Stare al passo
Slider

Mantenere la produttività con la collaboration

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 09:35 Scritto da

Se hai un’azienda e la stai dotando degli opportuni strumenti digital e di collaboration, è importante capire a che punto sei esattamente in questo lungo tragitto.

Una volta stabilito ciò, qual è il prossimo passo? Come puoi far avanzare la tua organizzazione?

Ecco le cose fondamentali da fare:

  1. Mantenere i piedi per terra

Rimanete pragmatici sull’andamento della vostra collaboration e rimanete fedeli alla roadmap strategica che avete sviluppato. Ciò non significa che le cose non debbano essere modificate di tanto in tanto. Man mano che la tua organizzazione matura, le esigenze possono cambiare. Costruisci flessibilità nel tuo piano in modo da poter periodicamente fare altre valutazioni e adattamenti secondo necessità.

  1. Concentrati sulle applicazioni aziendali

Dovrai comprendere appieno ciò che gli utenti devono fare in ogni area di lavoro e in che modo tali obiettivi influenzano l'azienda nel suo complesso. I dipendenti solitamente desiderano aree di incontro e tecnologia funzionanti e affidabili. Una volta provveduto a queste due missioni di base, passa a un’operazione di miglioramento della collaboration. Prendi la videoconferenza, per esempio. La videoconferenza è uno strumento prezioso per ricreare alcuni aspetti importanti delle interazioni umane che si perdono quando le persone non sono fisicamente nella stessa stanza.

  1. Tieni d'occhio il futuro

Progetta le risorse per massimizzare gli investimenti. Ogni posto di lavoro è unico perché ogni organizzazione ha obiettivi aziendali unici. Inoltre, il modo in cui uno spazio viene utilizzato oggi potrebbe non essere necessariamente il modo in cui lo spazio verrà utilizzato l'anno prossimo, o addirittura tra un mese. In questi giorni, stiamo assistendo a una spinta verso ambienti multi-purpose e spazi di incontro flessibili.

  1. Non fermarti!

Non smettere fino a quando non hai ottimizzato il tutto. Siate pignoli nel trovare la giusta tecnologia, la soluzione che può migliorare lo spazio di lavoro fisico e le iniziative culturali. Perché? Perché la tecnologia integrata offre valore. Può essere un punto di svolta, il facilitatore che accelera il processo decisionale, incoraggia nuove idee, tiene rapidamente traccia dello sviluppo di nuovi prodotti, espande la potenza dei team, permette una gestione degli aggiornamenti più efficace ... la lista potrebbe continuare all'infinito.

In definitiva, il tuo obiettivo come CIO è quello di fondere tecnologia, spazi fisici e persone in modo che tutti si uniscano per essere i più produttivi possibile. Pensa in termini di una "soluzione per stanze senza muri", che permetta ai dipendenti di interagire con qualsiasi dispositivo, indipendentemente da dove lavori. E ricorda che per essere veramente senza confini, un luogo di lavoro digitale deve andare oltre l'audio e il video. Le persone devono anche condividere contenuti. Gli strumenti di collaboration scelti devono essere in grado di sfruttare una varietà di input diversi: contenuti, voce, video, simultaneamente e su qualsiasi dispositivo.

Puoi iniziare lavorando per migliorare un evento a cui partecipano più persone nella tua organizzazione. Prendi in considerazione le tue riunioni quotidiane, per esempio. Di quale tecnologia necessiti per creare una migliore esperienza dei dipendenti? In che modo una migliore esperienza dei dipendenti aumenterà la produttività?

Un posto di lavoro digitale è un nuovo paradigma per la collaborazione e il lavoro di squadra. Ma come ho detto prima, non è possibile arrivarci dall’oggi al domani. Ecco perché è così importante per te mantenere la concentrazione e continuare ad avanzare. Mentre lo fai, inizierai a trarre benefici reali ed effettivi.


- SMART CHAT SOTEHAun servizio di collaboration che consente di comunicare via chat e video-conferencecondividere file e messaggi vocali  >  scopri di più

CISCO SPARK, un nuovo strumento che porta sul cloud sistemi di telefonia, messaggistica e videoconferenza   scopri di più

Soteha con Cisco approfondirà l’argomento Collaboration e Smart Working durante il ciclo di incontri #BusinessHub Meeting a partire da febbraio 2018 presso la propria sede Zucchi39 – Loft Technology... Vi terremo aggiornati!
Sergio Marchese

Dalle connessioni analogiche alla fibra, da oltre 20 anni nel mondo IT. Attento al cambiamento, amante della tecnologia e delle sfide, confeziono soluzioni IT per le aziende. Problem solver, preciso e sempre sul pezzo.

Indirizzi e contatti

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Partner
Contact & Addresses

Via Zucchi, 39/C 20095 Cusano Milanino (MI)
tel: (+39) 0266043166 - fax: (+39) 0266048942
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTEHA S.r.l. Socio Unico
Sede legale: Via Ticino, 6
20095 Cusano Milanino (MI)
CCIAA / R.E.A. Milano 1617965
Capitale sociale € 20.000,00
P.IVA 02967250966 C.F. 02095410649

Varie
Informativa sulla privacy
Informativa sui cookie
Mappa del sito
Glossario
Partner