Stare al passo
Slider
  • Home
  • Blog
  • Cloud
  • Aspetti da considerare quando si migra al Cloud

Aspetti da considerare quando si migra al Cloud

Giovedì, 10 Agosto 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in Cloud Computing

Man mano che i benefici del Cloud si fanno più pronunciati, sempre più business migrano al Cloud. Maggiori scalabilità, flessibilità e sicurezza sono solo alcuni dei suoi vantaggi. Comunque, molti aspetti della migrazione Cloud sono spesso trascurati.

Migrare al Cloud è più complicato di quanto molte aziende si aspettino. Troppi business si avvicinano alla migrazione Cloud pensando di doversi occupare solo di: costo del servizio e logistica del trasferimento dei dati. Trasferire i dati è un po’ come trasferirsi in una nuova casa. Se non l’hai mai fatto prima ti ritroverai a pensare “devo solo spostare le mie cose e pagare l’affitto (o il mutuo)” Chiunque abbia fatto un trasloco negli ultimi mesi può assicurarti che si tratta in realtà di un’operazione assai più complessa.

Devi scegliere la zona, considerare le necessità della tua famiglia, quali sono i pro e i contro dell’abitazione considerata, quale e quanta manutenzione necessita, eventuali modifiche o restauri da effettuare.

Che tu ci creda o no, tutti questi esempi possono essere direttamente paragonati alle considerazioni da fare quando si spostano i dati in Cloud.

Inizia in modo semplice

Il Cloud computing è uno strumento potente. Questa tecnologia ha creato tante opportunità per migliorare il meccanismo interno di una compagnia. Però, non essere frettoloso. Inizia facendo alcune ricerche e valutando le esatte necessità della tua azienda.

Analizza i pro e i contro del Cloud pubblico, privato e ibrido. Una volta che hai le idee chiare su ciò che stai cercando, considera le varie opzioni di servizi Cloud computing. Se sai poco o nulla in materia, possono venire in tuo aiuto alcuni provider specializzati nel venire incontro alle esigenze delle compagnie che stanno iniziando il loro viaggio verso il Cloud computing.

Inizia con una sola e semplice configurazione. Gli esperti dicono che le configurazioni Cloud complesse che han più efficacia derivano da setup inizialmente semplici.

Pianifica in anticipo

Per ottenere il massimo beneficio dal Cloud computing, le compagnie devono avere un piano per la migrazione Cloud. I seguenti consigli vanno tenuti da conto mentre ci si prepara alla migrazione.  

  • Avere un piano per il mantenimento e la gestione dei dati . Alcune piattaforme includono strumenti che ti aiutano a gestire i tuoi dati Cloud, quantomeno a livello sommario. Ad ogni modo, il personale IT deve avere un’ottima comprensione delle necessità dei dati aziendali prima che il Cloud computing sia implementato. In questo modo anticipano le necessità del Cloud management e sono preparati a risolvere i problemi proattivamente fin dall’inizio.
  • Avere un piano per il controllo dell’account. Se hai già prestabilito le tue preferenze su sicurezza, accesso, gestione di finanze e risorse prima dell’implementazione Cloud, troverai il Cloud computing più efficace. In più, è opportuno definire la gestione del Cloud fin dall’inizio.
Silvio Menchise

Technical Division Manager - Nel campo dell'IT da più di vent'anni, appassionato di Digital Marketing e musica.
 

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner