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Come agevolare gli utenti nell'iscrizione a un'app

Martedì, 30 Gennaio 2018 14:55 Scritto da
Pubblicato in APP Mobile

Coinvolgere e fidelizzare gli utenti dovrebbe sempre essere lo scopo principale del design di un’app, altrimenti la app stessa darà pochi frutti.

In questo articolo esamineremo alcuni modi in cui puoi incentivare gli utenti a registrarsi.

Investire il tempo dei tuoi consumatori

Bene, la prima cosa di cui parleremo è come investire il tempo dei tuoi utenti. Lo so stai pensando che gli utenti mobile odiano aspettare. Qua però non stiamo parlando di fargli perdere tempo con lunghi tempi di caricamento o con tutorial interminabili. Ciò di cui stiamo parlando è di avere consumatori che investono tempo per scoprire un'app.

Dovresti offrire un valore prima della registrazione, non dopo. Se la prima cosa che un utente vede quando apre la tua app è una schermata di registrazione, non sarà particolarmente propenso a inserire la propria e-mail, magari altri dati, creare una nuova password... e il tutto per una app di cui a mala pena sa qualcosa.

Quello che devi fare con gli utenti è “lisciarteli” prima che si iscrivano. È come con le vendite, quando devi superare le loro obiezioni prima di concludere l'affare. Prendiamo l’esempio di Reddit, che non è un’app web, ma costituisce comunque un ottimo esempio. Non devi registrarti per usarlo, ma devi registrarti per commentare o interagire con i post. Quindi, ogni utente è già, diciamo così, coinvolto prima ancora che gli venga chiesto di iscriversi. Ciò aiuta enormemente la fidelizzazione degli utenti, rendendo l'iscrizione un’aggiunta all’interazione che l’utente ha già intrapreso con l’app.

 Offri vantaggi per la registrazione

Completamento di quanto detto sopra. All'utente deve essere dato un motivo per iscriversi. Ci deve essere un obiettivo dietro il dover darti il ​​loro indirizzo email, e spesso i loro dettagli personali. Cos’è che ottengono in cambio? Allo stesso tempo, bisogna tuttavia stare attenti a non essere troppo restrittivi prima di consentire agli utenti di effettuare qualunque operazione sulla tua app web.

AliExpress è un buon esempio di come un metodo di offerta non proprio eccellente possa facilmente farsi pubblicità. Sei libero di utilizzare la loro app per sfogliare azioni, nuovi arrivi, offerte flash e così via ... ma non puoi comprare nulla prima di iscriverti - ovviamente! C'è una logica perfetta dietro al fatto che richiedono a un utente di iscriversi. Valuta dunque se c'è modo di ripetere lo stesso sistema sulla tua app.

C'è la possibilità che tu non abbia lo stesso tipo di ragioni per chiedere agli utenti di registrarsi. Supponiamo tu abbia creato un'app meteo per il meteo locale nella tua zona. Qual è la tua motivazione per chiedere agli utenti di registrarsi? Non saranno convinti che otterranno alcun beneficio dal darti i loro dati. Dopotutto, vogliono solo controllare se fuori sta piovendo, non devono né ricevere qualcosa a casa né interagire con altri utenti. Ma se offri loro delle notifiche push al mattino per fargli sapere di portare un ombrello al lavoro, perché quel giorno più tardi pioverà, allora questo potrebbe far loro cambiare idea.

 Ridurre i passaggi, se possibile

Bene, quindi il tuo utente è arrivato alla tua landing page. Cosa avviene dopo? L'utente deve passare attraverso un tutorial di dieci pagine solo per arrivare al punto in cui può registrarsi? O deve farsi strada attraverso innumerevoli menù come se si trovasse in un labirinto? Ad ogni modo, ogni singolo passo che l’utente deve intraprendere per iscriversi uccide le conversioni.  

La stragrande maggioranza degli utenti che scoprono la tua app Web saranno utenti Internet relativamente esperti. Inoltre, la maggior parte delle persone che navigano sul web dal proprio telefono cellulare sono più giovani, più impazienti e più propensi ad abbandonare un sito quando si inseriscono una dozzina di pagine tra la landing page e ciò che l'app web effettivamente offre. Quindi, quando stai progettando il percorso dalla landing page al modulo di iscrizione, fai sì che sia il più breve e facile possibile.

 Pianifica il viaggio e analizzalo

La creazione di un processo di registrazione semplice non è qualcosa che riesci a raggiungere subito. Concediti un po 'di tempo per dare una seconda occhiata al percorso del tuo utente, quindi fai anche analisi per ottenere una migliore comprensione di ciò che sta andando bene e di cosa non funziona.

In tal modo, sarai in grado di identificare eventuali punti deboli. Forse la CTA su una determinata pagina non è abbastanza forte, o forse gli utenti abbandonano i form di iscrizione in quanto richiedono troppi dati. Questo è il tipo di informazioni vitali che puoi facilmente trovare attraverso le analisi di base: numero di visualizzazioni di pagina, tempo trascorso sulla pagina e così via.

 Soteha con Cisco approfondirà l’argomento App durante il ciclo di incontri #BusinessHub Meeting a partire da febbraio 2018 presso la propria sede Zucchi39 – Loft Technology... Vi terremo aggiornati!

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noi di Soteha offriamo servizi di sviluppo app su Milano e dicreazione di cataloghi digitali

Francesco Manduca


Owner- Web Agency Division Manager, esperto di E-commerce e sviluppo piattaforme web

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