Stare al passo
Slider

9 consigli per la migrazione Cloud

Martedì, 19 Aprile 2016 15:34 Scritto da
Pubblicato in Cloud

La migrazione Cloud non è più solamente un’opzione per le aziende che vogliono competere in termini di innovazione, ma è ormai una necessità. Il risparmio di costi, la disponibilità di servizi, i vantaggi in termini di gestione e industria, hanno portato le aziende di ogni dimensione a migrare verso il cloud.

Con questi consigli riuscirete ad avere benefici immediati dai vostri investimenti in ambito cloud:

1. Costruire un business plan

Migrare in cloud non è un’operazione semplice da eseguire. Hai bisogno di un solido business plan per assicurarti l’efficacia e il successo dell’intero processo;

2. Passaggio di controllo IT

Il passaggio dal controllo IT in-house a un sistema cloud presenterà non poche difficoltà. A livello operativo, i dipendenti dovranno cedere il controllo; è importante in questa fase mantenere la comunicazione costante con il team in modo tale da istruire i dipendenti durante tutta la durata del processo.

3. Trovare una piattaforma adeguata

E' fondamentale utilizzare una piattaforma cloud che si integri perfettamente con il tuo business. Coinvolgendo il tuo team nel processo decisionale, troverai la perfetta sinergia tra tutte le componenti.

4. Migrare prima piccole parti e poi incrementare

Un imprenditore spregiudicato muove l’intera attività in cloud in un’unica mossa. Facendo così il rischio di problemi aumenta esponenzialmente andando a incidere anche sulla produttività aziendale. E’ consigliato effettuare la migrazione cloud in vari step, in modo tale da avere maggiore controllo.

5. Test e workload

E’ difficile che tutto funzioni subito al 100%, è molto probabile che ti scontrerai con alcune problematiche in fase di migrazione. Per questa ragione è necessario effettuare continui test e monitorare i carichi di lavoro. E’ importante avere a disposizione personale specifico che controlli full time il procedimento e possa compiere azioni immediate quando richiesto.

6.Preparati a essere flessibile

Non basterà aver pianificato la migliore migrazione cloud possibile per la vostra azienda, poiché è molto probabile che ci saranno delle variazioni durante il processo. C’è una differenza tra i progetti scritti e la loro applicazione nel mondo reale. Questo significa che è fondamentale essere flessibile per cambiare o ridisegnare alcuni aspetti del tuo piano.

7. Training

Mentre gli aspetti tecnici della tua migrazione cloud porteranno benefici al tuo business, è necessario assicurarsi che anche i dipendenti siano pronti a questo cambiamento. E’ importante che il personale sia formato adeguatamente sia nella fase pre-migrazione, che successivamente.

8. Gestire la migrazione

Considera la migrazione come un progetto da costruire. Hai bisogno di gestire l’intero processo dalla pianificazione all’implementazione, fino al completamento. Ogni fase dovrebbe essere verificata prima di passare a quella successiva.

9. Avere un piano di sicurezza

Nonostante la speranza che tutto vada secondo i piani, è necessario avere un piano B, fino al termine dell’intera migrazione. Un processo di migrazione può mettere a rischio i vostri dati o danneggiare il vostro hardware. E’ importante testare, controllare e monitorare la nuova piattaforma che dovrebbe eseguire il backup di tutti i tuoi dati ed avere un piano di rollback nel caso in cui qualcosa vada storto.

 

Link Fonte: http://www.hosting.com/top-10-cloud-migration-tips/

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6 20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965 Capitale sociale € 20.000,00 - P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6 20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965 Capitale sociale € 20.000,00 - P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario