• Home
  • Blog
  • App
  • APP: 10 modi per aumentare i tuoi download

APP: 10 modi per aumentare i tuoi download

Sabato, 24 Giugno 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in APP

Per rendere la tua app visibile nel mercato hai bisogno che tante persone la scarichino, e per convincere le persone a scaricarla, hai bisogno che la tua app sia visibile nel mercato. Per spezzare questo circolo hai invece bisogno di un budget per promuovere la tua app. Se al momento però non hai soldi da investire in campagne pubblicitarie, non demoralizzarti: per quanto possa sembrare strano, non necessiti affatto di grosse somme per parlare della tua app con i potenziali clienti.

Ecco cosa hai bisogno di fare per riuscire ad aumentare i download con un budget quasi nullo:

1. Inizia prima di lanciarla
Forse ti stai chiedendo quale sia il momento migliore per promuovere un'app. La risposta è: non è mai troppo presto. Parlane con la gente quando sei invitato a party ed eventi. Inizia a costruirti la tua comunità online. Se la tua app è già stata approvata dall'app store e tuttavia nessuno ancora la conosce, diventerà davvero difficile renderla popolare in seguito.

2. Scegli la giusta categoria
Quando stai selezionando la categoria per la tua app, pensaci molto bene perchè alcune categorie sono più competitive di altre, sebbene sembrino simili tra loro. D'altra parte, certe categorie sono popolari per la loro stessa natura.

3. Ottimizza la tua descrizione, le keyword, gli screenshot, le icone e i video
L'intero ambito delle app è molto dinamico, le regole cambiano di frequente, e ti tocca tenerne conto ogni volta che ti approcci alla creazione e alla promozione di un'app. Concentra gli sforzi sulla qualità degli screenshot e sulle icone dell'app e non dimenticare quanto può essere efficace un video di preview. Fai un A/B test per le tue keyword e quando hai la soluzione migliore aggiungile nel titolo dell'app e nella sua descrizione.

4. Migliora il suo UI/UX e rendilo bug-free
È chiaro che dovrai controllare la tua app mille volte prima di presentarla al mercato. Tieni presente che un controllo fatto male è il peggior danno che può colpire la tua app. Ora che abbiam stabilito che la funzionalità della tua app deve essere perfetta, dai un occhio all' UX Archive per capire quali caratteristiche e strategie fanno sì che queste app raggiungano il successo. Fatti ispirare dai loro layout.

5. Tieni piccoli contest per incoraggiare le persone a dare feedback
Le correzioni che provengono dagli utenti non solo ti aiutano a classificarti in alto ma danno anche un'idea di come la tua app viene vista da una vasta audience. Se gli utenti non ti danno la loro opinione facilmente quanto tu speravi, puoi convincerli grazie a qualche premio . E no, non avrai bisogno di spendere nulla, dovrai solo avere fantasia nel trovare le giuste facilitazioni all'interno della tua app con le quali ricompensare gli utenti. Questo compito è più facile se la tua app è un game: la ricompensa in questo caso può essere un personaggio o nuovi livelli premium. In tutti gli altri casi puoi valutare di applicare sconti su alcuni ffrire alcuni tuoi prodotti.

6. Posta su Facebook Groups, Reddit, Product Hunt e Quora
Le piattaforme social media hanno un enorme potenziale per promuovere la tua app gratis. Naturalmente i contenuti che pubblichi devono essere di qualità e devi evitare un tono noioso o invadente, e dare solo le informazioni essenziali. Su Facebook Groups puoi fornire uno sguardo interno alla tua app, grazie a qualche video, oppure approfondendo qualche aspetto particolare dell'app. Su Reddit e Quora puoi invece elargire qualche valida soluzione che hai carpito dalla tua esperienza. Allo stesso tempo non sottovalutare gli effetti che può sortire postare la tua app su Product Hunt.

7. Manda la tua app ai review website
Forse non sarà facile convincerli a prendere in esame la tua app ma se gli spedisci un'accattivante documentazione che ne prova l'originalità, potresti raggiungere l'obiettivo. Buildfire ha stilato una lista di siti che possono aiutarti a revisionare l'applicazione.

8. Manda la tua app a più influencer per farla recensire
Una recensione fatta dagli influencer sui social media avrà un maggiore impatto agli occhi degli utenti rispetto a ogni altro tipo di promozione. E per ottenerne non avrai necessariamente bisogno di soldi. Offrire loro qualcosa di unico sulla tua app li renderà più predisposti a condividere la loro esperienza con milioni di follower. Ancora, sii innovativo e trova qualcosa che li possa ispirare nel compito di convincere i loro folllower a scaricare la tua app.

9. Dai la possibilità di recensire l'app e premia chi lo fa
In mezzo a tutte queste soluzioni a costo zero non si può non menzionare Word Of Mouth. Offrire ai tuoi utenti un'opzione interna all'app per condividere le loro impressioni creerà una reazione a catena che avrà un effetto positivo sulla tua strategia. Naturalmente, con l'aiuto di un buon tempismo e di azzeccati omaggi promozionali.

10. Dormi di meno, ascolta i tuoi utenti di più
Naturalmente non in senso letterale... Ma è chiaro che ascoltare quel che i tuoi clienti hanno da dire è il segreto del successo in ogni ambito. Abbiam già detto quando dovresti far partire la tua strategia di promozione ma ciascun passo va fatto 'indossando le scarpe del cliente': osserva il comportamento dei potenziali clienti, le loro preferenze e tutti gli elementi che in qualche modo possono farti reperire informazioni utili.

Conclusioni:
Se stai sviluppando una nuova applicazione che risolve un determinato problema, probabilmente stai anche pensando a come renderla visibile alla gente interessata alla soluzione proposta dall'app. In altre parole, stai cercando di aumentare i download. Questi 10 suggerimenti ti aiuteranno a far conoscere la tua app ai tuoi potenziali clienti. Dovrai "solo" investire tanto tempo ed energie.

Francesco Manduca


Owner- Web Agency Division Manager, esperto di E-commerce e sviluppo piattaforme web

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner