. Utilizzando componenti server x86 standard, l'infrastruttura iper-convergente basata su vSAN riduce i costi di archiviazione rispetto ai server tradizionali.

      Con un'installazione e una configurazione adeguate, vSAN può migliorare l'archiviazione e la sicurezza del data centerCome amministratore, controlli e definisci i requisiti di archiviazione come prestazioni e disponibilità e vSAN automatizza e applica tali requisiti. VMware vSAN supporta configurazioni ibride e all-flash, nonché le più moderne funzionalità di elaborazione e memoria del server.

      Requisiti per l'utilizzo di vSAN

      Esistono requisiti hardware specifici che è necessario soddisfare per installare vSAN nel data center. Per la funzionalità di rete, è necessario un server con almeno una scheda di interfaccia di rete da minimo 1 gb - 10 gb per un funzionamento ottimale - e per l'archiviazione è necessario un adattatore SCSI collegato in serie o un controller RAID con almeno un disco flash.
      VMware vSAN presenta anche alcuni requisiti software - può essere eseguito con qualsiasi versione di vSphere, vCloud e vCenter.

      Utilizzare vSAN per migliorare l'archiviazione

      VMware vSAN migliora le prestazioni di archiviazione e semplifica la gestione delle risorse di archiviazione in diversi modi: riduce le esigenze di capacità di archiviazione supportando la duplicazione dei dati e la compressione dei file. Ciò riduce significativamente il costo dei dispositivi di archiviazione e delle spese generali di elaborazione e rende più prevedibili le prestazioni di archiviazione.

      Diverse funzionalità di vSAN riguardano la compatibilità e migliorano ulteriormente l'archiviazione. Ad esempio, è possibile utilizzare vSAN Configuration Assist per verificare la compatibilità hardware, le operazioni di rete e la configurazione vSAN, nonché identificare i componenti mancanti e mantenere le configurazioni corrette in un cluster. Nel frattempo, la funzione Diagnostica delle prestazioni di vSAN analizza i benchmark delle prestazioni e suggerisce i passaggi per ripristinare o migliorare la funzione di archiviazione.

      VMware vSAN si integra anche con vRealize, la piattaforma di gestione di VMware. VMware vRealize aggiunge visibilità e analisi agli ambienti vSAN e consente di migliorare la risoluzione dei problemi e migliorare ulteriormente le prestazioni di archiviazione.

      Cos'è un'infrastruttura HCI

      L'infrastruttura iper-convergente è un'infrastruttura IT software defined che virtualizza tutti gli elementi dei sistemi convenzionali hardware defined. HCI viene in genere eseguito su server commerciali standardizzati.

      Utilizzare vSAN con un dispositivo HCI - L'infrastruttura iper-convergente consente alle organizzazioni di integrare elaborazione, rete e archiviazione in un data center. Con HCI, è possibile gestire e modificare tali risorse attraverso un unico riquadro di vetro. L'unico problema è che i moduli HCI contengono risorse limitate, come l'archiviazione. 

      È possibile utilizzare vSAN e un'appliance HCI, come VxRail, per semplificare le operazioni di archiviazione del data center. Il software VMware vSAN completa l'hardware iper-convergente affrontando i problemi di archiviazione che presenta HCI. Riconosce lo spazio di archiviazione disponibile, lo aggiunge al pool di archiviazione e quindi lo utilizza non appena necessario, evitando così di dover creare e connettere unità logiche per le macchine virtuali.

      Protezione degli ambienti VMware


      L'autenticazione a più fattori può aiutare a proteggere l'ambiente VMwareVMware vSAN include la funzione di crittografia per proteggere gli archivi di dati inattivi. La piattaforma abilita e configura la crittografia a livello di archivio dati; in particolare, vSAN crittografa i dati durante le operazioni di scrittura su unità utilizzate per la memorizzazione nella cache o l'archiviazione normale. Il sistema di crittografia vSAN è indipendente dall'hardware, quindi è possibile distribuirlo su qualsiasi host che utilizza un'unità a stato solido o un disco rigido.

      L'autenticazione a più fattori migliora la capacità di vSAN di proteggere gli ambienti VMware aggiungendo elementi fisici - come una carta di accesso comune o una smart card simile - al processo di autenticazione, oltre alla semplice verifica delle credenziali di un utente. 
      VMware vSAN implementa anche cluster estesi, che proteggono i siti fornendo siti locali e geograficamente separati per i cluster. È possibile configurare e gestire cluster estesi tramite vSphere, implementare la protezione per macchine virtuali diverse e criteri di modifica. vSAN è utile anche per individuare macchine virtuali non replicate tramite cluster estesi.

       -vSAN è in grado di rilevare, segnalare e correggere proattivamente errori che potrebbero precedere un errore di archiviazione, riducendo il rischio e mitigando la perdita di dati-

      Soglia di tolleranza degli errori

      VMware vSAN può tollerare fino a tre guasti hardware in un unico cluster - Il programma utilizza una politica di archiviazione delle macchine virtuali per definire un numero specifico di errori da tollerare, che determina il numero di errori che possono verificarsi all'interno di un cluster vSphere senza sacrificare la disponibilità e compromettere dati e macchine virtuali. Ciò consente di impostare il livello di ridondanza in un determinato cluster. Per determinare quanti errori può tollerare un cluster vSAN, può servire la seguente formula, con n uguale al numero di errori: 2n + 1 host ESXi
      Indirizzi e contatti

      Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
      Ingresso Via Zucchi 39 G - Int. 3
      tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
      e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SOTEHA S.r.l. Socio Unico
      Sede legale: Via Ticino, 6
      20095 Cusano Milanino (MI)
      CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
      Capitale sociale € 20.000,00
      P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

      Partner
      ZUCCHI39 LOFT TECHNOLOGY
      sicurezza.net