Stare al passo
Slider

La chiave per implementare il cloud in azienda

Martedì, 03 Ottobre 2017 01:24 Scritto da
Pubblicato in Cloud Computing

La chiave di una ben riuscita implementazione di tecnologie cloud in un’azienda sta nel rendere la forza lavoro consapevole degli effetti benefici che tali tecnologie le possono apportare.

Il cloud a uso aziendale presenta sfide e opportunità. Introduce anche incertezze e ansietà presso la forza lavoro, che può spesso temere che gli vengano sottratte mansioni.

Non c’è dubbio sul fatto che alcune aziende introducano nuove tecnologie allo specifico scopo di ridurre l’organico. Ma se rimpiazzare le persone con la tecnologia può portare risparmi sul breve periodo, sul lungo periodo impedisce all’azienda di progredire in maniera sostenibile.

Un’azienda per rinnovarsi al meglio, deve guardare alla tecnologia unicamente come a un mezzo per facilitare il lavoro ai dipendenti. L’introduzione di una nuova tecnologia dovrebbe essere parte integrante del piano aziendale (che naturalmente deve avere tra gli obiettivi lo sviluppo del personale). Se queste necessità vengono tenute da conto, l’azienda e il suo personale saranno pronti ad accogliere l’avanzamento tecnologico e  la considerevole produttività che la tecnologia cloud offre.

Uno dei principali scopi per cui vengono introdotte nuove tecnologie è limitare gli sprechi, che ultimamente, grazie al cloud, sono più facili da individuare ed evitare.

Cosa comune a numerose aziende è l’uso di procedure antiquate, messe a punto anni addietro. Un’idea innovativa non può fiorire in un ambiente statico. Con l'introduzione di tecnologie che permettono a più forze lavoro di utilizzare un sistema unificato e universalmente accessibile, si verificano continui miglioramenti nell’azienda.

Dotare l’azienda di nuove tecnologie porta automazioni a settori quali design, manifattura, ingegneria, finanza, commercio e marketing, e connette tra loro diversi dipartimenti.
È raro che un singolo dipendente realizzi da solo una grande innovazione, mentre la sinergia di un gruppo di persone ha più possibilità di realizzare innovazioni e di partorire idee geniali. Attraverso la collaborazione tra diversi reparti, si ritrovano a lavorare insieme persone di diverse generazioni e ambiti lavorativi. In questo modo il personale non è più preoccupato di una tecnologia che potrebbe sostituire il suo lavoro, ma è anzi motivato ad utilizzare la tecnologia stessa per ottenere queste sinergie.

E poiché la tecnologia automatizza molti processi precedentemente dispendiosi, viene risparmiata una grande quantità di tempo.

Il coinvolgimento della forza lavoro interdisciplinare mette inoltre in evidenza aree di potenziale miglioramento e di riqualificazione.

Il vantaggio che ne consegue è che molti tipi di imprese possono espandersi assumendo più persone e creando nuovi ruoli a tutti i livelli.

La tecnologia è in continua evoluzione, quindi è fondamentale garantire che il quadro IT sia dotato della capacità di incorporare, in futuro, tutte le nuove applicazioni che potrebbero essere utili per l'azienda. Sviluppare, tra i fornitori delle tecnologie e gli utenti, partnership di fiducia in cui le due parti comunicano alla perfezione e si scambiano informazioni, è una priorità. 

Fornire una base comune di lavoro rende informazioni e processi disponibili a tutti i dipendenti: le idee e le innovazioni sono quindi più facili da rilevare e capitalizzare. L'azienda può riesaminare se stessa, la sua identità interna e esterna e ricostruire la propria reputazione presso clienti, concorrenti e fornitori.

 

 

 

 

Silvio Menchise

Technical Division Manager - Nel campo dell'IT da più di vent'anni, appassionato di Digital Marketing e musica.
 

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 - Cusano Milanino (MI)
Ingresso Via Zucchi39 G - Int. 3
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner