Qual è la definizione di content marketing? Il content marketing è quella tipologia di marketing che mira ad acquisire clienti tramite la creazione e la condivisione di contenuti di carattere informativo e illustrativo. Dunque esso non riguarda solo i canali attraverso cui viene fatta la promozione, ma anche e soprattutto i contenuti che vengono inseriti, appunto, nei canali di promozione. Scopo del content marketing è quello di far conoscere e descrivere più nel dettaglio le caratteristiche di una determinata azienda o di un determinato prodotto. In questo modo si crea in chi legge la brand awareness e la fiducia nell’azienda, cose a cui faranno seguito la vendita e la fidelizzazione.
Possiamo definire l’azione del content marketing come una pubblicità meno invasiva e immediata rispetto a quella tradizionale. Il messaggio infatti differisce da quello degli spot, che ammiccano facendo leva sulle esche emotive, in quanto cerca di convincere attraverso il discorso razionale, con la spiegazione e l’argomentazione delle ragioni per cui scegliere un determinato prodotto o servizio. Il messaggio viene percepito come un elemento chiave che dice qualcosa di concreto ed esplicativo su ciò che viene pubblicizzato.
Soteha è un’agenzia di web solutions che vanta venti anni di esperienza nel settore IT. Opera su Milano e Roma e lavora per 500 clienti. Ha 3 aree di business: infrastructure management, ICT e Web Agency.
Tra i suoi servizi, Soteha offre ai suoi clienti servizi di content marketing a Milano, dando centrale importanza a:
Soteha attua un efficace piano di distribuzione dei contenuti, che comprende: