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Come trovare un contenuto vincente

Martedì, 29 Agosto 2017 01:00 Scritto da
Pubblicato in Content - Video

Che tu sia uno scrittore novizio o no, a un certo punto devi fare i conti con il blocco dello scrittore e troverai difficile trovare idee per un contenuto rilevante per il tuo settore. Segui le strategie sotto elencate per trovare nuove idee:

RICERCA DELLE PAROLE CHIAVE:

Per le persone che vogliono produrre il contenuto in tempi brevi, la ricerca di keyword può sembrare un peso. In realtà è vero il contrario: non solo la ricerca delle parole chiave non è un compito così pesante, ma è anche una necessità che puoi usare per guidare la tua strategia di contenuto e portarti al tuo obiettivo più velocemente rispetto a quanto ci metteresti se saltassi questo passaggio.

Una volta che hai la tua strategia di marketing e una forte conoscenza del tuo target e delle azioni che vuoi fargli compiere, è tempo di iniziare la tua ricerca delle parole chiave. È durante questa fase che puoi determinare le fondamentali frasi chiave per costruire la tua presenza online.

Il potere della ricerca delle parole chiave per il SEO è che ti dà l’abilità di capire le frasi esatte che le persone usano per cercare i loro prodotti, servizi, informazioni e risposte.

Una volta che sai quali sono queste frasi, puoi sviluppare i temi nel tuo contenuto e nei blog post.

CALENDARIO EDITORIALE:

Una volta che hai fatto la tua ricerca keyword e hai trovato un bel po’ di temi su cui lavorare, è tempo di stilare un calendario editoriale per il tuo contenuto. Questo può aiutarti a essere in linea con la tua strategia e con la produttività e ad avere una guida ogni volta che non sai cosa scrivere.

Una grossa ricerca di parole chiave fornisce materiale con cui riempire il tuo calendario editoriale e questo è il motivo per cui non dovresti mai smettere di farla.

5 STRUMENTI PER TROVARE IDEE PER IL CONTENUTO:

  1. BuzzSumo

BuzzSumo è un motore di ricerca che posiziona i vari contenuti a seconda di quanto spesso vengono condivisi.

Dopo che ho stilato la mia lista di frasi chiave, uso BuzzSumo per scoprire quale tipo di contenuto le persone scrivono e condividono per la mia lista di termini.

Con questo strumento, puoi diventare molto specifico riguardo al contenuto che stai considerando di scrivere nel prossimo blog post. Non per sembrare la tua maestra delle elementari, ma penso sia implicito che non dovresti usare questo strumento con l’intenzione di copiare i post. Dovresti invece rivedere questi post e capire come puoi migliorarli, partorire idee tue ed elaborare un tuo contenuto basandoti sui risultati ai vertici.

Con BuzzSumo non solo vedi quante condivisioni ha un post, ma inizierai anche a vedere quali siti web hanno linkato al contenuto e chi l’ha condiviso.

  1. Keywordtool.io

Questo strumento per le keyword ti aiuta a trovare cosa il tuo target sta cercando e a identificare cosa le persone scrivono sui motori di ricerca.

La principale ragione per cui uso Keywordtool.io è che fornisce le esatte domande che le persone formulano riguardo a specifici termini. Credo che questo sia uno dei modi migliori per individuare l’esigenza che sta dietro a una frase digitata su internet. Questo mi aiuta anche a fare chiarezza sul contenuto che vorrei produrre. Quando inizi a pensare a cosa scrivere nel prossimo post, un ottimo modo per entrare nella routine del blogging e attrarre il tuo target è rispondere alle domande che sai che le persone pongono. 

3. Google Search: Forum + un determinato tema

Mi piace usare questa tattica perché ti fa trovare i thread più frequenti in ogni forum.

La maggior parte delle industrie hanno forum che gli utenti consultano per avere più informazioni. Spesso le persone scrivono esattamente cosa stanno cercando e cosa han difficoltà a trovare. Se guardi abbastanza questi forum, inizierai a identificare i trend.

Quando vado in questi forum, scrivo la parola chiave+forum e trovo risultati correlati al business e all’industria che sto cercando.

  1. Quora

Se non hai mai usato Quora, inizia a farlo. È una piattaforma per fare domande e connettersi con persone che forniscono analisi e risposte di qualità. Scrivi un tema e trovi le idee per il contenuto che cerchi.

  1. Le e-mail che hai spedito
Nelle e-mail che hai scritto finora avrai probabilmente risposto a non si sa quante domande senza neanche rendertene conto. Riguardatele e appunta le domande che i tuoi clienti hanno fatto, come parlano delle loro questioni, cosa gli piace e cosa no, ecc. ecc. Sarai sorpreso di scoprire quanti temi ne puoi tirar fuori.
Claudia Piccoli

Affascinata da tutto ciò che riguarda la comunicazione, abbino la passione per il marketing a quella per la scrittura.

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